Come dirà alla fine Coach Zanchi non sempre la Madonna d’Oropa concede i miracoli come domenica scorsa contro Casale. Così l’ennesimo derby di questa stagione vede Torino padrona del campo per tre quarti facendo ciò che vuole dei biellesi effettivamente quasi mai in partita se togliamo il secondo quarto vinto 22-13. L’ex DeVico, Scott e Davis banchettano al Forum come raramente abbiamo visto fare alla compagine gialloblu quando viene in visita sotto il Mucrone. Troppo il divario fisico e mentale perché ci sia realmente partita (86-60, il finale per gli ospiti) anche se un certo nervosismo nelle fila torinesi sembra sospetto e decisamente fuori luogo data la forza che sembra emanare.

LE PAGELLE

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA (di Samuele Lanza)

Coaxh Zanchi durante un time out questa sera (foto Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Antonio Jacopo Soviero voto 5: parte nel quintetto del primo e terzo quarto ma in entrambi i casi dura lo spazio di una manciata di minuti. Involuzione rispetto all’inizio di campionato, non segna non passa, non tira e gli 8 minuti sono lì a dimostrarlo. Assolutamente da recuperare.

Gianmarco Bertetti voto 5,5: di solito non stecca i derby figuriamoci con Torino e invece oggi paga la troppa fisicità dei gialloblu. Il suo incubo in difesa è Davis di cui prende solo la targa mentre in attacco è poco lucido con un insolito 1/7 dal campo.  

Luca Infante voto 6,5: una delle poche note liete di giornata, lotta sempre e ricorda a Pagani chi gioca in casa quando quest’ultimo vuole dire due paroline a Bianchi. 2 punti, 7 rimbalzi e 1 assist.

Carlo Porfilio voto 6: spesso dimenticato in panchina gioca 13’ cercando di dare un po’ di freschezza. 5 punti il suo bottino.

Tommaso Bianchi voto 6: una settimana MVP contro Casale mentre stasera non riesce ad ingranare come tutta la squadra. Mira sbilenca con il 2/7 dal campo ma anche 5 assist e 3 rimbalzi.

Luca Vincini s.v.

Matteo Pollone voto 5,5: come può uno scoglio arginare il mare cantava Battisti, figuriamoci il povero Matteo contro i torinesi indiavolati di questa sera. 7 rimbalzi ma anche 1/6 al tiro e 2 palle perse.

Carlo Pietra n.e.

 Luca Loro n.e.

Alessandro Morgillo voto 5: male anche questa sera, segue la parabola di Soviero e anche lui viene presto panchinato anche se alla fine gioca 15’ con 6 punti e la miseria di un rimbalzo.

Kenneth Brian Hasbrouck voto 6,5: nel recupero del secondo quarto c’è molto di suo con canestri e assist di classe purissima. Va a corrente alternata ma la squadra stasera non lo aiuta. 9 punti, 3 rimbalzi e 4 assist.

Steven Davis voto 6: non traggano in inganno i 27 punti molti dei quali negli ultimi 3 minuti quando la partita non aveva più nulla da dire. Anche lui come Hasbrouck va a corrente alternata senza mai trovare continuità.

REALE MUTUA TORINO (di Alessandra Fracasso)

Mirza Alibegovic voto 7: il capitano si fa sentire, forse anche troppo con gli arbitri, ma per Torino é sinonimo di tranquillità alla squadra e sicurezza. Per lui 9 punti in 33 minuti con 4 su 8 al tiro e 2 rimbalzi.

Giordano Pagani voto 6: quando chiamato in causa fa il suo, sempre preciso e con la testa nel match.

Francesco Oboe voto 7: qualche minuto in più rispetto al solito, si fa trovare pronto, prendendosi anche delle responsabilità al tiro. Più di 20 i minuti in campo per lui che fan bene per la sua crescita cestistica.

Aristide Landi voto 7: é protagonista nel finale del secondo quarto quando Biella tenta di rientrare ma i suoi canestri tengono le squadre a distanza. Alla fine sono 9 i punti a referto e 4 rimbalzi.

Federico Pirani voto 6: entra alla fine, dove mette a referto una tripla. Sono d’obbligo le paste al prossimo allenamento.

Daniele Toscano voto 6: poco appariscente e pochi minuti in campo (poco più di 14), per problemi di falli, quando é dentro fa il suo senza strafare.

Niccolò De Vico voto 7,5: il pubblico prima lo applaude poi per alcuni suoi atteggiamenti lo critica ma lui non sente nulla e vede la retina come se fosse una buca di due metri. I punti a referto sono 18, il migliore dei suoi, i rimbalzi sono 7.

Devon Scott voto 7: fisicamente sovrasta i giocatori biellesi, mobile e agile non crea problemi alla difesa biellese che gli facilita il compito. Prende solo sei tiri nei poco più di 30 minuti in campo, mettendone a segno 4. Devastante nei rimbalzi che sono ben 15 sui 37 di squadra.

Andrea Raviola N.E.

Trey Davis voto 7,5: il migliore insieme a De Vico, fa impazzire la difesa biellese facendo girare palla a una velocità che Biella non riesce a fermare. Inoltre mette anche dei canestri di estrema difficoltà e di gran bellezza. Finisce il match con il 63% al tiro (7 su 11), 4 rimbalzi e 7 assist.