Stagione lunga ed esaltante quella dell’Assigeco Casalpusterlengo. Il roster per il prossimo campionato è già pronto. In città’ non si vede l’ora che venga alzata la prima palla a due stagionale, esattamente come l’anno scorso nella splendida Agrigento il 5 ottobre, ma questa volta nella cornice della A2 Gold. La prima partita casalinga sarà invece al Campus il 12 ottobre contro la Leonessa Brescia.
Partendo dall’amichevole con l’Urania Milano fino alla gara 5 al PalaBam contro Mantova si sono vissute mille emozioni, brucianti sconfitte e favolose vittorie. Ma soprattutto si è ammirata una vera e propria squadra, nella quale ogni singolo giocatore è visibilmente migliorato come persona, prima che come cestista. Ne è la dimostrazione la volontà di confermare in blocco la maggior parte dei giocatori, ben 7/10 dei ragazzi sono rimasti e ogni addio è stato doloroso.
Sicuramente i tre nuovi arrivati sapranno ambientarsi in fretta e contribuire a costruire insieme un’altra bella stagione. Il primo a firmare è stato Mitchell Poletti, grande amico di Danilo Gallinari e ex giocatore rossoblu. Arriva da Imola e porterà la sua esperienza in Legadue. Esperienza e classe che porterà in dote anche Manuel Carrizo, 35enne da Latina. Infine a completare il roster è giunto dalla vicina Treviglio Pippo Alessandri, giovane guerriero con fame di vittorie.
Alla guida della squadra i confermatissimi Zanchi e Carrea, i due playmaker saranno i giovani Vencato e Spissu, Alessandri e Young le due guardie, a completare il reparto esterni il cubano Sant-Roos e il giovane Donzelli. Sotto canestro giostreranno Ricci e Poletti, il capitano Chiumenti e Carrizo.
Nel corso della stagione verrà poi ampliato il PalaCampus, portando i posti a sedere a 2400, standard perfettamenti adeguati per la nuova Legadue.
Sono ancora da definire date e avversari delle prime amichevoli precampionato.
Il campionato di Gold è sicuramente una sfida difficile per la giovane squadra lodigiana, veri e propri squadroni come Torino e Verona, trasferte impegnative a Barcellona, Trapani, Agrigento e Napoli, interessanti confronti con realtà consolidate come Biella, Casale Monferrato, Trieste e Jesi.
L’obiettivo dell’Assigeco è quello di raggiungere la salvezza il prima possibile, facendo crescere i giovani e divertendo il pubblico presente al Campus. Con l’umiltà e la passione di sempre la squadra del patron Curioni darà del filo da torcere a chiunque, ben sapendo che i bilanci si fanno a fine stagione e il verdetto più importante è quello del campo.
Alessandro Rustici