Jesi – Quella tra Fileni BPA Jesi e Novipiù Casale non sarà certo stata una partita per palati fini, ma nessuno, tra il pubblico presente, non potrà certo dire di non essersi divertito, visto l’epilogo finale. Sì, perché la squadra di Lasi, pur avendo condotto, nel punteggio, per tre quarti del match, non è mai riuscita a scrollarsi di dosso una squadra “tosta”, piena di energia, che non si è mai disunita, neanche quando una tripla malandrina di un Santiangeli fuori equilibrio, allo scadere dei 24” ha cacciato indietro Casale sul -5. Tutto  questo a 2′ dalla sirena finale.

Sicuramente Ramondino (un passato a Jesi come vice di Capobianco, non tanto tempo fa), ha sentito un brivido sulla schiena: fu proprio Santiangeli, lo scorso anno, a condannare la sua Veroli, quella volta proprio allo scadere del match.

Invece no, la formazione piemontese ha rimesso il naso avanti (64-66 a 52”) grazie a 7 punti di Marshall, l’ultimo ad arrendersi, tra i suoi.

A proposito di azioni malandrine, due di loro potevano o hanno deciso il match: la prima è di Santiangeli, che a 13” dalla sirena, con Jesi sotto di 1, si è buttato a capofitto in un contropiede senza senso (l’ultimo possesso sarebbe stato ospite), perdendo palla per un passaggio fuori misura verso Elliott. L’altra azione malandrina è stata di Casale (questa decisiva davvero), sul campo opposto, dopo il time-out chiesto dalla propria panchina; grande difesa jesina, soprattutto su Blizzard e Samuels, Tomassini non riusciva a trovare nessuno, commettendo la più classica infrazione di 5”.

Roba da mettersi le mani nei capelli, ma nel basket ci sta anche questo, come pure ci sta che ogni tanto, ci sia un lieto fine. L’ultimo canestro, quello decisivo per il sorpasso, a 8” dalla fine, è stato proprio dell’Mvp della partita, Elliott.

Marco Santiangeli (foto G.Esposto)

Marco Santiangeli (foto G.Esposto)

Elliott proposto in quintetto con i due lunghi Rocca e Maggioli, che giocando da “3” è diventato un fattore, e non è la prima volta che accade. Non sarà il caso di cominciare a discutere con il suo procuratore, per trattenerlo anche il prossimo anno?

Le note stonate, ma alla fine tutto è bene quello che finisce bene, cioè quando si vince, sono un Borsato in evidenti difficoltà fisiche che lo hanno fortemente limitato in difesa, un Rocca che ha sbagliato tutti i tiri provati, un Miller bello solo a metà, che però, alla fine la sua pagnotta se l’è guadagnata.

E poi una nota di merito a coloro che si sono sacrificati a difendere su Blizzard, Santiangeli e Procacci in primis: vederlo bloccato a 13, vederlo segnare un solo canestro, nell’ultimo quarto, è stato un successo.

A proposito di Casale, la squadra di Ramondino ha steccato clamorosamente nel saldo perse/recuperate, un 16/6 inquietante, che ha avuto l’impatto di un macigno. Se poi, udite udite, 7 di queste 16 palle perse sono venute da infrazioni di passi, la cosa fa rumore.

Certo, gli arbitri sono stati assai fiscali nel giudicare queste azioni, dimenticandosi di fischiarne una tra le più clamorose, di Martinoni, a 3” dalla fine, ma, dvd alla mano, varrà la pena rifletterci un po’. Troppo spesso, per alzare il ritmo del match, contro una squadra non sempre altrettanto veloce e reattiva, Casale è incorso in queste ingenuità.

La Novipiù torna a casa a mani vuote, ma con tanta adrenalina in corpo, sapendo di aver dato tutto, anche se con un po’ di amaro. Questa trasferta sicuramente l’aveva immaginata diversa.

Marshall (foto G.Esposto)

Marshall (foto G.Esposto)

 

FILENI BPA JESI-NOVIPIU’ CASALE 67-66 (18-22; 17-14; 22-19; 10-11)

 

Fileni BPA Jesi 67: Elliott 26, Santiangeli 18, Miller 13, Maggioli 6, Borsato, Procacci 2. Tiro da 2, 14/30(47%): Elliott 7/9; tiro da 3, 8/23(35%): Santiangeli 5/9; tiri liberi 15/17(88%): Miller 4/4; rimbalzi 26: Maggioli 10; assist 8: Maggioli 4; palle perse 9: Miller 3; palle recuperate 6: Elliott 3; valutazione 69: Elliott 33.

All.: Lasi.

Novipiù Casale: Marshall 15, Blizzard, Martinoni 13, Amato 9, Tomassini 7, Fall 4, Natali 3, Samuels 2. Tiro da 2, 16/30(53%): Marshall, Tomassini 3/4; tiro da 3, 10/27(37%): Marshall 3/6; tiri liberi 4/9(44%); rimbalzi 33: Martinoni 9; assist 13: Blizzard 5; palle perse 16: Amato 4; palle recuperate 6; valutazione 62: Blizzard 20.

All.: Remondino.

Arbitri: Ursi, Fabiani, Salustri.

Spettatori:  1.216

 

MVP: Elliott.

 

Pagelle

Jesi: Maggioli 6,5; Benvenuti ne; Borsato 5; Marsili ne; Rocca 5; Procacci 6; Elliott 8; Lucarelli ne; Santiangeli 7; Picarelli ng; Ciampaglia ne; Miller 6.

Casale: Edoardo Giovara ne; Amato 5; Tomassini 6,5; Natali 5,5; Blizzard 7; Martinoni 6,5; Ruiu ne; Fall 5,5; Valentini ng; Samuels 5; Marshall 6,5.