La Novipiu’ si aggiudica il secondo derby piemontese che va in scena al Palaferraris e consolida il suo meritatissimo terzo posto in classifica; molto convincente la prova degli uomini di Ramondino, che dominano l’incontro fin dalle prime battute e tengono sempre Biella a distanza di sicurezza, fatta eccezione per un piccolo blackout a inizio ripresa, a cui però capitan Fall e compagni pongono presto rimedio. Casale ha diversi motivi per sorridere, l’esordio di Samuels, seppur ancora un pò impreciso dentro l’area, è stato positivo, Blizzard ha mostrato un buon stato di forma dopo l’infortunio, Marshall si è confermato la solita garanzia ed Amato si dimostra partita dopo partita sempre più maturo. L’Angelico viene tradita dai suoi bombr Voskuil e Raymond, quasi mai nel vivo della partita e paga la serata di scarsissima vena in regia del giovane Laquintana.

coach Marco Ramondino - Basket Veroli (foto Salvo Bonaceto)

coach Marco Ramondino (foto Salvo Bonaceto)

La sfida tra le due compagini rossoblù è l’occasione per onorare la memoria del GM di Biella Gabriele Fioretti, casalese di nascita e con trascorsi anche nella società di casa; tutto il palazzetto si unisce in un lungo e commovente applauso nel prepartita.

La gara inizia sotto il segno di Marshall, autore di 12 punti nel solo primo quarto, che trascina i suoi, ben supportato da Tomassini e dal neo acquisto Samuels, un pò incerto sottocanestro ma preciso dalla lunga; per Biella è buono l’inizio di Raymond, ma Voskuil fatica ad entrare in partita e Laquintana va a corrente alternata. Alla prima sirena Casale è già avanti 23-15.

Il secondo quarto è più equilibrato, De Vico gode di troppa libertà e ne approfitta segnando 7 punti in fila, ma la buona circolazione di palla della Novipiù trova due volte Amato pronto sul perimetro e il distacco non varia. Il clima diventa infuocato e l’intensità sale, le due squadre faticano a trovare la via del canestro con facilità e il primo tempo si chiude sul 37-30.

Alla ripresa della gara Voskuil sembra finalmente scaldarsi, e con due triple ad alto coefficiente di difficoltà riavvicina Biella, che si porta fino al -2 grazie a un altro canestro pesante di Raymond. Casale è brava a reagire subito con due canestri importanti di Fall e un’ottima giocata di Tomassini che segna da tre e subisce fallo; nell’occasione il play si infortuna ricadendo male ed è costretto ad abbandonare definitivamente il campo. I padroni di casa sono però galvanizzati e una bella iniziativa di Amato a fil di sirena li porta sul 57-43.

Negli ultimi dieci minuti la Novipiù è brava a contenere il tentativo di rimonta biellese nonostante i problemi di falli nel settore lunghi; Amato guida i compagni col piglio del leader e arrivano tre punti importanti anche dal giovanissimo Ruiu, mentre dall’altra parte Voskuil e Raymond hanno le polveri bagnate, il positivo De Vico esce anzitempo per falli e Laquintana gestisce male troppi possessi. Le due triple di Blizzard negli ultimi minuti chiudono definitivamente il match, Casale batte Biella 78-60.

Serata no per Voskuil e compagni(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Serata no per Voskuil e compagni (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

I TABELLINI

NOVIPIU’ CASALE – ANGELICO BIELLA 78-60 (23-15, 37-30, 57-43)

NOVIPIU’ CASALE: E. Giovara, Amato 17 (3/5 3/4), Tomassini 8 (1/3 1/2), Natali 5 (1/2 1/2), Blizzard 6 (2/5 da tre), Martinoni ne, Ruiu 3 (1/1 da tre), Fall 9 (4/5), Giovara M. ne, Samuels 9 (0/6 2/3), Marshall 21 (6/11 1/7) All. Ramondino
ANGELICO BIELLA: Chillo 2 (1/1), Laquintana 4 (0/4 0/2), Infante 4 (2/3 0/1), Lombardi 8 (1/2 0/2), Berti (0/1 0/1), Raymond 14 (2/6 2/6), Voskuil 14 (1/1 3/9), De Vico 12 (2/4 2/4), Danna, Marzaioli 2 (1/3) All. Corbani
LE PAGELLE

NOVIPIU’ CASALE : E. Giovara 6 , Amato 7,5 , Tomassini 6,5 , Natali 6,5 , Blizzard 6,5 , Ruiu 6,5 , Fall 7 , Samuels 6 , Marshall 7

ANGELICO BIELLA : Chillo 5 , Laquintana 4,5 , Infante 5 , Lombardi 5,5 , Berti 5 , Raymond 5,5 , Voskuil 5,5 , De Vico 6,5 , Marzaioli 6