FERENTINO – Continua imperterrita la marcia della FMC Ferentino verso i play-off grazie al successo contro la Fileni Jesi con il punteggio di 83-70 ma deve pagare l’infortunio occorso a Ryan Bucci. Ciò grazie alla performance di Markel Starks, il quale ha trascinato i suoi con una performance da ventidue punti e cinque assist. Da segnalare il pessimo esordio di Kendall Williams nelle file degli ospiti poiché l’ex Pesaro è stato capace di realizzare solo cinque punti con un misero due su otto dal campo. Con questo successo, i ciociari salgono a quota ventisei punti rimanendo al terzo posto mentre i marchigiani rimangono penultimi a dodici, ma ora passiamo alla partita.

Ecco Markel Starks, l'MVP dell'incontro. (foto di Andrea Ciucci)

Ecco Markel Starks, l’MVP dell’incontro. (foto di Andrea Ciucci)

QUINTETTI

FERENTINO: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.

JESI: Williams, Borsato, Santiangeli, Elliott, Maggioli.

Il primo quarto si apre subito bene per i padroni di casa i quali si portano immediatamente avanti sul 10-6 al quinto minuto ma è nella seconda parte del periodo che la FMC aumenta considerevolmente il distacco grazie ad un ottimo Ryan Bucci, undici nei primi dieci minuti di gioco per lui. A nulla serve la solida prima frazione dell’ever green Michele Maggioli, cinque e due rimbalzi per lui, poiché la Fileni è sotto 25-14. Il secondo quarto mantiene le stesse caratteristiche del primo poiché Ferentino continua ad aumentare il divario tra sé e gli ospiti, fino al 46-25 del diciottesimo. Ciò grazie ad un solido gioco di squadra, in cui i vari Guarino, Thomas, Biligha e Bucci esprimono le loro potenzialità al meglio, ed a una Jesi timida e spaesata in cui si salva il solo Maggioli, dieci più tre all’intervallo per lui. Nel secondo tempo però, i marchigiani hanno una reazione di orgoglio in cui Santiangeli, Maggioli ed Elliott sono autori di ventiquattro dei ventisei punti della Fileni tra il ventunesimo ed il trentesimo. Queste performance però, non impediscono ai ciociari di restare in avanti nel punteggio, sfruttando le vene realizzative di Starks e Guarino nel corso del terzo periodo. Infatti le due guardie di coach Gramenzi sono abili di realizzare quindici dei venti punti dei gigliati di conseguenza il risultato del match sul finire di terzo quarto è di 66-54. Nel quarto periodo Jesi prova a rientrare (67-59 al 32’) ma la FMC si riprende e mette in ghiaccio la partita che finisce con il punteggio di 83-70.

FERENTINO-JESI (25-14; 21-14; 20-26; 17-16)

TABELLINO

FERENTINO: Starks 22, Guarino 15, Bucci 13, Ghersetti 12, Thomas 10. Rim 34 (Pierich e Ghersetti 9). Ass 17 (Starks 5).

JESI: Maggioli 18, Santiangeli 15, Elliott 13. Rim 38 (Elliott 12). Ass 13 (Williams e Santiangeli 3).

PAGELLE

FER: Guarino 6.5, Starks 7, Allodi 6, Bucci 6.5, Pierich 6, Ghersetti 6.5, Biligha 6, Thomas 6.

JES: Maggioli 6.5, Benvenuti 6, Borsato 5.5, Williams 5, Rocca 5, Procacci 5.5, Elliott 6.5, Santiangeli 6, Picarelli 5.5.

SALA STAMPA

Gramenzi (coach Ferentino): “Oggi abbiamo giocato una solida partita, anche se avviamo sofferto un po’ troppo all’inizio del terzo quarto. Siamo stati bravi ad allargare il campo con i nostri esterni e con Ghersetti in campo anche se, non schierando Biligha per circa venti minuti, abbiamo sofferto a rimbalzo d’attacco. Ora ci dovremmo preparare per la sfida contro Torino con tranquillità ma con un Bucci in meno.”

Lasi (coach Jesi): “Innanzitutto faccio i complimenti a Ferentino che ci hanno messo in difficoltà grazie alla loro velocità d’esecuzione ed alla loro sicurezza ed efficacia mostrata negli schemi. Sicuramente avevamo recuperato la partita ma loro sono stati bravi a contrattaccare. Per quanto riguarda Williams, sapevamo che facevamo un acquisto di un giocatore diverso rispetto a Miller ma lo abbiamo dovuto fare anche per un’ottica futura.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati