Seconda giornata andata in archivio incompleta in A2 Gold.

Riccardo Moraschini (foto Alessio Brandolini 2014)

Riccardo Moraschini (foto Alessio Brandolini 2014)

Con il match tra Napoli e Torino già pianificato per il 12 Novembre ci ha pensato l’umidità ed un palasport di Codogno più simile ad una pista di pattinaggio che ad un parquet ove giocare a pallacanestro a costringere arbitri e dirigenti di Casalpusterlengo e Brescia a sospendere il match.
Un vero peccato, al Campus c’era il tutto esaurito e tanta voglia di inaugurare le gare casalinghe in gold della squadra di casa nel migliore dei modi. Si è giocato metà di un quarto ed il punteggio era di 8 pari.

Un quartetto al comando: Verona, Casale, Biella ed Agrigento. Questo il poker di formazioni a punteggio pieno dopo due match.

La prima nell’anticipo del venerdì liquida facilmente il basket Barcellona forse non ancora pronto per le sfide contro avversarie di alte ambizioni.
La Novipiu allenata da coach Ramondino parte con due vittorie di fila cosa che non succedeva da ben 7 stagioni. A Mantova i rossoblù partono fortissimo per poi subire la rimonta dei padroni di casa con Moraschini (14 pt, 8 subiti, 6 assist e 28 di val) superlativo. A questo punto Marshall completa il lavoro chiudendo con ben 24 punti e 26 di valutazione.
L’Angelico si prepara all’Eurochallenge nel migliore dei modi superando Jesi a suon di triple di Voskuil (28 pt con 9/17 da fuori) e del giovane classe 1993 Matteo Chillo che segna con facilità (6/17) insaccandone ben 17 di fronte a Maggioli. In casa Fileni ancora una prova mostruosa di Miller (33 pt con 10/10 ai liberi) che esce per 5 falli a cinque minuti dal termine.
Anche la Sicilia presente nel quartetto di vetta. La Moncada sbanca il PalaFiera di Forlì con i colpi di Williams (20 pt con 8/13 al tiro) e Piazza (15 pt con 6 assist).

Frassineti nella difesa della Moncada @Nicolo' Ulivi

Frassineti nella difesa della Moncada @Nicolo’ Ulivi

I padroni di casa ancora al palo in classifica e privi di Antonutti (non ancora tesserato) e Becirovic (schiena bloccata) vedono ora la strada in salita verso sogni di gloria.

Pronto riscatto: Nel match forse più atteso alla vigilia imprevisto tonfo casalingo per Ferentino tradita da un Starks da 1/10 dal campo e da un approccio completamente opposto alla precedente giornata a Napoli. Ne approfitta la Lighthouse alla seconda vittoria sul campo dopo la prima poi portata via dal giudice sportivo.
Si riscatta anche la giovane Trieste dopo la batosta in terra piemontese di Casale vince e convince contro un’inesperta Veroli. Tonut (27 pt e 7 subiti) ed Holloway (25 pt con 12/19 da due e 10 rimbalzi) bastano ad affossare le speranze della formazione giallorossa diretta da coach Arcangeli. (Legion 18 punti)

 

 

 

 

 

 

Classifica dopo la seconda giornata:
Tezenis Verona, Novipiu Casale, Angelico Biella, Moncada Agrigento 4
Dinamica Mantova, Centrale del Latte Brescia, Fmc Ferentino, Basket Barcellona, Pall. Trieste, Lighthouse Trapani 2
Givova Napoli, Assigeco Casalpusterlengo, Manital Torino, Fileni Jesi, Fulgor Libertas Forli, Basket Veroli 0.

Napoli, Casalpusterlengo, Torino, Brescia una partita in meno.

Turno infrasettimanale:
Givova Napoli- Fulgor Forli’, Angelico Biella- Fmc Ferentino, Basket Barcellona- Pall. Trieste, Lithouse Trapani- Manital Torino mercoledi’ 15.10 ore 20,30
Moncada Agrigento- Tezenis Verona (giovedi 16.10 ore 20), Centrale del Latte Brescia- Dinamica Mantova, Novipiu Casale- Fileni Jesi, Basket Veroli- Assigeco CasalP giovedi 16.10 ore 20,30.