Dopo aver disegnato il bozzetto su tela, il DG Marco Martelli ed il neo coach rossoblù Marco Ramondino, iniziano a dare colore al disegno, e quello che ne sta venendo fuori è il ritratto di una squadra dai contorni già ben definiti. Dopo l’eccellente conferma di capitan Niccolò Martinoni e con il graditissimo ritorno del gladiatore Povilas Butkevicius, è stata la volta del colpo ‘non troppo a sorpresa’ della chiamata di Giovanni Tomassini, playmaker già fido scudiero del coach in quel di Veroli. E proprio di Veroli si vogliono ricalcare le orme, dopo la splendida stagione conclusa con la conquista dei play-off, da parte della truppa guidata dal giovane neo allenatore casalese. Inevitabile sottolineare come questa ossatura (su cui si innesta con una certa veemenza atletica il confermato Aka Fall) dia ampie garanzie sotto il profilo dell’esperienza ed affidabilità, pur restando ancorata ad un’età media tra le più basse della categoria.

Marco Martelli, DG Novi Più Casale Monferrato con Graziella Bragaglio, presidente di Lega LNP (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Marco Martelli, DG Novi Più Casale Monferrato con Graziella Bragaglio, presidente di Lega LNP (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

La Casale targata Novi Più si conferma quindi piazza di grande appeal, universalmente riconosciuta come situazione ideale per crescere, lanciarsi o rilanciarsi in contesto di grande professionalità e competitività. Ora non ci sarà fretta per completare la stesura del colore, sfumando poi i dettagli che daranno giusta luce all’opera del binomio operante dalla sede di Via Aliora. Intanto pare ovvia la conferma dell’ulteriormente giovane Edoardo Giovara, classe ’93. Poi ci sarà da capire chi potrebbe essere più idoneo nel ricoprire il ruolo di vice Tomassini, con Andrea Amato in pole position, nel momento in cui accettasse un ruolo da sesto/settimo uomo, seppure con responsabilità e minutaggio in crescita rispetto alla stagione passata, trovatosi a fare il cambio del brillante Kevin Dillard. In caso contrario è pronto Federico Di Prampero, comunque riscattato dal sodalizio del dott. Cerutti. Qui giunti, mancherebbero due tasselli al quintetto: un italiano ed un USA. Visto il vasto repertorio offerto dal mercato statunitense, si potrebbe credere che si sceglierà prima il nome del connazionale da inserire nel ruolo di guardia o, più verosimilmente di ala piccola, meglio se con buone capacità realizzative. Come detto, successivamente si sceglierà il secondo visto a completamento del quintetto della Novi Più.

Jamarr Sanders (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Jamarr Sanders (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Certo che qualche indizio fa pensare che tale USA possa invece essere già stato individuato (budget e richieste di altre categorie, permettendo), e sarebbe certamente un ulteriore tassello di grande capacità strutturale: Jamarr Sanders (14.1 ppg, 5.4 rpg, 2.9 apg, 57.4% FG, 38.8% da 3, 79.6% FT), sempre a Veroli nella stagione passata, guardia classe ’88 di grande affidabilità e potenziale. Solo indizi, come detto, e l’idea che possa calzare a pennello (tanto per restare in tema pittorico!) nel progetto tecnico di Martelli e Ramondino, a far propendere per questa suggestiva ipotesi. Ma tralasciando nomi, conferme o ipotesi il dato certo resta quello di una società capace sempre di lavorare con grande serietà, impegno e competenza, garanzie di qualità.