FERENTINO- Dopo il verdetto della giustizia sportiva, Trapani si riscatta e sbanca con merito il Ponte Grande di Ferentino con il risultato di 62-68. I siciliani hanno dimostrato grande voglia di vincere e grazie ad una grande difesa è riuscita a trionfare in Ciociaria. Vittoria sofferta per la Lighthouse che ha rischiato di subire la rimonta della FMC nel finale nonostante fosse arrivata a gestire diciassette punti di vantaggio nel corso del secondo quarto. Passo indietro per la FMC, dopo la grande vittoria di Napoli, soprattutto dal punto di vista offensivo poiché la squadra di Gramenzi ha tirato solamente con il 41% dal campo (25/61). Nel prossimo turno Trapani ospiterà Torino mentre Ferentino andrà in trasferta in quel di Biella ma ora passiamo alla partita.
QUINTETTI:
FMC Ferentino: Starks, Bucci, Thomas, Ghersetti, Biligha.
Lighthouse Trapani: Meini, Bray, Ferrero, Baldassarre, Renzi.
Primo quarto con ritmi alti al Ponte Grande. La prima metà di periodo è caratterizzata da un sostanziale equilibrio (11-11 al 5’) ma Trapani riesce caparbiamente a portarsi avanti ed a costruire un vantaggio solido a fine quarto (17-24) grazie a Giancarlo Ferrero ed Andrea Renzi, autori di rispettivamente di nove e sei punti a fine parziale. Inizio di secondo quarto eccellente per la Lighthouse (6-16 in 5’) con Baldassarre ed Evans che issano la squadra al massimo vantaggio (23-40 al 15’) ma l’inerzia cambia per effetto di una tripla di Pierich e per l’antisportivo fischiato a Meini ed è a questo punto che Thomas prende per mano la squadra prima segnando due liberi e successivamente con un canestro in contropiede che riporta Ferentino sul meno ottio (32-40 al 18’). Sul finire di quarto avvengono poche emozioni ovvero i due liberi realizzati da Renzi che fissano il risultato sul 32-42 al 20’. Primo tempo in cui si sono messi in evidenza ancora una volta Renzi e Thomas in positivo (13 a testa) e Markel Starks in negativo (2 con 1/7 al tiro). Terzo quarto in cui c’è sostanziale equilibrio nel rettangolo di gioco. Particolarmente attivo risulta Paul Biligha ma ancora una volta la squadra di coach Lardo riesce a mantenere un vantaggio solido grazie alle triple di Evans e Bossi (45-58 al 29’). Al trentesimo si verificano due giocate spettacolari ovvero una schiacciata di Evans e il tiro allo scadere segnato da Thomas che valgono il 47-60 di fine terzo quarto. All’inizio dell’ultimo periodo c’è un parziale terrificante di Ferentino che, grazie ad un 8-0 con Thomas e la difesa protagonisti, si porta sul meno cinque (55-60 al 34’). Nei successivi quattro minuti si verificano molti errori offensivi da ambo le parti di conseguenza le due squadre segnano solamente due punti a testa (57-62 al 37’). Ad un minuto dalla fine però Bucci realizza un gioco da quattro punti importantissimo poiché porta Ferentino sul meno tre (61-64 al 39’). L’ultimo minuto si apre con l’errore di Meini per Trapani e nel possesso successivo Thomas si procura due liberi realizzandone però solo uno (62-64 a 40 sec dalla fine). A diciotto secondi Bray si procura due liberi che vengono entrambi siglati dal giocatore americano (62-66). Nel possesso cruciale però Ferentino fallisce un attacco importante con Thomas e nel seguente rimbalzo Trapani realizza in contropiede (62-68).
FERENTINO-TRAPANI 62-68 (17-24; 15-18; 15-18; 15-8)
TABELLINI:
FERENTINO: Thomas 20, Bucci 19, Ghersetti 10. Rim 27 (Biligha 6); Ass 11 (Starks 6).
TRAPANI: Renzi 19, Ferrero 11, Evans 11. Rim 38 (Baldassarre 9); Ass 12 (Meini 3).
SALA STAMPA
Gramenzi (Coach Ferentino):” Abbiamo giocato una brutta partita soprattutto nel corso del primo tempo. Volevamo confermarci ma la voglia di vincere ci ha condizionato nell’atteggiamento. Molto brava Trapani che ha sfruttato le nostre disattenzioni ma potevamo e dovevamo far meglio.”
Lardo (Coach Trapani):” Sono contento della squadra poiché abbiamo giocato in maniera solida ed abbiamo approfittato dei loro errori. Questa partita ci dà una grande fiducia e speriamo di confermarci. Sicuramente abbiamo avuto una settimana difficile ma anche per questo motivo siamo riusciti a vincere.”
Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Foto di Andrea Ciucci