La Novipiù mette una seria ipoteca all’accesso ai playoff ottenendo un netto successo nella sfida casalinga contro la Lighthouse Trapani. La formazione di coach Ramondino ha preso il largo fin dalle prime battute, dominando a rimbalzo e in termini di intensità e aggressività; il capitano Martinoni è stato il mattatore dell’incontro, chiuso con 24 punti, 9 rimbalzi e grande efficacia anche dal perimetro. Con questa vittoria Casale aggancia Torino al terzo posto superando Ferentino e Biella, prossima avversaria nel derby di domenica prossima. Per Trapani invece si conclude probabilmente qui la rincorsa all’ottavo posto; gli uomini di coach Lardo hanno sbagliato completamente l’approccio alla partita subendo l’esuberanza dei padroni di casa che ha fatto perdere lucidità a parecchi uomini chiave. Non può rappresentare un alibi la precaria condizione fisica di Bray, costretto a giocare con una spalla infortunata, ma che nonostante ciò è stato sicuramente il più positivo dei suoi.

Niccolò Martinoni, MVP del match (foto ufficio stampa Junior Casale)

Niccolò Martinoni, MVP del match (foto ufficio stampa Junior Casale)

E’ Renzi a segnare il primo canestro e a dare l’unico vantaggio nell’arco dell’intera gara alla formazione ospite, Martinoni e Natali con 5 punti a testa confezionano infatti il primo allungo della Novipiù. Trapani è già in difficoltà, Baldassarre e Legion in particolare soffrono la difesa dei padroni di casa e commettono errori a ripetizione, Renzi predica nel deserto ma da solo non può frenare l’impeto degli uomini di Ramondino, che trascinati da un Martinoni in stato di grazia chiudono il primo quarto in vantaggio 20-9.

La musica non cambia alla ripresa dei giochi, I siciliani rimangono a secco per ben 4 minuti e Casale ne approfitta per piazzare un terrificante parziale di 18-0 propiziato dalle triple di Amato e dall’ottimo impatto di Samuels e Blizzard. Ci pensano l’ex Ferrero e Legion a rompere il digiuno per gli uomini di Lardo, ma prosegue inarrestabile la marcia dei padroni di casa che si rendono anche protagonisti di alcune giocate spettacolari come l’alley-oop di Samuels su servizio di Blizzard e una pregevole giocata sotto canestro di Martinoni imbeccato alla perfezione da un Marshall ancora con le polveri bagnate dalla lunga distanza ma prezioso in veste di uomo-assist. Trapani è sempre più in confusione, le palle perse e i falli in attacco si sprecano e il divario si allarga ulteriormente. La tripla di Blizzard porta la Novipiù all’intervallo avanti 51-18, la gara è già virtualmente chiusa.

Gli ospiti rientrano dagli spogliatoi con l’intenzione di rendere almeno meno pesante il passivo subito. E’ ancora Renzi a riaprire le ostilità, ma Casale risponde con i  canestri di Marshall e del solito Martinoni e con due triple di uno scatenato Samuels. Legion inizia tardivamente a mostrare sprazzi del suo talento, mentre Ferrero, Bossi e Bray colpiscono dal perimetro. Tomassini chiude il periodo con due canestri consecutivi che mantengono lo scarto sopra i 30 punti, il punteggio alla sirena è di 72-41.

La reazione di orgoglio dei siciliani arriva nell’ultimo quarto con un parziale di 13-0 nelle fasi iniziali che riduce un gap in ogni caso incolmabile; il protagonista della mini rimonta è il claudicante ma grintoso Bray, che nonostante i fastidi alla spalla piazza 12 punti quasi consecutivi con tre triple a bersaglio. La Novipiù in ogni caso, nonostante l’ovvio rilassamento, gestisce senza problemi i minuti finali e la schiacciata di Marshall fissa il punteggio finale sull’88-63.

 

Andrea Renzi - Lighthouse trapani

Andrea Renzi – Lighthouse trapani

 

I TABELLINI

NOVIPIU’ CASALE – LIGHTHOUSE TRAPANI 88-63 (20-9, 51-18, 72-41)

NOVIPIU’ CASALE: E. Giovara , Amato 8 (1/4 2/5) , Tomassini 10 (5/7), Natali 7 (2/2 1/2), Blizzard 8(1/2 2/4), Cometti ne,  Martinoni 24 (7/12 3/4), Ruiu , Fall 4 (2/4), L. Valentini, Samuels 14 (4/6 2/3), Marshall 13 (5/9 0/5) All. Ramondino

LIGHTHOUSE TRAPANI: Renzi 18 (5/10 1/3), Meini 2 (1/1 0/1), De Vincenzo, Baldassarre 2 (1/3 0/2), Bossi 3 (1/3 da tre), Urbani (0/1 0/1), Bray 15 (1/2 4/6), Ferrero 9 (3/3 1/4), Felice ne, Legion 14 (3/8 2/5)   All. Lardo

RIMBALZI : CASALE 34 (Martinoni e Samuels 9) , TRAPANI 20 (Renzi 6)

ASSIST : CASALE 17 (Marshall 10) , TRAPANI 9 (Bray 3)

 
LE PAGELLE

NOVIPIU’ CASALE : Giovara 6 ,  Amato 6,5 , Tomassini 6,5 , Natali 6,5 , Blizzard 6,5 , Martinoni 8 , Fall 6 , Samuels 7 , Marshall 6,5 ,

LIGHTHOUSE TRAPANI : Renzi 6,5 , Meini 5 , Baldassarre 4,5 , Bossi 5 , Urbani 5 , Bray 6,5 , Ferrero 6 , Legion 4,5