ANGELICO BIELLA DETENTRICE DELLA COPPA ITALIA

RAPPRESENTERA’ LNP IN FIBA EUROCHALLENGE 2014/2015

FMC FERENTINO -  ANGELICO BIELLA - LNP GOLD 09/02/2014

Coach Corbani (Angelico Biella)

Altro splendido traguardo raggiunto a braccetto dalla Angelico Biella del presidentissimo Massimo Angelico e dalla Lega Nazionale Pallacanestro. Dopo la stellare stagione di coach Corbani e i suoi (e la splendida regia del giovane GM Gabriele Fioretti), condita con la vittoria della Coppa Italia di categoria, arriva ora la conferma ufficiale della partecipazione alla prossima Fiba Eurochallenge, terza competizione europea per club. Per Biella si tratta di una scelta di grande coraggio (bisognerà far tornare i conti sia economici che di dispendio energetico per un roster di A2 Gold) ma che non fa altro che accrescere la caratura di una compagine storica e gloriosa del nostro panorama cestistico. Per la LNP del direttore Claudio Coldebella, invece, la conferma dell’ottimo e proficuo lavoro svolto, sempre nella direzione di una concreta e costruttiva visibilità anche dei campionati cosiddetti minori (e sarà poi vero?).

Gabriele Fioretti

Gabriele Fioretti, GM Angelico Biella

Questo il Comunicato Ufficiale LNP (www.legapallacanestro.com):

Con il comunicato ufficiale relativo alla prossima stagione, Fiba Europe ha ufficializzato la partecipazione di una rappresentante LNP alla Fiba Eurochallenge 2014/2015. nella Angelico Pallacanestro Biella, in qualità di squadra vincitrice della Coppa Italia.

Per Lega Nazionale Pallacanestro è motivo di grande orgoglio che la richiesta pervenuta da una seconda Lega Nazionale si sia meritata attenzione da parte di un organismo internazionale, apparentemente lontano dalla realtà dei nostri campionati.

Viceversa, analizzando la qualità delle formazioni che avevano ottenuto l’accesso alla Final Six, la Fiba Eurochallenge era stata individuata come competizione ideale anche per gli obiettivi di un club come quello che sarebbe uscito vincente dal torneo disputato lo scorso marzo a Rimini. Sia nell’ottica di una crescita tecnica, attraverso il confronto in campo internazionale, per i tanti giocatori italiani che formano i roster delle nostre squadre; così come per le opportunità di partnership commerciale che la vetrina europea può concedere ai club ed al loro portafoglio di sponsor, attuali o potenziali.

L’ufficializzazione della partecipazione di Biella alla Fiba Eurochallenge rappresenta la chiusura di un percorso avviato oltre tre mesi fa: un risultato che è, come sempre, di

E per il quale LNP deve ringraziare Fiba Europe, che ha raccolto l’idea e dato disponibilità alla richiesta di LNP; la Fip, che ha avallato e portato nelle sedi opportune, per suo preciso ruolo istituzionale, la candidatura della vincitrice della Coppa Italia LNP; ed ovviamente Pallacanestro Biella, club all’interno del quale la possibilità di partecipazione in qualità di detentrice della Coppa è stata accolta con grande entusiasmo fin dal primo momento.

Da LNP un in bocca al lupo alla “sua” squadra, a cominciare dal sorteggio dei gironi che avverrà domenica 6 luglio a Monaco di Baviera.

PER INFO

http://www.fibaeurope.com/eurochallenge/coid_vH-7u52MH4UhVVS,7iLSq2.articleMode_on.html