FROSINONE – Dopo il successo interno contro la Sigma Barcellona, la Manital Torino ottiene sul campo del Basket Veroli il quarto successo nelle ultime cinque gare con il punteggio di 93-97. La formazione di coach Bechi deve ringraziare soprattutto Jacopo Giacchetti, che con i suoi trentuno punti ha indirizzato il match a favore della Manital. Per Veroli non sono bastati i ventitré di Matthew Shaw e la grinta messa in campo dai ragazzi di coach D’Arcangeli i quali hanno giocato la loro ultima partita da giocatori del Basket Veroli. Con questa vittoria Torino mantiene il terzo posto, appaiata con Ferentino, a quota diciotto punti mentre Veroli rimane ultima in classifica a quattro ma ora passiamo alla partita.

QUINTETTI

VEROLI: Grande, Forte, La Torre, Shaw, Wojciechowski.

TORINO: Giacchetti, Berry, Lewis, Rosselli, Fantoni.

Il primo quarto si apre con ritmi molto alti in cui Veroli gioca un ottimo basket in cui la squadra di D’Arcangeli riesce a costruire ottimi tiri ed anche grazie a ciò il club ciociaro infila sei triple sulle sette tentate. La Manital invece non riesce a scardinare la zona 2-3 impostata da D’Arcangeli soprattutto a causa di Ronald Lewis (1/5 da 3 punti nel primo quarto) e per questi motivi è sotto al decimo 31-20. Nel secondo periodo si riscontra un abbassamento del ritmo a causa di un minor numero di possessi ma il Basket Veroli continua a segnare ed a difendere molto forte. Ciò grazie alla prestazione a tutto tondo di Andrea La Torre che piazza ben dodici punti conditi da cinque rimbalzi e due assist. Ottimo anche Matthew Shaw che realizza tredici punti mentre non bastano alla squadra di coach Luca Bechi i sedici di Jacopo Giacchetti poiché è sotto 55-42 all’intervallo. Ma all’inizio del secondo tempo è tutta un’altra musica infatti i piemontesi piazzano un parziale di 3-14 grazie al quale si riportano in vantaggio sul punteggio di 63-64 al venticinquesimo grazie ai canestri di un ispiratissimo Giacchetti. Da questo momento il terzo parziale risulta equilibrato grazie ai canestri di Jakub Wojciechowski (che segna nove dei suoi quindici punti nel terzo quarto) e del solito Giacchetti (ventinove al trentesimo per lui) che mutano il risultato di fine terzo quarto sul 73-74. L’ultimo quarto si apre con un parziale di 2-6 per la Manital la quale si porta sul 75-80 al trentatreesimo grazie a quattro dei venticinque punti realizzati da Ronald Lewis. Nei successivi quattro minuti però i padroni di casa piazzano un contro-break di 12-4 con Lorenzo Bucarelli e Matthew Shaw mattatori che portano Veroli sull’87-84 a tre minuti dalla fine. Fino al trentanovesimo la partita rimane equilibrata con le due compagini che si affacciano all’ultimo minuto sul 93-93. L’equilibrio al quarantesimo si spezza subito con un uno su due di Lewis dalla lunetta ma a trentacinque secondi dalla fine Salvatore Forte sciupa l’opportunità di issare Veroli su un più due. Dopo un time-out chiamato da coach Bechi, Lewis viene stoppato in penetrazione da La Torre ma proprio il prodotto della Stella Azzurra, che aggiunge solamente due rimbalzi ed un assist alla performance dell’intervallo, perde palla nell’ultimo possesso e spende un fallo su un terzo tempo di Lewis il quale capitalizza realizzando un gioco da tre punti. Finisce così la sfida del Palasport in cui la Manital ha vinto approfittando dell’inesperienza dei giocatori di D’Arcangeli.

VEROLI-TORINO (31-20; 24-22; 18-32; 20-23)

TABELLINO

VER: Shaw 23, Wojciechowski 15, Grande 13, La Torre 12, Bucarelli 10. Rim 31 (La Torre e Wojciechowski 7). Ass 16 (Grande 5).

TOR: Giacchetti 31, Lewis 25, Rosselli 15, Gergati 10. Rim 25 (Fantoni 14). Ass 6 (Giacchetti 6).

PAGELLE

VER: Grande 6, Forte 6.5, La Torre 7, Cacace 6, Bucarelli 6.5, Cucci 6, Wojciechowski 6.5, Shaw 7.

TOR: Giacchetti 8, Fantoni 7, Lewis 7, Berry 5, Viglianisi 5.5, Gergati 6, Rosselli 6.5, Vangelov 6.

SALA STAMPA

D’Arcangeli (coach Veroli): “Sono felicissimo della partita giocata dai miei ragazzi a cui devo un profondo rispetto ed una grande stima per giocare una partita di così alto livello nonostante la situazione societaria. Per quanto riguarda la decisione che io ed i ragazzi abbiamo preso è definitiva ovvero non faremo parte da qui in avanti del Basket Veroli a cui auguro oggettivamente di rimanere in vita il più lungo possibile.”

Bechi (coach Torino) “Sicuramente ci aspettavamo una Veroli così orgogliosa. Purtroppo siamo partiti molto male essendo molli e costantemente in ritardo nelle palle vaganti. Nell’intervallo ci siamo confrontati di conseguenza nel secondo tempo abbiamo giocato molto meglio essendo più aggressivi in difesa e a rimbalzo. Sono contento per questa vittoria anche perché una squadra si costruisce anche da questa tipologia di partite.”


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati