Sarà un Natale sereno per la Novipiù, al Palaferraris gli uomini di Ramondino si impongono con autorità su una combattiva Casalpusterlengo e possono sorridere per le solite ottime prestazioni del duo Marshall-Amato, ma anche per il convincente ritorno in campo di capitan Martinoni dopo due mesi di stop. La formazione casalese si conferma al quinto posto e può presentarsi al gran completo alla difficile sfida in casa dei cugini torinesi domenica prossima, con l’intento di riuscire in un’impresa che significherebbe aggancio nelle zone alte della classifica. L’Assigeco di coach Zanchi ha invece subito l’ennesima sconfitta senza però sfigurare di fronte a un avversario di caratura tecnica decisamente superiore, complici anche le assenze di Chiumenti, Spissu, Alessandri e l’infortunio che ha costretto Young al forfait dopo l’intervallo; i tanti giovani del roster si sono rivelati ancora troppo acerbi, fatta eccezione per un positivo Donzelli, mentre il cubano Sant Roos è stato più croce che delizia della squadra, con i suoi troppi errori sia al tiro che soprattutto in fase di costruzione di gioco intervallati da alcune brillanti fiammate di talento.

Casale aderisce all’iniziativa “Teddy Bear Toss” e dopo il primo canestro della gara firmato Ricci parte la pioggia di peluche sul parquet. Alla ripresa delle ostilità è Marshall a salire sugli scudi piazzando 14 punti consecutivi e rubando due volte palla a un pessimo Sant Roos. Grazie anche all’ottima difesa di Samuels e ai due canestri di Martinoni subito dopo il suo ingresso in campo, i padroni di casa si portano già sulla doppia cifra di vantaggio. L’Assigeco però non ci sta a fare da vittima sacrificale e con una buona presenza a rimbalzo offensivo e le realizzazioni dell’eterno Young e di un Sant Roos finalmente entrato in partita chiude il primo quarto con sole due lunghezze di svantaggio (24-22).

Jermaine Marshall (Novipiù Casale - foto Gianluca Gentile)

Jermaine Marshall (Novipiù Casale – foto Gianluca Gentile)

L’ala cubana segna ancora dalla lunga per il sorpasso degli ospiti, ma commette poi ancora troppe ingenuità in fase di palleggio e di disimpegno della palla. Casale sembra distratta, lascia troppi spazi sul perimetro, ma gli uomini di Zanchi non sono bravi ad approfittarne. La difesa dell’Assigeco però resiste, non concede mai tiri facili, e solo le invenzioni di Tomassini, Samuels ed Amato permettono alla Novipiù di riportarsi avanti nel punteggio. Il tap-in sulla sirena di Fall manda le squadre negli spogliatoi sul 41-38.

Al rientro in campo è ancora a Marshall ad ergersi a protagonista, mentre Young, colpito duro prima dell’intervallo, prova a stringere i denti ma è costretto a chiudere anticipatamente la sua gara. Le difese continuano ad essere molto serrate e le percentuali di entrambe le squadre ne risentono. L’Assigeco segna la miseria di 6 punti in tutto il terzo periodo, mentre Martinoni e un ancora ottimo Amato rompono il digiuno per Casale, che si porta sul + 9 a fine quarto (53-44).

L’ultima frazione è decisamente più vivace, per la Novipiù si sveglia finalmente dal torpore Blizzard, per gli ospiti a suonare la carica sono invece Donzelli e Carrizo. La tripla di Sant Roos a un minuto e mezzo dal termine tiene accese le speranze di Casalpusterlengo che si porta sul -6, ma un invenzione di Marshall, che libera Amato sotto canestro, e due antisportivi subiti da Fall spengono ogni velleità di rimonta. L’ultimo canestro dalla media di Martinoni sancisce il 77-65 finale.

Daniel Donzelli (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

Daniel Donzelli (Foto Barbara Lodigiani © 2013)

I TABELLINI

NOVIPIÙ CASALE – ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 77-65 (24-22, 41-38, 53-44)

NOVIPIÙ CASALE: Amato 12 (3/4 2/2), Tomassini 4 (0/2 1/1), Natali 2 (1/3 0/1), Blizzard 9 (2/5 da tre), Martinoni 11 (4/7 1/3), Rattalino ne, Ruiu ne, Fall 9 (3/6 0/1), Valentini L., Giovara M. ne, Samuels 7 (2/7 1/4), Marshall 23 (3/6 5/9) All. Ramondino
ASSIGECO CASALPUSTERLENGO: Poletti 4 (2/3 0/1), Costa (0/1 0/2), Vencato 3 (0/1 0/1), Ricci 7 (2/6 1/3), Maghet ne, Sgorbati ne, Young 8 (3/5 0/1), Sant Roos 22 (5/10 3/7), Donzelli 10 (2/3 2/3), Spissu ne, Carrizo 11 (3/5 1/1) All. Zanchi

 
LE PAGELLE

NOVIPIU CASALE: Amato 7 , Tomassini 5,5 , Natali 5,5 , Blizzard 6,5 , Martinoni 7 , Fall 6,5 , Valentini L. ng , Samuels 6 , Marshall 7,5

ASSIGECO CASALPUSTERLENGO: Poletti 6 , Costa 5 , Vencato 5 , Ricci 6 , Young 6,5 , Sant Roos 5,5 , Donzelli 6,5 , Carrizo 6,5.