QUINTETTO TOP

Alessandro Magro da indicazioni a Zanelli (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Alessandro Magro da indicazioni a Zanelli (2015 © Foto Alessio Brandolini)

ALESSANDRO ZANELLI (Paffoni Omegna): i piemontesi ottengono una preziosa vittoria all’overtime contro Trapani grazie alla prova sopra le righe del loro giovane play; chiude come miglior realizzatore ed assistman di squadra con 22 punti e 8 assist, cattura anche 7 rimbalzi, subisce 6 falli che converte con un perfetto 7 su 7 ai liberi e segna 6 canestri su 13 dal campo.

CHRIS ROBERTS (Mens Sana Siena): la guardia USA dei senesi fa letteralmente impazzire gli esterni di Latina che commettono su di lui ben 10 falli nell’inutile tentativo di fermarlo; il suo tabellino a fine partita recita 24 punti, 4 rimbalzi, 7 assist, 5 su 12 al tiro (ma un ottimo 3 su 4 dalla lunga) e 11 su 14 dalla lunetta.

MATTEO FALLUCCA (La Briosa Barcellona): la vittoria di Barcellona su Agropoli è forse la più grande sorpresa di giornata, così come è sorprendente il rendimento dell’ex azzurrino U20, che resta sul parquet praticamente per tutta la durata dell’incontro finendo con 23 punti, 7 rimbalzi e percentuali altissime dall’arco (5 triple su 7 andate a bersaglio).

Andrea Crosariol (foto Reggio Inside Photos)

Andrea Crosariol (foto Reggio Inside Photos)

MIKE HALL (Angelico Biella): l’americano ingaggiato a stagione in corso è ancora una volta decisivo nel difficile successo esterno dei rossoblù ad Agrigento; produce una doppia doppia da 20 punti e 12 rimbalzi segnando 8 su 14 dal campo (2 su 2 da tre) e aggiungendo anche 3 recuperi.

ANDREA CROSARIOL (Bermè Reggio Calabria): il centro dei calabresi approfitta dell’emergenza sotto canestro di Casale e domina nel pitturato; chiude con una valutazione complessiva di 33, frutto di 23 punti, 13 rimbalzi, 3 assist, 6 falli subiti, 9 su 14 al tiro e 5 su 9 ai liberi (compresi quelli decisivi negli ultimi secondi).

Menzioni d’onore per MATTEO FANTINELLI e TYSHAWN ABBOTT (De’Longhi Treviso), MATTEO MARTINI (Europromotion Legnano), RAKEEM BUCKLES (Npc RIeti), GIAMPAOLO RICCI (Tezenis Verona).

 

QUINTETTO FLOP

DAVIDE PARENTE (Npc Rieti): il regista della formazione di coach Nunzi gioca una brutta gara nel derby laziale; molto impreciso, segna la miseria di 2 punti e sbaglia ben 11 conclusioni dal campo (stona particolarmente lo 0 su 7 da tre), trovando la via del canestro solo dalla lunetta.

Maresca in azione (2015 © Foto Alessio Brandolini)

Maresca in azione (2015 © Foto Alessio Brandolini)

GIULIANO MARESCA (Acea Roma): il capitano dei capitolini chiude contro Tortona con un eloquente -4 di valutazione, frutto dei troppi errori al tiro (8 punti segnati ma con il 4 su 13 dal campo) e di una prestazione nel complesso troppo anonima (solo 1 recupero e 2 palle perse all’attivo).

AUSTIN FREEMAN (Bermè Reggio Calabria): nonostante l’ottimo successo esterno di Reggio Calabria su Casale, l’esterno americano pare ancora un pesce fuor d’acqua dopo il ritorno in campo dall’infortunio; termina con 3 punti, 2 assist, 3 palle perse e un pessimo 1 su 10 al tiro.

HRISTO ZAHARIEV (Pallacanestro Trieste): nella debacle contro Verona sono in pochi a salvarsi tra i triestini; il bulgaro non è tra questi ed è anzi autore di una prova tra le più opache, segnata da scarsa precisione (2 su 11 complessivo dal campo) e mancanza di lucidità (1 assist e 3 palle perse).

Andrea Renzi (ufficio stampa Trapani)

Andrea Renzi (ufficio stampa Trapani)

ANDREA RENZI (Lighthouse Trapani): il miglior centro italiano dell’A2 si macchia ad Omegna di una prestazione offensiva da incubo; realizza appena 5 punti sbagliando ben 12 conclusioni su 14 e i 7 rimbalzi catturati non bastano a garantirgli la sufficienza.

Menzioni di (dis)onore per ANDREA PECILE (Pallacanestro Trieste), BRYON ALLEN (Mec-Energy Roseto), CHACE STANBACK (Benacquista Latina), ALESSANDRO AMICI (Dinamica Mantova), CHRIS MORTELLARO (Npc Rieti).