Altra gara esterna della Givova Scafati che, sabato sera, sale in Veneto per giocarsi la sua seconda gara esterna consecutiva in vista dell’ultima gara del trittico, quella in trasferta a Roma contro l’Eurobasket.
Le due squadre, nelle ultime gare disputate, hanno fatto un cammino simile infatti si erano qualificate per le finali di Coppa Italia ed erano posizionate nella parte di tabellone che comprendeva anche Ravenna e soprattutto Cantù. Avrebbero potuto scontrarsi già sabato scorso in semifinale ma, la Tezenis, è incappata in una Acqua San Bernardo Cantù davvero combattiva che, in una gara molto tirata, l’ha subito buttata fuori dalla Coppa. Nella gara successiva, è toccato invece agli scafatesi che, al Pala Maggetti di Roseto degli Abruzzi, sono stati letteralmente beffati dai ragazzi di coach Sodini proprio negli ultimi minuti di gioco.

Gli scafatesi avevano giocato quasi tutta la gara ad un ottimo livello e hanno poi ceduto le armi nel finale. Purtroppo la gara dura 40 minuti e, negli ultimi minuti di gioco, gli scafatesi sono calati vistosamente mentre l’ Acqua San Bernardo Cantù, nonostante avesse 5 giocatori rientrati dal Covid e avesse nelle gambe la battaglia durissima contro Verona è riuscita a far sua la gara mostrando una tenuta se non atletica quantomeno mentale superiore.

E’ questa dunque la gara delle deluse.

I padroni di casa hanno tanti nomi altisonanti tra le loro fila mentre la Givova Scafati punta molto più sul collettivo. Entrambe hanno delle difese impenetrabili mentre gli scafatesi dalla loro hanno un super attacco che è il secondo contando tutti e due i gironi.

Vediamo adesso due numeri. Parlando delle difese, balza agli occhi che la Tezenis Verona subisce 69,1 punti a gara mentre gli scafatesi della Givova ne subiscono 70,2. Gli avversari di Verona tirano col 43% da due e col 32% da tre mentre quelli degli scafatesi tirano col 47% da due e col 32% dall’arco. Si nota quindi che gli scafatesi probabilmente difendono meno bene nel pitturato.

In attacco gli scafatesi sono decisamente più pericolosi perché segnano 82,8 punti a gara contro i 75 dei veronesi. Entrambe le formazioni hanno solo 3 giocatori in doppia cifra ( Anderson, Johnson e Candussi per la Tezenis Verona e Clarke, Rossato e Daniel per la Givova Scafati) mentre la Givova ha anche due giocatori a ridosso della doppia cifra come Cucci ( 9,6) e Monaldi (9,3).

C’è quindi grande equilibrio e solo il campo domenica ci potrà dire chi a fine gara alzerà le braccia al cielo in segno di vittoria.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere il commento di uno dei protagonisti in campo, l’ala piccola  scafatese, Iris Ikangi: < Siamo un po’ delusi per come è andata l’esperienza della Coppa Italia, perché avevamo lavorato sodo per disputare al meglio gare di quella portata, ma siamo comunque soddisfatti di essere usciti dal campo a testa alta, dopo aver disputato una gara di buon livello contro uno degli avversari più tosti della categoria. Ci manca poco per essere quasi perfetti, così come dovremmo essere sabato sera a Verona, avversario ostico, contro cui dovremo invertire il nostro trend da trasferta. Portare a casa un risultato positivo sarebbe il coronamento di un estenuante lavoro che stiamo svolgendo in palestra. Per me non sarà una partita come le altre, sono emozionato di tornare a giocare su quel campo contro la società che mi ha permesso di raggiungere questi livelli, ma lo farò con dentro me stesso una gran voglia di vincere. Per portare a casa la vittoria dovremo essere solidi in difesa, concentrati in attacco e limitare soprattutto Anderson, Rosselli e Johnson, giocatori di categoria superiore, che in campo fanno la differenza e valgono da soli almeno il 40% del rendimento dei veronesi >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: non ci saranno ex in campo.

Infermeria: qualche acciaccato ma nessuno mancherà a questa importante sfida.

Arbitri: Duccio Maschio di Firenze, Marco Rudellat di Nuoro e Marco Barbiero di Milano.

I roster:

Tezenis Verona : Caroti, Casarin, Johnson, Candussi, Nonkovic, Rosselli, Pini, Anderson, Udom Grant, Spanghero. All. Alessandro Ramagli

Givova Scafati Basket : Mobio, Daniel, Parravicini, De Laurentiis, Ambrosin, Clarke, Rossato, Monaldi, Cucci, Ikangi. All. Alessandro Rossi.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino