Domenica pomeriggio, alla Unieuro Arena, la Givova Scafati e l’Unieuro Forlì si giocheranno la prima posizione in classifica. I forlivesi quest’anno, hanno già perso, in Supercoppa, contro la Givova Scafati però, in quella occasione, lamentavano l’assenza del loro miglior giocatore, Torrence Roderick e, come gli scafatesi, sono ancora a punteggio pieno anche se, rispetto ai campani, hanno giocato due gare in meno.

I ragazzi di Sandro Dell’Agnello hanno il quarto attacco del girone con 76,1 punti segnati a gara e la terza difesa con 68 punti subiti. Roderik è il miglior uomo dei forlivesi con i suoi 19,3 punti, 7,7 rimbalzi e 5,3 assist a gara. Seguono in doppia cifra l’ala svedese-americana ( titolare della nazionale svedese) , Rush con 13 punti, Bruttini (una vecchia conoscenza che ha dato parecchi dispiaceri agli scafatesi ) con 11 e Natali con 10. Come abbiamo detto, Forlì è una delle favorite alla vittoria del girone anche perchè, oltre ad un buon reparto di esterni, ha un eccellente reparto lunghi. Sotto le plance, coach Dell’Agnello punta su italiani di grande esperienza e duttilità che sì compattano attorno a quel vecchio marpione di Roderick che, con la sua classe, monopolizza tutte le classifiche di squadra.

Le statistiche di Scafati ci parlano di una squadra che segna tantissimo e difende bene, cose che ne fanno pure la capolista del girone. I campani segnano 84,2 punti a gara e ne subiscono 68,4 risultando così il primo attacco e la quarta difesa e, forse è proprio la difesa che ha spinto sin lassù, in classifica, i ragazzi di Finelli. Domenica scorsa, gli scafatesi, hanno vinto una gara veramente soffertissima contro Pistoia ( 78 a 67 ) proprio grazie ad una ottima difesa mentre Forlì, ha vinto di misura ( 74 a 79) a Rieti .

Gli scafatesi anche per questa gara dovranno fare a meno di Cucci e, al 90% di Culpepper ma, come hanno fin qui dimostrato, sicuramente se la giocheranno ad armi pari.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Ecco la dichiarazione dell’ala dei romagnoli, Nicola Natali :< Sono una squadra forte, questo è innegabile. Noi, però, dobbiamo pensare a noi stessi, iniziare forte la partita e migliorare nella continuità sui 40 minuti di gioco. Veniamo da tre vittorie, un aspetto che ci dà carica, e sul quale andremo ad affrontare questa sfida: prendiamo fiducia dal passato per guardare al futuro, concentrandoci su una partita alla volta >.

Queste invece sono le parole del lungo americano degli scafatesi, Charles Thomas : < Stiamo attraversando un buon momento di forma, stiamo giocando bene e non è affatto facile in un campionato duro e complicato come quello di Serie A2. Abbiamo giocato molte partite sotto pressione, ma a Scafati, dove le aspettative sono alte, ci sono tutte le premesse per fare un grande campionato, nel quale io sto cercando di dare il massimo per ottenere buoni risultati. Ora andiamo in trasferta ad affrontare un grande team come Forlì, dotato di tanti validi giocatori, che ci metteranno sicuramente in difficoltà. Li abbiamo già affrontati e superati in Supercoppa e vogliamo provare a bissare il risultato, facendo leva su quanto di buono abbiamo già fatto vedere finora e confermarci su alti livelli. Voglio ringraziare i tifosi, che pur non potendo venire al PalaMangano, tramite i social ci mostrano grande affetto e vicinanza: purtroppo è un momento difficile per tutti, dobbiamo dare priorità alla nostra salute, ma spero di poter giocare con il loro supporto dalle gradinate quanto prima possibile >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”) e, in Emilia Romagna su MS Sport ( canale 219 ) mentre in Campania andrà su MS Motor TV ( canale 288 di Sky) Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli scafatesi ritroviamo ben 4 ex forlivesi, Benvenuti, Musso, Jackson e Tommaso Marino.

Infermeria: sicuro assente Cucci mentre la condizione di Culpepper è ancora da valutare.

Arbitri: Edoardo Gonella di Genova, Fabio Ferretti di Nereto (TE) e Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari ( GO).

I roster:

Unieuro Forlì : Rush, Giachetti, Campori, Natali, Bolpin, Landi, Dilas, Bandini, Zambianchi, Ndour, Rodriguez, Bruttini, Roderick. All. Sandro Dell’agnello

Givova Scafati Basket : Jackson, Musso, Marino, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci, Festinese. All. Alex Finelli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino