Domenica mancheranno solo 4 gare alla fine della prima fase di questo campionato prima di passare alla fase ad orologio e, la Givova Scafati, affronterà Casale Monferrato al palaMangano. La gara di per sé è già importantissima ma, il guaio è che sarà l’inizio di quello che qui a Scafati chiamano già “il trittico della morte” : Casale (2^), Torino (1^) e Biella (4^) . La Givova, infatti, affronterà di seguito, tre delle prime quattro in classifica.

Veniamo dunque alla prima sfida, quella con la Novipiù Casale.

Gli ospiti piemontesi sono una gran bella squadra con italiani del calibro di Martinoni e Tomasini e giovani con grandi mezzi come Cesana, De Negri, Camarà e Valentini oltre a due americani con tanta esperienza nel campionato di A2 come Sims e Roberts. Il D.G. Carrera e coach Ferrari hanno optato per l’usato sicuro e, si sa, quello che non delude mai .

Nell’ultima gara i ragazzi di Ferrari hanno fatto un sol boccone dell’Orlandina di Marco Sodini ( 88 a 73 ) e si presenteranno a Scafati con i favori del pronostico.

Gli scafatesi, dal canto loro, dopo tre vittorie di fila hanno avuto due battute d’arresto consecutive ( in casa con l’Eurobasket e a Rieti ) coincise con prestazioni da dimenticare di J.J. Frazier ( 1/10 a Rieti e 2/10 con L’Eurobasket ) .

A queste va aggiunta la prestazione a Capo D’Orlando ( 3/13) dove il resto della squadra giocò comunque una gran gara e la Givova riuscì a vincere lo stesso.

La Givova è una squadra forte, è completa in ogni reparto ma sta soffrendo la scarsa vena di Frazier che, ad inizio stagione, doveva essere il trascinatore ed il finalizzatore di questa squadra.

Detto ciò, e vista la contemporanea assenza di Portannese, le cose potrebbero mettersi davvero male per i ragazzi di “patron” Longobardi.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Queste invece quelle del centro Abdel Pierre Fall: < giocare subito dopo una sconfitta, nel giro di pochi giorni, ci fornisce l’opportunità immediata di riscatto. Contro la mia ex squadra Casale Monferrato siamo attesi da una prova tanto difficile quanto importante, fondamentale sia per i due punti in palio che per metterci alle spalle questa piccola striscia negativa di due sconfitte consecutive. Dovremo stare molto attenti, perché Casale Monferrato è un’ottima squadra, che con pieno merito è nelle posizioni alte della classifica, gioca molto bene, sta disputando un ottimo campionato ed è tra le squadre che hanno ottenuto il maggior numero di successi in trasferta. A noi tocca vincere per forza, a prescindere dal valore dell’avversario, sicuri di poter godere del supporto del nostro pubblico, che può aiutarci ad uscire da questo momento di difficoltà. Avere un pubblico che ti sostiene dall’inizio alla fine è un privilegio che poche squadre possono avere e
che dovremo sfruttare al massimo per vincere partite importanti come questa e riprendere il nostro percorso interrotto da due giornate >.

Queste invece le parole dell’ala della Novipù, Leonardo Battistini :< Scafati è un campo molto tosto, quindi speriamo di imporre subito il nostro gioco e la nostra intensità fin dall’inizio, sapendo che comunque loro sono una squadra molto organizzata, anche se la classifica non dice questo >.

CORSI e RICORSI : nella gara d’andata gli scafatesi con un secondo quarto da 26 a 12 sbancarono il palaFerraris vincendo 64 a 72. Nello scorso campionato le sfide terminarono in pareggio. A Scafati vinsero i padroni di casa della Givova per 101 a 89 con un Thomas a dir poco mostruoso. Per lui 35 punti e 42 di valutazione. Senza l’eroe dell’andata, e senza neppure Goodwin, gli scafatesi, al palaFerraris, furono sconfitti 102 a 84 dai piemontesi .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: il centro scafatese Fall.

Infermeria: assente Piazza per gli ospiti mentre tra i padroni di casa, oltre al lungodegente Contento dovrebbe mancare, quasi sicuramente, Portannese.

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Alberto Scrima di Catanzaro e Fabio Ferretti di Nereto (TE)

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese (?) , Tommasini, Crow, Spera, Lupusor,Rossato, Fall, Stephens, Frazier. All. Giovanni Perdichizzi

Novipiù Casale Monferrato : Cappelletti, Tomasini, Valentini, Da Campo, Cesana, De Negri, Battistini, Martinoni, Sims, Piazza, Roberts, Camara. All. Mattia Ferrari

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino