Silenzio, allenamenti e le prime conferme. Questo è quanto successo nell’abbondante mese dal termine della stagione regolare dell’Andrea Costa conclusa il 17 Aprile scorso.Europromotion Legnano - Andrea Costa Imola

Col confermato coach Ticchi che già ha torchiato alcuni giocatori e ragazzi in cerca dei prossimi atleti da mettere sotto contratto in societa’ qualcosa si muove seppur sotto traccia. Con l’iscrizione formalizzata in anticipo ecco la promozione per Gabriele Foschi a GM e quella del giovane Tommaso Bergamini a Team Manager.

Tommaso, 25 anni ed una laurea in scienze della comunicazione dal settembre 2014, rimarrà pure addetto stampa come nell’annata conclusa. Passione sconfinata per questo sport Bergamini ha anche da ragazzino vestito nel settore giovanile la canotta di Imola

Una ventata di aria fresca per un’Imola con pochi soldi ma che sta cercando di rialzare la china.

A dire il vero in via valeriani si era già provata la stessa carta del giovane locale con Marco Patuelli un paio di stagione addietro, incappato per sua sfortuna in stagioni veramente terribili per i biancorossi.

 

Abbiamo rivolto al nuovo team manager alcune domande per sentire dalla sua voce cosa ne pensa del nuovo ruolo e delle responsabilità aggiuntesi.

 

1)Come giudichi la tua prima esperienza da addetto stampa iniziata a campionato in corso per il 2014/2015?

E’ stata sicuramente un’esperienza positiva, nella quale ho avuto modo di prendere un primo contatto con questa realtà e con le persone che ci lavorano. Ho avuto la fortuna di arrivare in una stagione serena rispetto alle precedenti perché, nonostante le sfortune relative agli infortuni, abbiamo quasi sempre mantenuto un buon ritmo di vittorie e questo incide notevolmente sull’atmosfera che si viene a creare nel lavoro di tutti i giorni.

2) Conoscevi già l’ambiente, con chi hai legato maggiormente la stagione appena terminata?

Conoscevo l’ambiente ma in modo superficiale, nel senso che sono da sempre legato alla pallacanestro e a questa società, ma lavorarci e vivere il “dietro le quinte” è stata un’esperienza nuova. Mi sono trovato molto bene con tutti, partendo dal GM Gabriele Foschi con il quale ho instaurato un bel rapporto di collaborazione, ma anche con Gian Piero Domenicali e con lo staff tecnico che mi ha accolto molto bene facilitando il mio inserimento a stagione iniziata.

3) Quali le maggiori difficoltà che hai trovato e quali esperienze porterai come esempio per l’annata 2015/2016?

Fortunatamente non ci sono stati particolari incidenti di percorso. Entrare dopo più di un mese dall’inizio della stagione poteva essere un ostacolo, ma grazie alla grande disponibità di tutti non è stato così. Del resto solo piccole cose dovute all’inesperienza, ma con il passare del tempo è diventato tutto più semplice.

4) Quali nello specifico le tue nuove mansioni la prossima stagione?

Ricoprirò la carica di Team Manager, curando vari aspetti logistici e organizzativi. Parteciperò a tutte le attività della squadra, cercando di dare una mano affinché tutto funzioni bene, e che staff tecnico e giocatori possano affrontare il loro lavoro nelle migliori condizioni possibili. Sarò in pratica il braccio destro del General Manager, che rimane la figura più importante e di riferimento all’interno del nostro staff “dirigenziale”. Manterrò anche il ruolo di responsabile della comunicazione, al quale sono molto legato, e spero di riuscire a realizzare alcune novità alle quali tengo molto.

5) Da agosto sarai a stretto contatto e con staff tecnico e giocatori e fungerai di fatto il collante tra società’ e squadra. Come ti prepari alla nuova avventura e cosa ti aspetti?

E’ una bella opportunità e una sfida che affronto con grande entusiasmo. Sono giovane, ho poca esperienza, ma una passione sconfinata per questo sport, oltre a un grande affetto per i nostri colori. Spero quindi di essere all’altezza del nuovo ruolo, di sicuro metterò a disposizione della società e della squadra la mia voglia di fare, con grande umiltà e voglia di imparare.

Europromotion Legnano - Andrea Costa Imola

Allora in bocca al lupo al neo team manager. Che possa essere l’inizio di una luminosa carriera nel mondo dello sport oltre che, e come tutti i tifosi dell’Andrea Costa auspicano, profeta in patria in una stagione 2015/2016 positiva su tutti i fronti per la formazione biancorossa.