logo_violarcREGGIO CALABRIA – Tutto pronto per il recupero della settima giornata di campionato tra Viola Reggio Calabria e Virtus Roma, match rinviato a causa dell’indisponibilità del PalaPentimele. Si tratta di un match importantissimo per i padroni di casa che non possono più permettersi passi falsi, ed anzi, devono cominciare a mettere in conto un filotto di risultati positivi se i neroarancio vogliono agganciare le zone nobili del ranking per le quali la Viola è stata costruita. La Virtus Roma, invece, scende a Reggio ringalluzzita dai primi due punti conquistati proprio domenica scorsa ai danni di Biella e quindi con la voglia di dare continuità e di staccarsi quanto prima dall’ultima posizione in classifica.

La Viola deve dare una sterzata decisiva alla sua stagione e al suo inizio di campionato da incubo frutto di due sole vittorie e cinque sconfitte cocenti. Il morale non è dei migliori e seppur nell’ultima partita gli alibi non sono mancati (assenze di Freeman, Dobbins e di Spinelli) è chiaro che la Viola non può permettersi ulteriori cadute, specialmente domani sera in casa dove l’ultima volta la Viola è uscita sotto i fischi pesanti dei suoi tifosi. E’ necessaria una prova di totale convincimento, molto probabilmente i padroni di casa faranno esordire il neo-acquisto Anthony Dobbins (Ghersetti il più probabile a fargli posto) ed è probabile anche il pieno recupero di Freeman di cui coach Benedetto ha estremo bisogno. Dubbi sulla presenza di Spinelli che ancora non sembra aver recuperato dal problema fisico che lo ha tenuto fuori domenica scorsa, il giocatore campano potrebbe far uso di infiltrazioni per poter scendere in campo, ma ad oggi la sua presenza rimane molto in dubbio. C’è molta curiosità nel vedere come Dobbins potrà cambiare la Viola o comunque l’intensità in campo della formazione reggina, vedremo se il suo innesto garantirà un salto in avanti soprattutto in difesa, punto dolente della formazione neroarancio, soprattutto sul perimetro.

Tony Dobbins a colloquio con coach Bianchi e coach Benedetto (foto a cura di Edmondo e Silvio Mavilla)

Tony Dobbins a colloquio con coach Bianchi e coach Benedetto (foto a cura di Edmondo e Silvio Mavilla)

E’ chiaro che la sfida di domani sera in caso di vittoria non potrebbe essere significativa e bisognerebbe attendere almeno altre tre partite per vedere se i ragazzi di coach Benedetto siano effettivamente usciti da una crisi davvero pesante. Bisogna, tuttavia, rimarcare che qualche nota positiva comincia a farsi notare, almeno dal punto di vista individuale, infatti, sia Brackins che Rullo stanno sfornando prestazioni positive, il primo è reduce dal suo primo high stagionale e da una presenza in campo a tratti dominante con ottimi movimenti in post basso e ottime scelte di tiro e buon attacco al canestro, anche dal punto di vista fisico si è potuto notare un giocatore molto più dinamico, per Rullo invece ancora una volta una prestazione positiva soprattutto dal punto di vista della continuità a tutto campo, certo è che la mancanza di Freeman gli ha garantito più possessi, vedremo al rientro dell’americano se l’esterno confermerà tali progressi.

La Virtus Roma, come dicevamo, arriva al PalaPentimele con i primi due punti stagionali conquistati ai danni di Biella. Il cambio in panchina sembra aver dato quella scossa che in casa laziale ci si attendeva. I punti di forza della squadra di coach Caja sono senza alcun dubbio Callahan (14 punti di media e 7 rimbalzi) e Voskuil (15 punti col 35% da tre, 4 rimbalzi e 3 assist di media). Altro punto di forza è rappresentato da Maresca, ala piccola da quasi 10 punti di media e Jamal Olasewere (ala grande da 14 punti e 5 rimbalzi). E’ chiaro che Roma vorrà dare continuità e farlo sul campo di Reggio Calabria potrebbe darle quella definitiva certezza nei propri mezzi che potrà essere fondamentale per risalire in classifica.

Un match che dunque promette molto in termini di significati e che per l’una o per l’altra può essere in parte decisivo in vista delle prossime partite. Palla a due alle ore 21.00 presso il PalaPentimele di Reggio Calabria, di seguito i probabili roster:

BERME’ VIOLA RC: Spinelli, Dobbins, Freeman, Rullo, Costa, Lupusor, Crosariol, Sindoni, Brackins, Mordente. Coach: G. Benedetto.

ACEA ROMA: Olasewere, Callahan, Voskuil, Zambon, Maresca, Meini, Leonzio, Benetti, Casagrande, Bonfiglio. Coach: A. Caja.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati