Prestazione opaca per l’Angelico Biella contro la lanciatissima Scafati priva di Mayo mentre nelle fila biellesi l’acciaccato Hall gioca una partita in chiaro scuro. I padroni di casa resistono quasi un tempo, il primo, per poi cedere nel secondo parziale arrivare fino al -15 prima di chiudere sotto di 10 (73-63, il finale). L’assenza di Pierich si fa ancora una volta sentire e l’apporto dei giovani rimane ancora limitato mentre dalla parte campana ottima la prova di Spizzichini e Portannese. Gli ospiti hanno quasi sempre mantenuto le redini dell’incontro senza mai dare l’impressione di poter perdere il match. In casa laniera sarà un’altra lunga settimana in vista del match salvezza di domenica prossima a Reggio Calabria.

LE PAGELLE

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Mike Hall voto 5: il combattente di qualche domenica fa lascia il posto ad un giocatore normale. A sua parziale scusante il problema alla mano evidenziato nella giornata di ieri che lo limita forse oltre modo. Rimane sempre un accalappia rimbalzi, saranno 14 alla fine, ma in fase realizzativa non è pervenuto con 6 punti e 1/9 dal campo.

Jazzmar Ferguson voto 6: sfiora il ventello a partita ormai in ghiaccio e questa volta stecca anche lui. Sanguinose le 5 palle perse nel match che forse non avrebbero indirizzato Biella verso la vittoria ma che sicuramente hanno contribuito a vivere un finale più sereno agli ospiti.

Diego Banti voto 6: in uscita dalla panchina gioca 12 minuti. Produce 4 punti e 2 rimbalzi, gioca la partita che deve fare e non è certo da lui che si deve aspettare gli starordinari per vincere l’incontro.

Andrea La Torre voto 5: il più utilizzato tra i non titolari con 18 minuti. Ci prova a raddrizzare una stagione fin qui abulica ma neppure oggi arriva la svolta: 1/6 dal campo e 2 rimbalzi sono il fatturato. Coach Carrea spera prima o poi si possa sbloccare anche perchè con Pierich ai box la coperta è sempre corta ed il suo minutaggio sta li a confermarlo.

Luca Infante voto 6: il capitano inizia bene con un primo quarto di impatto dove segna 5 degli 11 punti finale. In totale saranno 27 minuti di solita intensità ma neppure lui riesce ad accendere la scintilla.

Alessandro Grande voto 4: entra dal pino e gioca poco anzi pochissimo. 7 minuti dove non ne combina nessuna giusta se non 3 rimbalzi ininfluenti. Si palleggia ancora sui piedi, situazione figlia di una lucidità che non c’è e constringe Venuto agli straordinari in cabina di regia. Rimane il grosso punto interrogativo della stagione.

Marco Venuto voto 6,5: gioca 30 minuti senza mai risparmiarsi. Inizia bene poi a corto di fiato perde le idee. Prova a dare una scossa prendendosi un tecnico per proteste ma neppure così riesce a rivatillizzare i suoi.

Luca Pollone voto 6: il voto positivo è per il suo esordio al Forum nella partita contro gli avversari più difficili e gioca senza paura 5 minuti comunque,per lui, da ricordare.

Niccolo’ De Vico voto 7: migliore in campo dei suoi. Primo quarto tutta sostanza poi si abbassa anche la sua intensità insieme a quella dei compagni ma alla fine sembra l’ultimo a crederci anche se le 5 palle perse in 30′ sono un’enormità.

Luca Rattalino s.v.

GIVOVA SCAFATI di Alessandra Fracasso

Marco Portannese voto 7: costante tutta la partita, difende e si prende 11 tiri facendo 4 canestri e 6 su 7 ai liberi, per un totale di 16 punti. Gioca 34 minuti e ci mette energia e cuore insieme a tutti i suoi compagni per sopperire all’assenza di Mayo.

Nicholas Crow voto7: dopo un primo quarto dove gioca solo 1 minuto e mezzo si scatena nel secondo mettendo a referto 10 dei suoi 13 punti totali. È l’artefice della rimonta e sorpasso nel secondo quarto. Nel secondo tempo si limita a difendere e ad aiutare la squadra.

Gabriele Spizzichini voto 7,5: il migliore in campo. Oltre ad aver messo a referto 17 punti frutto del 6 su 13 al tiro e il 100% ai liberi, difende e rimane sempre costante nel gestire la squadra. Si prende le responsabilità al momento giusto e da un grande contributo per la vittoria finale.

Massimo Rezzano voto 6: gioca 17 minuti ma senza lasciare il segno. Fa quello che gli chiede l’allenatore dando fiato ai compagni viste anche le poche rotazioni a disposizione.

Marco Melillo s.v.

Patrick Baldassarre voto 6: il capitano non incide sulla partita. Da il contributo giusto per aiutare i compagni e mantenere ordine e calma nei momenti in cui Biella cerca di rientrare. Tira col 50% mettendo a referto 9 punti.

Joshua Andrew Mayo s.v.

Jeremy Simmons voto 6,5: un cecchino al tiro. Per fortuna di Biella tira poco facendo 6 su 6. Per il resto non è decisivo nella dinamica della partita.

Ferdinando Matrone sv

Federico Loschi voto 6: la sufficienza perchè ha dato una mano alla squadra a sopperire all’assenza di Mayo ma meriterebbe mezzo punto in meno per la prestazione. Tira solo tre volte e tutte nel primo quarto facendo 0 su 3. I suoi 4 punti sono tutti frutto di tiri liberi.