Arriva anche la decima. L’Angelico conquista la decima vittoria consecutiva interna battendo una mai doma Latina al termine di una partita nervosa. I padroni di casa sembrano poter scappare e andare in controllo ma non hanno fatto i conti con un il duo Poletti-Uglietti autori alla fine di 49 degli 85 punti della loro squadra. Chiuso il primo tempo sul +3 (50-47) Biella cerca di stordire i laziali con un parziale di 10-0 (60-47), la gara si mantiene viva fino a due minuti dalla fine quando il tabellone segna 92-77 a favore dei rossoblu e sugli spalti può partire la festa per la capolista (92-85, il finale).

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 6,5: poco servito nel primo tempo dove prende la miseria di cinque tiri si rifà nella ripresa mettendo il ventello di ordinanza. Chiude con 7/13 dal campo, 2 rimbalzi e 4 assist.

Mike Hall voto 6: una settimana fa letale a Roma oggi sottotono e anche di più. Esce dal campo senza fare il consueto giro di saluto visibilmente alterato e senza aver lasciato segno nello scout e se non fossero quei 16 rimbalzi (contro lunghi non propriamente reattivi, escludendo Poletti) il voto poteva essere più basso. Conoscendolo tra una settimana, sempre qui al Forum, sarà Mvp.

Federico Massone n.e.

Marco Venuto voto 6,5: tira tantissimo per i suoi standard, addirittura 12 tiri dal campo di cui 11 dalla linea dei 6,75 ma la mira non è della serate migliori. Pastore decide di intrattenere con lui un duello rusticano e da buon friulano non si tira indietro. Chiude con 11 punti frutto del 3/11 da tre, 2/2 ai liberi.

Luca Pollone voto 6,5: come a Roma risponde presente alla grande infilando due bombe su tre poi il canestro diventa stregato e altre volte rifiuta il tiro abbastanza libero ma la faccia tosta è di quelle giuste. 6 punti e 3 assist il suo bottino.

Niccolò De Vico voto 8: con quella maschera si traveste da super eroe regalandosi la miglior prestazione in carriera. Sono sue le triple che fanno scappare i rossoblu e sono sue le triple che chiudono le speranze di rimonta agli ospiti. 35 punti con 4/6 da due, 9/17 da tre, 0/1 ai liberi, 2 rimbalzi e 3 assist.

Mattia Udom voto 6,5: alti e bassi per il numero 22 non sembra in gran serata poi due bei canestri dalla media e una giocata difensiva parevano aver raddrizzato il suo match ma nel finale ancora qualche errore di troppo. Chiude comunque con 9 punti frutto di un 3/8 da due, 3/4 ai liberi.

Carl Wheatle voto 6: sembra più libero mentalmente lontana dal Forum, parliamoci chiaro, fa il suo sopratutto in difesa ma quello che manca è il killer-instict in certi frangenti rifiutando tiri aperti o sbagliando quelli presi. .

Matteo Pollone n.e.

Luca Rattalino n.e.

Amedeo Tessitori voto 7: solito gigante nel pitturato e con Poletti è sfida nella sfida. Purtroppo il problema cronico dei falli non si riesce a risolvere e per l’ennesima volta arriva al terzo quarto con 4 falli sul groppone. Gioca quindi 20′ con 4/7 dal campo che fruttano 9 punti, 4/6 da due, 0/41 da tre, 4 rimbalzi.

Andrea Ambrosetti s.v.

Latina Basket di  Alessandra Fracasso

Jonathan Arledge voto 5: non entra mai in partita, solo 2/12 al tiro, firma 10 punti ma 6 sono ai liberi. Brava Biella a limitarlo ma ci sembra proprio in serata no.

Marco Passera voto 6: una partita pulita in regia, semplice, ma senza prendersi responsabilità al tiro, soloun tiro in tutta la partita per lui, in più sbagliato. Il suo tabellino dice virgola.

Semir Giotto Mathlouthi sv: gioca solo 4 minuti, troppo pochi per entrare nella dinamica della partita.

Mitchell Poletti voto 7,5: per Biella praticamente imprendibile in attacco e un muro in difesa. Prende botte e le da sotto canestro, anche perchè gli arbitri sembra chiudano gli occhi ogni volta che interviene in maniera un po’energica sugli avversari. In attacco è imprendibile, sfodera un 10/15 al tiro e 5/6 ai liberi, che gli fruttano 26 punti. Se Latina rimane li è per metà merito suo.

Matteo Ambrosini n.e.

Keron DeShields voto 5: una partita dalle varie facce la sua, troppo altalenante per essere sufficiente. Finisce con 15 punti frutto di 5/14 al tiro e 2/2 ai liberi. Poco presente in difesa e Biella va a nozze.

Lorenzo Uglietti voto 7,5: stesso voto di Poletti perchè la sua è una signora partita. Si vede che sente aria di ritorno a casa visto che ha disputato le giovanili a Biella e dimostra di essere un giocatore da categoria. Finisce con 9/14 al tiro e 4/4 ai liberi che gli fruttano un totale di 23 punti. Il giovane classe 94 può davvero dire la sua in questo campionato dando continuità. L’altra metà del merito per cui Latina rimane in partita è suo.

Giovanni Allodi voto 5: Gramenzi prova a buttarlo nella mischia ma senza riscuotere un grande successo, si prende anche un rimprovero da Poletti dopo un’azione vincente di Biella. Purtroppo per lui non positiva la sua partita.

Andrea Pastore voto 6: meriterebbe mezzo in punto in più ma l’urlo in faccia a tutta la curva biellese non è proprio una cosa che nei palazzetti si deve vedere. Non per niente dopo quello non combina più niente. Per il resto buona partita la sua, prendendosi tiri anche importanti e mettendone alcuni. Dopo la tripla incriminata non gliene entra più una e obbliga Gramenzi a toglierlo.

Matteo Di Prospero s.v.