L’Angelico trova la quinta vittoria consecutiva in una partita vinta di cuore e di nervi che sembrava volgere al peggio quando al 13′ Hall cerca di andare a canestro ma ricadendo dopo un fallo di Pastore rimane a terra e si capisce subito che la cosa è grave. Rientrerà nel secondo tempo in borghese con un vistoso tutore alla gamba con annesse stampelle. Più forte della sfortuna la squadra di Carrea trova i due punti grazie alla grande partita di Pierich coadiuvato da tutti i compagni. Per gli ospiti una grandissima partita del fresco ex Alessandro Grande che segna 18 punti con una prestazione sconosciuta a queste latitudini ma come dicevamo la voglia di vittoria dei rossoblu era troppa per chiunque questa sera (74-71, il finale).

LE PAGELLE

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Mike Hall voto 7: fino al suo infortunio viaggiava sulle sue incredibili cifre sopratutto a rimbalzo: 6 in 12′ con 3 assist e 2 punti. Purtroppo ha dovuto vedere i restanti 27′ in un angolo del forum con la gamba sinistra totalmente fasciata dal tutore.

Jazzmar Ferguson voto 7,5: fino al 30′ partita “normale” poi decide di vincerla quasi da solo. 10 punti in tre quarti e 14 nell’ultimo con 9/19 dal campo. C’è sempre il suo zampino nelle vittorie rossoblu e così deve essere.

Diego Banti voto 5,5: gioca 13′ ma non rende come dovrebbe e vorrebbe. Fa 0/4 lasciando intonse le altre caselle. Si rifarà alla prossima.

Andrea La Torre voto 6,5: 20 minuti alternando buone cose ad altre meno. Ha il merito di mettere il tiro libero che timbra la vittoria ma sta crescendo rispetto ad un inizio di stagione da incubo.

Luca Infante voto 7,5: il capitano sente l’odore della preda e azzanna la partita. 13 punti e un mucchio di botte sotto canestro gli valgono l’ennesima partita positiva. Il Pipita di Biella visto che imita Higuain portando tutta la squadra, come sempre, sotto la curva a fine partita rimane indispensabile.

Ariel Svoboda 5,5: sarà l’emozione del debutto al Forum ma non lascia grosse tracce positive. Prende 1 rimbalzo ma sono sanguinose le 3 palle perse in momenti spesso delicati.

Marco Venuto voto 7: impiegato meno del solito con “soli” 22 minuti ha un inizio devastante con due triple che sembrano far volare i suoi. Alla fine saranno i suoi unici canestri ma si danna l’anima in difesa risultando decisivo.

Luca Pollone s.v.

Niccolo’ De Vico voto 7: nei 23′ impiegato segna 12 punti equamente divisi nei due tempi. Prestissimo è gravato di 4 falli così che lascia la contesa per troppo tempo poi rientra per il trionfale finale.

Simone Pierich voto 8: quando tutto sembra remare contro il numero 55 si carica la squadra sulle spalle e la porta alla vittoria. La squadra subisce un comprensibile shock all’infortunio di Hall e Simone capisce che deve dare la scossa. Il tabellino recita 13 punti in 35′ con 4/8 dal campo e 9 rimbalzi ma non dice abbastanza.

BENACQUISTA ASS. LATINA di Alessandra Fracasso

Francesco Veccia voto 6: gioca 14 secondi nel primo tempo e quasi 12 minuti nel secondo. Mette una tripla ma non incide sul match.

Alessandro Grande voto 7,5: vederlo giocare stasera sembra un altro giocatore rispetto a quello che fino a due settimana fa era a Biella. 18 punti con 6 su 8 al tiro e tanta energia. A Biella non si era mai visto così. Forse a Latina ha trovato la sua dimensione.

Riccardo Tavernelli voto 6,5: mezzo voto in meno per i due liberi sbagliati a 7 secondi dalla fine per un antisportivo fischiato a De Vico. Poteva portare Latina ad avere la palla per la vittoria ma così non è stato. Detto questo fa una partita solida e fa girare bene la squadra. Un po’ poco il 3 su 9 al tiro finale.

Marco Tagliabue voto 6: gioca 6 minuti più per far rifiatare i compagni. Non incide e fa il minimo per meritarsi la sufficienza.

Francesco Ihedioha voto 5: brutta partita la sua, non bastano le due triple nell’ultimo quarto per rendere sufficiente la sua partita.2 su 6 al tiro e poca difesa, brava Biella a limitarlo nel suo gioco non permettendogli tiri facili.

Lorenzo Uglietti voto 6,5: un primo tempo al limite della perfezione, con 6 su 9 al tiro e tantissima energia e sostanza che porta Latina avanti a metà partita. Poi si spegne nel secondo tempo non segnando più neanche un punto e uscendo per 5 falli a 6 minuti dalla fine. Comunque alla fine per lui sono 14 punti, secondo miglior marcatore della sua squadra.

Nicola Mei voto 5,5: partita insufficiente, al tiro e in difesa. Fa fatica a contrastare il gioco di Biella e in attacco fa 4 su 11. Troppo poco per lui, infatti rimane con un minutaggio più basso rispetto alla sua media stagionale.

Andrea Pastore voto 5,5: lo si ricorda per la tripla allo scadere del secondo quarto e per il fallo su Hall da antisportivo ma sanzionato come semplice fallo. Per il resto ci mette veemenza, a volte anche troppa che non gli permette di essere sempre lucido durante la partita.

Alfonso Di Ianna n.e.

William Ralph Jr Mosley voto 5: per un giocatore che viaggia a 12 punti di media vedere sul tabellino finale 2 punti con un solo tiro preso in tutta la partita vuol dire che forse non è stata la sua serata. Gioca 38 minuti prende 13 rimbalzi e la sua partita finisce li, non si sa fino a quanto per merito di Biella o per demerito suo.