Biella vince e convince contro Rieti continuando questo trend di inizio anno che la vuole vincente in casa mentre lontano dalle mura amiche il 2020 si è dimostrato avaro di successi. Dopo il doveroso tributo a Kobe Bryant prima del Forum poi dei giocatori in campo inizia la partita vera che Biella azzanna subito con i giocatori forse inaspettati visto che Barbante e Massone fanno spellare le mani ai presenti. Le basi per la vittoria finale si sono posate con un primo tempo chiuso a 48 punti e al rientro in campo la musica non cambia anzi Rieti sparisce letteralmente dal campo travolta dall’ondata rossoblu (25-10 il parziale del terzo quarto) con coach Galbiati che concede spazio anche ai più giovani nei minuti finali anche in vista della prossima partita casalinga in programma mercoledì sera contro Treviglio (94-64, il finale).

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA di Samuele Lanza

Daniel Donzelli schiaccia contro Rieti (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

Daniel Donzelli voto 7: buon impatto sulla partita e concentrazione che mantiene per tutti i 22’ in campo. 8 punti e 6 rimbalzi il suo bottino.

Emmanuel Omogbo voto 7: parte dalla panchina perché il viaggio intercontinentale fatto in settimana poteva averlo scombussolato invece appena chiamato in causa fa uno show che raramente gli abbiamo visto fare. Solo 16’ sul parquet ma con 5/7 dal campo, 5 rimbalzi e 17 di valutazione.

Simone Barbante voto 7,5: parte in quintetto al posto di Omogbo e fa la sua migliore partita dell’anno giocando 17’. 1/2 da due, 3/5 da tre, 2 rimbalzi e 1 assist.

Lodovico DeAngeli voto 6,5: dopo la convocazione in Nazionale U20 in settimana coach Galbiati lo utilizza con un buon minutaggio e lui ripaga con una buona prova condita anche dall’ultimo canestro rossoblu del match.

Giordano Bortolani  voto 7: inizio difficile per lui con due falli in un amen poi si riprende ma non sembra in gran vena realizzativa. Segna comunque 12 punti nei 16’in campo.

Lorenzo Saccaggi voto 7: abituato a fare gli straordinari non gli sembra vero di giocare una partita da 24 minuti senza troppo dispendio di energie anche in vista della partita di mercoledì sera. Chiude con 8 punti e 7 assist.

Riccardo Bassi s.v.

Matteo Pollone voto 6,5: polveri bagnate con un 0/5 al tiro meglio nella metà campo difensiva.

Eric Lombardi voto 6,5: meno presente mentalmente del solito sul parquet ci mette un po’ prima di carburare poi infila due bei canestri e si sblocca. Per lui 10 punti in 19’ con 5 rimbalzi.

Federico Massone voto 8: il migliore dei suoi giocasse sempre così sarebbe da categoria superiore inizia con un 3/3 dalla

Federico Massone, MVP contro NPC Rieti (foto di Laura Malvarosa|Pallacanestro Biella)

lunga distanza e degli assist da fantascienza. Rimane sul pezzo tutta la partita senza avere cali di tensione arrivando a 19 punti, 6 assist e 5 rimbalzi.

Joseph Blair s.v.

Ed Polite Jr. voto 7: meno cecchino delle ultime uscite si fa notare per una super schiacciata in campo aperto e tanto lavoro oscuro in difesa. Chiude con 6 punti e 4 rimbalzi.

NPC Rieti di Alessandra Fracasso

 Francesco Stefanelli voto 5: parte bene ma poi si perde nella difesa biellese. Segna 9 punti di cui 7 nel primo tempo, con 4/9 al tiro e 0/2 ai liberi.

Carlo Fumagalli voto 6: gioca 13 minuti con un buon impatto soprattutto in attacco segnando 8 punti frutto del 3/4 al tiro.

Marco Passera voto 5: fa fatica a far girare la sua squadra, prendendosi anche poche responsabilità al tiro.

Jalen Cannon voto 5,5: la difesa biellese gli tende una trappola per tutta la partita, fa fatica a prendersi i suoi tiri infatti tira solo nove volte finendo con 14 punti (5/9 al tiro e 4/6 ai liberi).

Giovanni Vildera voto 5: il capitano ed anche ex non fa la sua miglior prestazione incastrandosi nella difesa biellese. Deficitario al tiro (0/8 da due) mette a referto solo i liberi (5/6).

Dario Zucca voto 5: vale un po’ il discorso dei suoi compagni, in attacco si perde mettendo a referto un 1/7 che grida vendetta.

Anthony Raffa voto 6: anche le sue percentuali al tiro gridano vendetta ma é l’unico che davvero prova a combinare qualcosa quando i suoi compagni sono in difficoltà. Per lui 15 punti (6/14 da due, 0/2 da tre e 3/3 ai liberi).

Andrea Pastore voto 5: quando chiamato in causa non da l’apporto sperato. Per lui 3 punti a referto frutto dell’1/4 da tre.

Alexsa Nikolic n.e.

Niccolò Filoni voto 6: il giovane gioca senza paura meritandosi la sufficienza perché mette energia, a volte esagerando, ma sempre con la sfrontatezza della sua giovane età. Esce per 5 falli mettendo a referto 4 punti e prendendo 5 rimbalzi.