Vittoria pesante per la Novipiù che conquista due punti fondamentali sulla via del cammino che porta ai playoff, ribaltando anche il fattore canestri dello scontro diretto. Casale supera Scafati 102-84 al termine di un match mai in discussione. La premessa però, è di quelle importanti: doveroso sottolineare che la Givova è costretta ad affrontare i piemontesi senza i suoi due USA e con un Ammannato a meno di un quarto di servizio. Situazione che certamente ha complicato di molto il compito di coach Lardo e della sua Scafati che ha comunque avuto il grande merito di non mollare fino all’ultima sirena (e con 6 uomini di doppia cifra segnata), mostrando cose importanti soprattutto con Romeo, Pavicevic e Contento. La Junior prosegue la sua corsa forte di un roster davvero compatto e di elevata qualità e quantità: 7 uomini capaci di segnare 9 o più punti (e con Battistini a quota 7), in grado di costruire e distribuire ben 30 assist (7 per l’ottimo Denegri). Numeri che certamente saranno graditi a coach Ferrari, giunto alla quarta vittoria consecutiva.
GARA Avvio all’insegna dell’equilibrio con le due squadre a studiarsi possesso dopo possesso, inchiodate sul 7-6 a favore di Scafati a metà del quarto uno. Il primo strappo rossoblu arriva dalla lunetta: Pinkins e Martinoni costruiscono il parziale di 6-0 con cui la Novipiù allunga fino al 12-7 dopo 7’ di gioco. Vantaggio dilatato dalla tripla di Pepper a cui risponde Pavicevic. Prima frazione ad appannaggio dei padroni di casa, avanti 19-14 alla sirena. Ripartenza di slancio per i ragazzi di coach Ferrari che bruciano ripetutamente la retina dalla lunga distanza: le triple di Valentini, Musso e Pepper forzano il time out di Scafati, sotto 30-19 al 12’. La sosta non cambia il trend: la Junior pare avere più energia, la Givova ci prova ma, pesantemente penalizzata dall’assenza dei suoi due USA, incassa un altro parziale negativo piombando sul -17 a 4’ dalla seconda sirena. I ragazzi di coach Lardo – Contento protagonista con 14 punti realizzati all’intervallo lungo -, sono però bravi a restare compatti proprio nel momento più duro del match, costruendo un 7-0 importante a tenere aperte le sorti dell’incontro.
Incontro che vede la sua pausa più lunga con la Junior avanti 54-42. Rossoblu bravi a trovare buone trame di gioco – che fruttano ben 16 assist di squadra -, realizzando con percentuali importanti, ma non così aggressivi nella metà campo opposta per scavare un solco definitivo.
Pavicevic e Martinoni riaprono le danze: ballo che arride ai rossoblu, capaci di chiudere le maglie difensive, aprendo le transizioni per Martinoni e Cesana che consigliano un altro time out a Scafati dopo meno di 3’ dalla ripresa delle ostilità. La zona della Givova infila un granellino di sabbia nell’ingranaggio dei piemontesi che però ritrovano subito la via del canestro: Denegri costruisce magistralmente per capitan Martinoni che realizza il massimo vantaggio provvisorio della gara, 66-48 al 25’. Il secondo time out chiesto da coach Lardo nella sola terza frazione, non sortisce gli effetti sperati e Denegri segna le due triple in fila che fissano il 77-55 a 2’ dalla penultima sirena. Romeo accorcia ma Battistini riporta il vantaggio al +23 quando si deve giocare solo più l’ultimo quarto. Applausi per Scafati che ci prova con convinzione e caparbietà, spinta da Passera, Romeo e Tommasini, riportandosi fino prima all’88-70 del 34’ e poi al 92-76 del 37’. Ma il distacco è troppo ampio e la Novipiù porta a casa la sua quarta affermazione consecutiva (4-0 il record della Novipiù con Pepper), battendo la Givova 102-84.
MVP Dopo un periodo i grande appannamento, coinciso col peggior momento di forma dell’intera compagine rossoblu, Kruize Pinkins aveva iniziato a dare segnali positivi per una concreta ripresa. E con la Givova arriva la conferma definitiva: il lungo rossoblu gioca un match di grande sostanza e di importante continuità nell’arco di tutti i 40’ di gioco. Kruize chiude la sua gara da MVP registrando 21 punti (5 su 8 da 2 punti e 11 su 12 ai liberi), 13 rimbalzi, 5 assist e 7 fali subiti per 36 di valutazione, meritandosi l’ovazione del PalaFerraris alla sua uscita dal campo.
STATISTICA Con Scafati pesantemente penalizzata per l’assenza dei due USA e con un Ammannato in grado di stare sul parquet per soli 9’, la Junior domina il pitturato: importante il vantaggio a rimbalzo (26-11 all’intervallo, con Scafati a quota zero alla voce delle carambole offensive) col match chiuso sul 46 a 24 a favore della Novipiù, al termine della gara. Addirittura 13-2 il computo degli offensivi (di cui 6 per il solo Pinkins).
NOVIPIU’ CASALE – GIVOVA SCAFATI 102-84 (19-14,54-42, 84-61)
NOVIPIU’ CASALE: Banchero, Musso 14, Valentini 9, Cesana 9, Pepper 15, Denegri 16, Battitini 7, Martinoni 11, Pinkins 21, Cattapan, Giovara, Lazzeri All. Ferrari
GIVOVA SCAFATI: Tommasini 10, Passera 10, Romeo 12, Contento 18, Ammannato 2, Pavicevic 19, Rossato 2, Solazzi, Thomas ne, Tavernari 11 All. Lardo