Giornata di grandi colpi per la A2 Ovest, con le squadre del centro-sud scatenate. Ecco nel dettaglio tutte le notizie di giornata.

Mosley (Recanati)

William Mosley (foto di Daniele Ferretti)

LATINA PIAZZA IL COLPACCIO – E’ senza dubbio della Benacquista Latina il colpaccio di giornata. La società pontina infatti strappa alla concorrenza William Mosley, uno dei migliori stranieri dell’ultimo campionato di Serie A2 Silver e già con una buona esperienza in LegaDue con Ferentino nel 2013/2014. A lungo corteggiato da molte squadre, tra cui Imola, alla fine la scelta è caduta sulla squadra nero-azzurra ed uno dei motivi, come lo stesso Mosley ha tenuto a precisare, è sicuramente la presenza di coach Gramenzi, che ha già avuto la possibilità di lavorare con lui a Ferentino “Sono molto contento di poter lavorare nuovamente con coach Gramenzi, è una delle ragioni per cui ho raggiunto l’accordo con Latina. Ho sempre avuto l’obiettivo di voler vincere un campionato italiano e lavorerò duramente per riuscire a raggiungere questo traguardo con la mia nuova squadra“.

Uscito da Northwestern nel 2012 il giocatore americano ha, finora, consumato la sua carriera professionistica completamente in Italia. Approdato in LegaDue alla Biancoblu Bologna si è subito messo in mostra per il suo grande atletismo, dimostrandosi anche un ottimo rimbalzista (oltre 9 a partita nel primo anno in Italia). Passato a Ferentino nella stagione 2013/2014 conferma quanto di buono fatto vedere nella stagione precedente, fino ad esplodere in Silver a Recanati nell’ultima stagione, in cui è stato il miglior rimbalzista difensivo (7.7 di media in difesa 10.6 totali), il miglior stoppatore (con ben 2.3 di media) e soprattutto il miglior tiratore, con una media del 66%.

Josh Mayo (foto Alessia Bruchi 2014)

Josh Mayo a Roma nella sua ultima esperienza italiana (foto Alessia Bruchi 2014)

MAYO PER SCAFATI – Chiusura col botto per la Givova Scafati che aggiunge Josh Mayo al suo già interessante roster. Giocatore decisamente fuori categoria per la A2, Mayo ha giocato in Serie A nella stagione 2013/14, prima a Montegranaro dove ha viaggiato a 15.4 punti di media in 20 partite, prima di trasferirsi alla Virtus Roma (17 presenze e 10 punti di media), con contratto fino al termine del campionato, per sostituire l’infortunato Jordan Taylor, disputando anche la semifinale scudetto. Nel corso dell’ultima stagione doppia esperienza internazionale per lui, prima in Turchia al Torku Konyaspor e poi nella ACB spagnola con il Fuenlabrada, dove ha terminato la stagione con 5,4 punti e 1,7 assist di media a partita.

Giocatore fortemente voluto da patron Nello Longobardi, desideroso di portare all’ombra del Vesuvio un atleta di categoria superiore «Devo innanzitutto ringraziare lo sponsor Givova e la famiglia Acanfora, oltre al presidente Rossano, per la collaborazione e l’ennesimo sacrificio fatto per mettere a segno un grandissimo colpo. Abbiamo ingaggiato un atleta di serie A1, di altissimo profilo – ha commentato il patron nello Longobardi – che arriva a completamento di una rosa già competitiva, come una ciliegina sulla torta. Potrà rappresentare un crack per il campionato di A2, nel quale sarà uno dei migliori stranieri, che potrebbe giocare ad alti livelli anche in massima serie». L’atleta statunitense ha subito dichiarato: «Dopo una stagione molto impegnativa come quella scorsa, sono grato a Dio per l’opportunità che mi è stata data per giocare con Scafati e non vedo l’ora di arrivare, per disputare una grande stagione».

(Foto Savino PAOLELLA 2015)

Ferentino trova l’esperienza di Gigli sotto canestro (Foto Savino PAOLELLA 2015)

ANGLEO GIGLI A FERENTINOFerentino continua a costruire la sua corazzata da consegnare a coach Fucà, inserendo sotto canestro i cm e l’esperienza di Angelo Gigli. Cresciuto cestisticamente a Roma, Gigli si è trasferito poi a Reggio Emilia dove nel 2004 ha esordito in Serie A. Da lì una serie di esperienze nella massima serie, a Treviso, Roma, Virtus Bologna e infine Olimpia Milano. Nell’inverno del 2014 viene girato in prestito a Reggio Emilia e contribuisce anche alla conquista dell’EuroChallenge. In Nazionale, dopo varie convocazioni con le rappresentative giovanili, viene convocato dal ct Recalcati per l’Europeo del 2005. Resta nel giro della nazionale fino all’estate del 2012. Nel suo palmares c’è una Supercoppa Italiana con Treviso nel 2006, una Coppa Italia sempre con Treviso nel 2007 e l’EuroChallenage nel 2013/2014 con Reggio Emilia.

Ovviamente molto contento coach Federico Fucà dopo l’ingaggio di Gigli: “Sono molto contento dell’arrivo di Angelo, al di là del valore del giocatore e della sua carriera: Gigli arricchisce il nostro poster di un valore umano e professionale, che si va a sommare a quello di Bulleri. Sicuramente dovrà ritrovare il ritmo partita, dopo le ultime due stagioni in Serie A, ma per noi sarà un giocatore di grande spessore che fa della grande umiltà e dell’impegno una prerogativa, così come ho già detto per Bulleri. Ringrazio il patron Vittorio Ficchi e il GM Ferencz Bartocci per aver raggiunto questo tipo di accordo con un giocatore che ovviamente considero fondamentale per il nostro progetto sportivo 2015-2016”.

GANETO ULTIMO INNESTO DI TRAPANI – Gabriele Ganeto è un atleta della Pallacanestro Trapani. Ala di 200 cm, Gabriele Ganeto possiede le caratteristiche che servivano al coach Ugo Ducarello per completare il gruppo dei “senior” italiani. Si tratta di un giocatore di grandi impatto fisico e duttilità tattica, che partirà presumibilmente lontano da canestro, ma che, all’occorrenza, potrà giocare dei minuti importanti anche come lungo atipico. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Napoli, in A2 Gold.

Gabriele Ganeto (ala Pallacanestro Trapani): “L’anno scorso ho vissuto un’esperienza tribolata, dal punto di vista emotivo, a Napoli, che sono comunque felice di aver portato a termine. Lo strascico dell’ultimo campionato mi dà grande energia e voglia di iniziare il prima possibile. Mi auguro sia una stagione felice, ma credo che i presupposti ci siano davvero tutti. Ho un ottimo ricordo della Sicilia, dalla mia esperienza a Barcellona Pozzo di Gotto, e questo costituirà un elemento importante per integrarmi nel migliore dei modi a Trapani. Dal punto di vista tecnico, conosco bene Ugo Ducarello e credo sia davvero un ottimo coach. Inoltre, la squadra che si sta formando è giovane e divertente: insomma, ci sono gli ingredienti per fare bene e non vedo l’ora di tuffarmi in questa nuova stagione”.

Ugo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): “Ottimo difensore, Gabriele Ganeto è uno che non si tira mai indietro e ha sempre voglia di lottare. E’ un giocatore che stimo molto e che fin dal giorno del mio arrivo a Trapani ha subito mostrato il desiderio di vestire la maglia granata. Non è un mistero che sia stato vicino ad accasarsi con altre squadre, né che noi abbiamo valutato la possibilità di ingaggiare anche altri atleti nel suo ruolo, ma alla fine le sue enormi doti umane, la sua versatilità tattica e la sua grinta mi rendono felice che sia entrato a far parte del nostro roster. Sarà un elemento molto importante nei nostri equilibri”.