Brett Blizzard della Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

Brett Blizzard della Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

Notizie importanti in casa Novipiù per quanto riguarda la composizione del roster per la stagione 2015-2016; nella giornata di ieri la società casalese ha infatti ufficializzato le conferme di Brett Blizzard e Nicola Natali.

L’esterno italoamericano è pronto a fornire ancora la sua esperienza e la sua freddezza nei momenti decisivi dopo un’annata molto positiva chiusa con 10.4 punti di media ed ottime percentuali ( 51.7% da due, 38.2% da tre e 93.8% ai liberi).
Blizzard ha così espresso la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto:

“Io e la mia famiglia siamo molto felici di tornare a Casale! La scorsa è stata un gran bella stagione e speriamo di continuare il grande basket a Casale. Non vediamo l’ora di ritrovare i tifosi e la gente di Casale”.

Nicola Natali, Novipiù Casale (foto Gianluca Gentile)

Nicola Natali, Novipiù Casale (foto Gianluca Gentile)

Anche Natali è molto felice di proseguire il suo percorso in maglia rossoblù e potrà ancora farsi apprezzare per la leadership e il fondamentale apporto in fase difensiva, cercando anche di ritrovare la giusta fiducia al tiro, un pò smarrita nella stagione appena conclusa ( 4.4 punti con il 41.1% da due e il 31% da tre per lui).
Queste le sue dichiarazioni:

“Sono molto grato alla società, rappresentata in particolar​​​​e dal Presidente Dott. Cerutti e da Marco Martelli, con cui si è parlato di rinnovo già sul finire della splendida stagione passata. Ora che si è concretizzato questo contratto, non posso che dirmi molto contento. Pur avendo ricevuto offerte da società di Serie A2 di alto profilo, ho voluto proseguire con la Junior sposando il binomio di altissimo livello che ho trovato a Casale con Società ed allenatore super, di difficile riscontro anche in Serie A. Sono quindi contentissimo di rimanere, con la speranza di ritrovare il gruppo sensazionale della passata stagione, per provare a giocare un altro grande campionato”.

I due giocatori vanno così ad aggiungersi ai già confermati Martinoni, Tomassini e Fall nello scacchiere a disposizione di coach Ramondino. DI questo gruppo non farà invece purtroppo più parte il giovane Andrea Amato, che dopo i grandi progressi mostrati nell’ultimo campionato (chiuso a 8.8 punti di media con il 40.3% da due e il 35.8% da tre), ha deciso di continuare altrove il suo processo di crescita.
Il play di scuola Milano ha voluto salutare società e tifosi con questa lettera di commiato:

“Negli ultimi due anni mi è capitato molte volte di trovarmi di fronte a situazioni difficili o comunque non semplici da affrontare, alla mia prima esperienza fuori da casa e inizialmente con pochi punti di riferimento su cui contare, in una città nuova dove non conoscevo nessuno.
VOI, mi siete sempre stati vicini. Mi avete aiutato. Mi avete insegnato. Mi avete fatto capire e mi avete sempre supportato.
Per VOI intendo la Società, la Junior Pallacanestro, le persone che compongono questa grande famiglia, esigente e rigorosa ma allo stesso tempo impegnata e premurosa alle necessità di tutti i suoi membri. Sono proprio queste persone che oggi voglio ringraziare con il cuore, perché mi hanno fatto sentire parte di qualcosa di grande.
Ringrazio in primis il Dott. Giancarlo Cerutti e specialmente Marco Martelli per aver creduto in me sin dall’inizio, e per avermi dato tutto il necessario per potermi esprimere al meglio, potendo lavorare e collaborare con professionisti e persone di grande valore. Ringrazio allora Giacomo Carrera e tutto lo staff, in particolare Tomaso Lionti, Francesco Gioia, i medici, gli allenatori che mi hanno aiutato e in special modo Coach Marco Ramondino: tutte persone che mi hanno insegnato e dato tanto a livello professionale e umano, ma soprattutto che mi hanno sopportato con grande pazienza – assieme ai miei compagni di squadra – in questo viaggio meraviglioso, a volte difficile, ma esaltante e pieno di emozioni. Allenamento dopo allenamento, gara dopo gara, incontro dopo incontro, dove c’eravate anche VOI tifosi.
Grazie davvero a tutti per aver tifato per me anche solo per un momento, per avere avuto pazienza e per aver sostenuto la mia crescita.
In bocca al lupo per la stagione imminente, con la consapevolezza che in una parte del mio cuore ci saranno sempre i colori rosso-blu.

Con affetto

Andrea Amato”.

 

Andrea Amato, Novipiù Casale (foto Gianluca Gentile, ufficio stampa Junior)

Andrea Amato, Novipiù Casale (foto Gianluca Gentile, ufficio stampa Junior)

Resta ora da capire quali saranno gli ultimi innesti che andranno a completare l’organico della Novipiù. Dando quasi per scontata la conferma in prima squadra del giovane lungo classe ’96 Ruiu, è molto probabile che anche il prossimo play di riserva, che sostituirà il partente Amato, sarà un Under 22 (verrà lanciato il prodotto del vivaio Valentini oppure si sceglierà un elemento che abbia già accumulato esperienza nel basket senior?). Le scelte più importanti però riguarderanno i due stranieri che riempiranno le caselle vuote del quintetto base; analizzando il roster a disposizione di Ramondino, quasi sicuramente si punterà ancora su una guardia tiratrice con tanti punti nelle mani, mentre il secondo visto potrebbe essere utilizzato per un centro,confermando Natali tra i titolari come nell’ultima stagione, oppure per un’ala piccola, lanciando l’emergente Fall da “5”. Nelle prossime settimane anche questi ultimi dubbi verranno sciolti.

 

In collaborazione con Area Comunicazione Junior Casale