L'esultanza di Capitan Martinoni e di tutta la Novipiù a fine derby (Foto di Alberto Baviera)

L’esultanza di Capitan Martinoni e di tutta la Novipiù a fine derby (Foto di Alberto Baviera)

Che partita al PalaFerraris! Vince Casale sulla sirena, dopo averla già ipotecata a 13” dal termine, ed esserla fatta scippare. Di Tomassini (e chi sennò) il buzzer beater: il playmaker di Casale firma col canestro vincente una gara da incorniciare fatta di 29 punti segnati col 75% al tiro, 2 assist e 5 falli subiti. Tortona parte al gancio, poi accelera e sembra sempre ad un passo dal poter sferrare a Casale il colpo del ko, ma si spegne sul più bello, lasciando ai ragazzi di coach Ramondino un gran bel derby che ha tenuto tutti i presenti col fiato sospeso per 40’. La squadra di coach Ramondino centra così il primo doppio successo stagionale, festeggiando nel proprio palazzetto una gara vinta ‘in trasferta’.

Foto Claudio Devizzi Grassi 05/03/2016 Rimini (Italia) Novipiu' Casale Monferrato - Givova Scafati IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Giovanni Tomassini (Novipiu’ Casale Monferrato)

Foto Claudio Devizzi Grassi
Novipiu’ Casale Monferrato –
IG Basket Cup Serie A2 2016
Arena Parigi 1999
Nella foto: Giovanni Tomassini (Novipiu’ Casale Monferrato)

GARA Primi due punti di marca tortonese a segno con Cosey, ma è la Junior a provare subito la fuga spinta dalle triple di Natali e dai canestri di Tomassini. I padroni di casa – si fa per dire, si gioca al PalaFerraris di Casale Monferrato! – non mollano la presa, nonostante fatichino ad entrare in ritmo dalla lunga distanza e chiudono sotto di sole 4 lunghezze al primo intervallo (13-17), trovando il fondo della retina nuovamente con Cosey, al fil di sirena. Altra sfuriata rossoblu al rientro sul parquet e massimo vantaggio per la compagine guidata da coach Ramondino avanti 23-13. La Novipiù, però, vanifica tutto con due minuti di puro black out: Tortona la prende e la supera con tre triple consecutive di un caldissimo Greene. Denegri fallisce due liberi, imitato dalla lunga distanza dallo stesso Greene che sbaglia la tripla in chiusura di quarto, mandando le squadre negli spogliatoi sul 41-38 per i ragazzi di coach Cavina.
Terza frazione di grande equilibrio, con le due compagini a rispondersi colpo su colpo. Bravo Cosey a trovare molte soluzioni personali e per i compagni che hanno permesso a Tortona di restare avanti. Junior viva e capace di rimettere la testa avanti (49-48) coi liberi di Natali. Ma un 5-0 firmato Ricci permette alla Orsi di chiudere avanti 60-56 prima dell’ultima frazione.
Tomassini è un cecchino (già 18 punti per lui) e i rossoblu piazzano il 7-0 che vale il nuovo sorpasso in avvio di ultimo quarto di gioco. Tortona prova a resistere aggrappandosi all’esperienza di Garri e Ricci che riporta Derthona a -1, ma Blizzard segna con freddezza entrambi i liberi a 34” dal termine restituendo il +3 alla Novipiù. Vantaggio dilatato poi sul 76-71. Poi l’imponderabile: Garri mette i liberi del -3, Casale non riesce a battere la rimessa e Mascherpa la porta in parità dopo aver sbagliato il secondo libero a 2” dall’ultima sirena. Quindi Tomassini: game, set and match con jumper di rara purezza estetica e di micidiale efficacia. La Novipiù vince 78-76 ed è festa sotto il settore ospiti!

ORSI TORTONA – NOVIPIU’ CASALE 76-78 (13-17, 41-38, 60-56)
ORSI TORTONA: Greene 13, Cosey 7, Alviti 8, Ricci 14, Sanna 4, Conti, Mascherpa 7, Garri 17, Pilati ne, Billi ne, Cucci 6 All. Cavina
NOVIPIU’ CASALE: Tolbert 7, Denegri 6, Tomassini 29, Natali 8, Blizzard 10, Di Bella 4, Martinoni 11, Severini 3, Ruiu ne, De Ros ne, Valentini ne, Bellan All. Ramondino