BERME’ VIOLA REGGIO CALABRIA – PAFFONI OMEGNA 85-80

Anthony Dobbins, l'uomo che ha cambiato il volto della Viola (foto www.violareggioacalabria.it)

Anthony Dobbins, l’uomo che ha cambiato il volto della Viola (foto www.violareggiocalabria.it)

REGGIO CALABRIA – Battaglia doveva essere e battaglia è stata, alla fine a spuntarla è stata la Bermè Viola Reggio Calabria capace di recuperare per ben due volte da uno svantaggio poco oltre la doppia cifra, monumentale la prova di Anthony Dobbins vero uomo ovunque che ha tenuto a galla i suoi compagni con le sue iniziative. Per Omegna il rammarico di non aver saputo gestire al meglio i due grossi vantaggi che ha avuto pur disputando un ottimo match confermando i progressi visti nelle ultime settimane. Una vittoria che vale tanto in casa neroarancio che da domani si tufferà sul mercato per rafforzare al meglio un roster che probabilmente da stasera in poi potrà avere una nuova fisionomia in tutto e per tutto.

Il match inizia subito bene per i padroni di casa che approfittano dell’ottimo approccio dei lunghi Brackins e Crosariol che nei primi minuti fanno il bello e il cattivo tempo, Omegna fatica un pò a carburare e la Viola controlla al meglio l’avvio di match. Sul finire dei primi dieci minuti la Paffoni dà segni di netta ripresa e i canestri di Cappelletti, Iannuzzi e Casella assieme ad un approccio più concreto in fase offensiva determinano un parziale di 14-0 tra la fine dei primi dieci minuti e l’inizio del secondo quarto che porta prepotentemente in vantaggio gli ospiti che raggiungono il +10 (18-28). La Viola fa fatica a trovare vie concrete verso il canestro rossoverde, Rullo non sembra in gran serata e sparacchia più e più volte dal perimetro, l’ingresso in campo di Costa e Freeman non porta ad alcun vantaggio con l’americano che ormai più che altro sembra un pesce fuor d’acqua. I neroarancio non trovano soluzioni decenti, al contrario Omegna vola e punisce i padroni di casa soprattutto dal perimetro con Casella e Zanelli in gran serata. Al rientro in campo di Spinelli e Crosariol la Viola ritrova la verve decisiva e ricuce il distacco, soprattutto con Crosariol che sottocanestro incontra ben pochi ostacoli da parte degli avversari che faticano a tenerlo. Tuttavia Omegna riesce a mantenere il vantaggio chiudendo i primi venti minuti sul 38-43.

L’inizio di secondo tempo sorride ad Omegna che stacca ancora una volta i neroarancio con i canestri di Moore, Smith e di Cappelletti riportandosi nuovamente sulla doppia cifra di vantaggio (44-56), mettendo alle corde la Viola che per la seconda volta si trova a rincorrere e a cercare di ricucire un margine di svantaggio importante, tuttavia a metà del terzo quarto si assiste al risveglio di Rullo fin qui praticamente assente e Dobbins comincia col suo show con i giocatori piemontesi incapaci di arginarlo, l’ex Strasburgo cattura rimbalzi, “smanaccia” palloni e rimane perennemente presente sulle linee di passaggio degli ospiti, inoltre mette a segno alcuni canestri dalla lunga distanza che fanno esplodere il PalaPentimele, accanto a lui Rullo che ritrova la via del canestro. La Viola, complice anche un antisportivo fischiato a Galmarini, ricuce nuovamente il distacco concludendo la terza frazione sul 59-61. Il quarto periodo si gioca sul filo dell’equilibrio e nessuna delle due squadre riesce a ricacciare indietro l’altra, Omegna rimane sempre in vantaggio ma con un distacco minimo, la Viola, però, grazie al solito e inarrestabile Dobbins, coadivuato dai canestri di Rullo e dalle giocate di Brackins, aggancia e supera Omegna, a nove secondi dal termine il vantaggio è di tre punti per i neroarancio, Omegna sbaglia l’ultimo tiro e sul rimbalzo catturato da Spinelli commette fallo su quest’ultimo, il play campano è freddissimo dalla lunetta e non sbaglia facendo il 2/2 che chiude il match sul 85-80.

MVP: Il migliore senza alcun dubbio è Anthony Dobbins, il giocatore che con la sua intensità ha cambiato il volto di questa squadra e che soprattutto oggi ha trascinato la Viola al recupero e alla vittoria finale, i suoi numeri parlano chiaro: 20 punti col 61% dal campo, 6 rimbalzi, 2 recuperi.

Bermè Viola Reggio Calabria – Paffoni Omegna 85-80 (18-20; 20-23; 21-18; 26-19)

VRC: Dobbins 20, Crosariol 18; Rim. 33 (Crosariol 7); Ass. 22 (Crosariol 6).

OME: Smith 18, Cappelletti 14; Rim. 37 (Smith 17); Ass. 13 (Cappelletti 5).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati