Al PalaBianchini, bella affermazione della Benacquista Latina che riscatta prontamente la sconfitta di Scafati superando Casale (71-63) in una gara vissuta a strappi, fino al break decisivo operato ad inizio dell’ultimo quarto. I laziali agganciano la Novipiù Casale a quota 10 punti in classifica, confermandosi nelle zone alte del Girone Ovest.

LA GARA – Dopo qualche minuto di equilibrio, i padroni di casa prendono progressivamente il largo, chiudendo la prima frazione sul +8, frutto di un monumentale William Mosley (già in doppia doppia a metà gara). Latina controlla il vantaggio nel secondo quarto (+9 con la tripla di Ihedioha), prima del break di 6-0 costruito dalla Novipiù negli ultimi 2’ della frazione, che termina sul 31-28 per la Benacquista. Al rientro dagli spogliatoi, i rossoblu riaprono il match con un illusorio 4-0, subendo poi il ritorno dei ragazzi di coach Gramenzi (Tavernelli e Pastore non sbagliano un colpo) che si portano al massimo vantaggio provvisorio (+10). Ma Casale è viva e torna sotto imbrigliando nuovamente Latina nei minuti conclusivi del quarto, chiuso dietro di sole due lunghezze. Il 9-0 con cui Latina apre l’ultima frazione, scava il solco decisivo, regalando la vittoria alla Benacquista che conferma l’inviolabilità del PalaBianchini.

LA CHIAVE – Latina conferma la compattezza e l’omogeneità del suo gruppo: Tavernelli e Pastore completano la verticalità di Mosley fornendo grande pericolosità sul perimetro, in un match in cui tutti i giocatori a referto aggiungono ‘plus’ alla causa. Decisivo il doppio parziale costruito in apertura delle due frazioni conclusive: il +11 nel terzo ed il +9 nel quarto strappano il match lasciando Casale sulle gambe.

MVP – Dopo la partenza accelerata di Mosley, dominatore del pitturato (21 rimbalzi e 5 stoppate servite), è Riccardo Tavernelli ad ergersi mattatore del match, infilando a ripetizione il canestro degli ospiti nei break decisivi che smontano a suon di picconate il muro difensivo dei ragazzi di coach Ramondino.

LA CURIOSITA’ STATISTICA – Altra bella prova della guardia, classe ’94, Andrea Pastore che si conferma cecchino dalla lunga distanza (3/5 da 3 punti), specialità che lo vede veleggiare oltre il 55% di realizzazione. I 15 punti segnati contro Casale gli valgono un bottino doppio rispetto alla media avuta nelle prime sette gare stagionali (6.8 ppg).

IL TABELLINO – BENACQUISTA LATINA – NOVIPIU’ CASALE 71-63 (22-14, 31-28, 45-43)

BENACQUISTA LATINA: Veccia 7 (5 rimb.), Tavernelli 16 (3/4 da 3 pts), Tagliabue 2, Javerlainen, Idedioha 10 (3/4 da 3 pts), Uglietti (29’), Mei 7 (3/12 dal campo), Pastore 15 (2 assist), Di Ianni ne, Mosley 14 (21 rimb.) All. Gramenzi
NOVIPIU’ CASALE: Saunders 3 (1/5 da 3 pts), De Nicolao, Bray 9 (5 assist), Tomassini 12 (4 perse), Natali 5 (3 rimb.), Blizzard 15 (4 recuperate), Denegri ne, Martinoni 8 (3 rimb.), Vangelov 2, Ruiu ne, Fall 9 (5 falli fatti), Valentini ne All. Ramondino

DALLA SALA STAMPA – (Fonte JC TV, canale You Tube: novipiucasale)