Ultima apparizione casalinga stagionale per l’Angelico ed è il derby contro Omegna. Già all’andata la squadra lacustre mise in difficoltà i lanieri e strappò i due punti in quello che fu probabilmente il punto più basso della stagione rossoblu. Oggi la storia si è ripetuta infatti i rosso verdi, ormai ai play out, hanno conquistato la posta in palio con un match perfetto. Due fiammate biellesi all’inizio dell’incontro e alla fine del terzo quarto quando dal -15 si ritrova a +4 con un’incredibile prestazione balistica di Ferguson. Da lì in poi la luce si spegne, probabilmente finisce la riserva di benzina stagionale, e il 14-0 ospite che ne segue è il preludio alla disfatta (77-91, il finale). Ora Biella per centrare i play off deve andare a vincere a Siena con un occhio però agli altri campi perchè la vittoria in Toscana potrebbe non bastare.

LE PAGELLE

ANGELICO BIELLA di Samuele Lanza

Jazzmar Ferguson voto 6,5: se non ci fosse stato lui probabilmente il passivo poteva essere più ampio. Gioca 5 minuti del terzo quarto indemoniato segnando la bellezza di 16 punti. Sembrava aver dato la svolta alla partita ed invece la squadra non lo segue. Chiude con 4/6 da due, 6/13 da tre e 28 punti totali.

Diego Banti voto 6: per il poco in campo, 10 minuti, ci mette impegno ma non incide soprattutto a rimbalzo dove soffre tutta la squadra. Un solo rimbalzo però è troppo poco.

Andrea La Torre voto 6: uno dei più positivi come atteggiamento in campo. Viene dimenticato forse nell’ultimo quarto in panchina quando la squadra sembrava in debito di ossigeno.

Luca Infante voto 6: gioca 29′ ed i pochi minuti in panca sono solo per fargli riprendere fiato. Soffre terribilmente sotto canestro ma nel migliore momento dei suoi è uno dei più positivi. Chiude ad 11 punti e 7 rimbalzi.

Marco Venuto voto 5,5: da qualche partita ormai sembra aver finito la benzina. Il problema sono le alternative che mancano. Gioca 34′ ma senza incidere ne in fase realizzativa ne facendo girare palla. Se Biella è ormai salva da tempo è grosso merito suo non va dimenticato.

Luca Pollone n.e.

Niccolo’ De Vico voto 6,5: primo quarto come non si vedeva da tempo. Poi si adegua alla serata no di tutta la squadra. Porta a casa 21 punti con 6/17 dal campo e 8 rimbalzi.

William Saunders voto 5: forse il peggiore dei rossoblu. Gioca 18′ ma produce quasi niente: 3 punti e 2 rimbalzi. Passi indietro rispetto alle sue ultime partite.

Luca Rattalino n.e.

Simone Pierich voto 5,5: è sua la tripla che manda in estasi il Forum nel terzo quarto e sembra dare il là alla vittoria rossoblu. Purtroppo non sarà così e la sua partita non verrà ricordata come una di quelle positive. 0/2 da due, 1/7 da tre e 4 rimbalzi in 22′.

Ariel Svoboda n.e.

PAFFONI OMEGNA di Alessandra Fracasso

Alessandro Zanelli voto 7: un inizio un po’ in salita dove fa un po’ di confusione ma poi gioca veramente bene con lucidità facendo girare bene la squadra e quasi perfetto al tiro con 13 punti e l’83% di realizzazione.

Antonio Iannuzzi n.e.

Alessandro Cappelletti voto 7: quando coach Faina lo mette sul parquet è sempre pronto, dando ordine e facendo girare la squadra con energia. Per lui 10 punti totali con 4/8 al tiro, forse meritava qualche minuto in più in campo.

Lorenzo Galmarini voto 7: 15 minuti di sostanza e statistiche sopra la media: 5 punti, 6 rimbalzi e tanta voglia di stare in campo che Faina premia lasciandolo in campo più di quello a cui è abituato.

Andrea Marusic voto 7,5: alzi la mano chi si aspettava una partita così da parte sua. 11 punti 10 rimbalzi e padrone dell’area nel primo tempo. Nel secondo tempo cala leggermente ma sempre presente nel gioco omegnese. Manca un giocatore fondamentale come Iannuzzi ma lui non lo fa rimpiangere, i complimenti sono doverosi!!!

Andrea Casella voto 7: un po’ al di sotto delle sue prestazioni abituali, ma in campo è sempre attento, gioca per la squadra e mette due triple nell’ultimo quarto che aiuta ad ammazzare la partita.

Robert Banach n.e.

Giacomo Gurini voto 7: buona partita la sua, ci mette la testa anche quando Omegna va sotto a fine terzo quarto. Mette due triple quando contano: il capitano non tradisce mai. Per lui sono 10 punti totali con 4/9 al tiro.

Tyler David Smith voto 8: praticamente immarcabile. Non si contano le schiacciate in questa partita, è padrone assoluto dell’area e su di lui Biella non riesce mai a difendere. L’80% al tiro la dice tutta e in più ci aggiunge 5 rimbalzi.

Ramon Galloway voto 7,5: anche lui quasi immarcabile, quando parte e va al tiro Biella non riesce a tenerlo,anche se la precisione oggi non è altissima. Tira col 43% finendo con 17 punti. Evitabile il tecnico preso nel momento in cui Biella stava rientrando che poteva costare cara ad Omegna.