Casale c’è e fuga parecchi dubbi cresciuti dopo la sconfitta casalinga nel derby contro l’incerottata Tortona. I ragazzi di coach Ferrari scappano via fin dalla primo quarto di gioco e, dopo un match altalenante, chiudo con una preziosa vittoria, dando sempre la sensazione di poter essere in controllo. Una buona presenza a rimbalzo (43-35) permette alla Novipiù di bilanciare le tante conclusioni dall’arco che i rossoblu si sono di nuovo presi: 39 tiri da oltre l’arco, opposti ai 18 degli ospiti. I ragazzi di coach Sodini, invece, faticano ad opporsi all’energia profusa da Musso e compagni, trovando poco dal ‘contorno’, opposti ad un organico casalese che ha invece trovato apporti da molti elementi.
GARA E’ dell’ex rossoblu Simone Bellan il primo canestro del match. Dopo un avvio condizionato da molti errori, le compagini iniziano a martellare la retina: Casale realizza dalla lunga distanza, Capo resta agganciata al match andando spesso al ferro con Triche e Bruttini, ed al 5’ è 12-8 Novipiù. Poi è solo Pinkins. Il lungo di Casale segna a ripetizione e saranno 11 i suoi punti alla prima sirena che sancisce il vantaggio juniorino di 24-16. La seconda tripla del match di Valentini scrive il massimo vantaggio provvisorio della gara con i ragazzi di coach Ferrari a comandare di 16 punti dopo 13’, forzando il time-out Orlandina. La zona dei siciliani manda in standby l’attacco dei piemontesi, permettendo agli ospiti di costruire il contro break di 6-0 con cui riduce lo svantaggio a 12 punti. L’accoppiata USA della Benfapp ci prova, ma la Novipiù resiste grazie soprattutto ai canestri del duo Tinsley-Cesana ed al controllo delle plance (9-2 il omputo dei rimbalzi offensivi a metà gara) chiudendo avanti 51-37 all’intervallo lungo.
Veemente rientro sul parquet per Capo che costruisce un break da 7-0, poi è di nuovo il turno di Pinkins, Casale a +11. I ragazzi di coach Sodini le provano tutte per restare agganciati al match, ma Casale corre, muove bene la palla e con lucidità resta avanti 65-50 al 16’, trovando contributi a pieno organico. Ma è una gara che procede a strappi: l’Orlandina serra le maglie difensive, ripartendo in transizione, minando le certezze di una Novipiù che infila una serie di errori al limite del credibile: Benfapp a -6. Solo la tripla di Musso sul finale del quarto, restituisce ossigeno ai piemontesi, avanti 75-66 al 30’. La Junior prosegue nel suo consueto esercizio di tiro: 32 conclusioni dall’arco, ben 3 in più di quelle tentate da dentro l’area, con percentuali in discesa che spingono l’inerzia della gara in direzione degli ospiti, a -7 al 36’. Inerzia letteralmente ribaltata da 8 punti di un caldissimo Denegri. Vantaggio che riporta in quadro la compagine rossoblu capace di condurre in porto la nave della vittoria, esultando sul 96-82 dell’ultima sirena.
MVP Al di là del bottino conquistato nell’arco del match, pesano come macigni i punti realizzati da Davide Denegri nel momento di maggior difficoltà della compagine juniorina: senza paura, il giovane esterno rossoblu si prende i tiri che contano, e li realizza, togliendo la paura dai volti tesi dei tifosi del PalaFerraris. Denegri chiude il suo con 20 punti, 3 rimbalzi, 5 assist e 24 di valutazione.
LA STATISTICA Percorso netto dalla linea della carità per l’Orlandina che realizza tutti i 19 liberi conquistati. Capo trova molto dai soliti 3 moschiettieri Triche, Parks, Bruttini (68 punti complessivi), in compenso ha poco o nulla dalla panchina: Casale batte i siciliani 16 a 3 nella specifica voce statistica.
NOVIPIU’ CASALE – BENFAPP CAPO D’ORLANDO 96–82 (24-16, 51-37, 75-66)
NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 13, Banchero ne, Musso 14, Valentini 8, Cesana 8, Denegri 20, Battistini, Martinoni 10, Pinkins 23, Cattapan, Galluzzi, Giovara ne All. Ferrari
BENFAPP CAPO D’ORLANDO: Bruttini 14, Laganà 9, Parks 28, Murabito, Mei, Triche 26, Bellan 2, Neri ne, Donda, Lucarelli 3 All. Sodini