Partono i play-off e la Givova Scafati ha come primo avversario la Lux Chieti, una squadra che è stata bersagliata dalla mala sorte. Gli ospiti hanno dovuto spesso fare a meno dei loro giocatori e si presenta a Scafati con una formazione ancora rimaneggiata viste le condizioni non buone di Marco Santiangeli.

Gli scafatesi, nel girone di qualificazione della fase ad orologio, dopo una partenza piuttosto brutta con tre sconfitte consecutive, hanno poi ribaltato i risultati nel girone di ritorno ottenendo tre vittorie di fila il concomitanza con il rientro dei loro uomini migliori.

In campionato, i ragazzi di Alex Finelli hanno già battuto due volte gli abruzzesi: la prima per 88 a 72 la seconda di misura per 83 a 82.

La forza degli scafatesi è sotto gli occhi di tutti, hanno già dimostrato il loro valore vincendo, la Supercoppa ad inizio stagione, poi terminando al terzo posto in campionato e poi nella fase ad orologio quando, dopo il recupero dei giocatori infortunati, hanno vinto tutte e tre le gare del girone di ritorno.

È inutile quindi tessere le lodi degli scafatesi perché sono note a tutti. Il gruppo di Finelli è molto ben assortito con giocatori di grande tecnica ed esperienza come Thomas e giocatori che non si arrendono mai come Riccardo “cuor di leone” Rossato e il “gladiatore” Valerio Cucci, gente che getta sempre il cuore oltre l’ostacolo e vuole vincere a tutti i costi. L’innesto poi del centro della nazionale Cervi e della guardia Gaines ha ulteriormente migliorato la squadra scafatese facendo sì che in questo tabellone, fossero il pericolo pubblico numero uno per la super favorita Napoli e per Udine (che ieri si è rinforzata con l’arrivo da Cremona di Fabio Mian) .

Gli scafatesi, Napoli ed Udine si giocheranno quindi il primo posto nel girone che vale la promozione in serie A.

I ragazzi di Maffezzoli, come abbiamo detto, hanno subito tante vicissitudine e non crediamo che possano fare lo sgambetto agli scafatesi che, in questa prima sfida play-off utilizzeranno le gare a disposizione per poter inserire al meglio i loro due nuovi acquisti ( Cervi e Gaines).

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa prima serie dei playoff, , a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Questa è la dichiarazione del centro scafatese Riccardo Cervi :< Mi mancava tantissimo giocare una partita ufficiale dopo tanti mesi, per cui sono stato felice di rientrare in campo domenica scorsa, anche se alcuni problemi legati ad un malore del giorno precedente la sfida, non mi ha permesso di restare in campo a lungo. Ora sto benissimo, mi sono aggregato al meglio con il gruppo, così come Gaines, e siamo concentrati a trovare con i compagni quei necessari automatismi in campo. Era da tanto che non affrontavo i playoff, è una bellissima sensazione, che mi stimola tanto, perché ti fa sentire parte di un progetto ambizioso. Dobbiamo pensare ad una partita alla volta, consapevoli che tutto può succedere nei playoff. Presteremo grande attenzione agli uomini più pericolosi di Chieti, come Sorokas e Williams, ma siamo soprattutto concentrati su di noi, consapevoli che la nostra priorità è la coesione >.

Ecco invece le parole del vice allenatore ospite, Giuseppe Di Paolo :< Finita la stagione regolare ci andiamo a giocare questo play off che vale come un premio per la grande stagione che abbiamo fatto. Giochiamo contro una corazzata, che era già accreditata al salto di categoria, ma che ha aggiunto giocatori di livello importante andando a prendere elementi di categorie superiori. Adesso aggiungono Cervi e Gaines, per questo finale dn tante energie spese per arrivare fino a qui, abbiamo avuto tante asseni stagione, diventando chiaramente una squadra ancor più forte. Scafati ha sempre dimostrato solidità e di avere le chiavi per vincere ogni partita. Noi arriviamo a gara 1 coze ma nonostante tutto ci siamo, cercando di fare la miglior figura e partita possibile. I play off sono un campionato a parte , con extra motivazioni, e siamo convinti che questi ragazzi possono dimostrare ancora una volta il grande valore umano e lottare su tutti i palloni. Ci auguriamo che sia una bella serie e di dare soddisfazioni a tutti i nostri tifosi. In bocca a lupo a tutte le squadre! >.

CORSI & RICORSI : I ragazzi di Alex Finelli in campionato hanno già battuto due volte gli abruzzesi: la prima per 88 a 72 la seconda di misura per 83 a 82.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) lunedì (ore 20:40) e martedì (ore 15:00) .

EX: solo Marco Santiangeli ha indossato le canotte di tutte e due le squadre.

INFERMERIA: Santiangeli che difficilmente ce la farà a giocare.

ARBITRI: Alberto Scrima di Catanzaro, Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (BR) e Alessandro Costa di Livorno

I ROSTER :

Givova Scafati Basket : Gaines, Musso, Dincic, Palumbo, Marino, Thomas, Cervi, Grimaldi, Rossato, Sergio, Benvenuti, Cucci. All. Alex Finelli

Lux Chieti Basket 1974 : Sodero, Cinalli, Meluzzi, Mijatovic, Migliorelli, Sorokas, Williams, Favali, Ihedioha, Bozzetto, Piazza, Arnold, Santiangeli. All. Massimo Maffezzoli.

Gara due si disputerà sempre a Scafati martedì 25 maggio.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino