MONCADA AGRIGENTO-NOVIPIU’ CASALE 69-71 (serie 2-1)

Foto Claudio Devizzi Grassi 16/05/2015 Casale Monferrato (Italia) Novipi Casale M. - Moncada Agrigento Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Semifinali (Gara-1) PalaFerraris Nella foto: Jamar Lascells Samuels (Novipi Casale Monferrato)

Samuels stoppa la voglia di supplementare di Agrigento (Foto Claudio Devizzi Grassi)

La Novipiù Casale espugna un PalaMoncada già vestito a festa e allunga la serie di semifinale contro la Moncada Agrigento. I piemontesi hanno vinto meritatamente molto più di quanto non dica il +2 finale, azzannando la gara sin dalla palla a due ed imponendo alla squadra di Ciani i propri ritmi, sia in attacco che in difesa. Agrigento ha faticato molto a mettere in partita Dudzinski e Chiarastella, su cui gli adeguamenti difensivi di Ramondino hanno pagato alti dividendi nel primo tempo (solo 4 punti e 2 rimbalzi per la coppia di lunghi), ma soprattutto la Moncada ha faticato tantissimo a vedere il canestro (6/24 dal campo nel primo tempo e 3/13 da 3 nei primi 3 quarti) permettendo alla difesa di Casale di chiudersi bene dentro il pitturato. In attacco, poi, i piemontesi hanno sempre cercato di attuare il loro piano partita che all’inizio prevedeva la palla sistematicamente in post basso, dove un ottimo Martinoni (17 punti e 8 rimbalzi) faceva la voce grossa. Poi, quando Agrigento ha provato ad adeguarsi, sono arrivati i punti di un ispiratissimo Tomassini, mentre Fall faceva la voce grossa sotto i tabelloni, dove Casale ha nettamente vinto la sfida (32-20). Si spiegano così i vantaggi in doppia cifra dei piemontesi che hanno tenuto saldamente in mano il volante per oltre 3 quarti, toccando anche il +15 (27-42) a metà terzo quarto.

Foto Claudio Devizzi Grassi 18/05/2015 Casale Monferrato (Italia) Novipi Casale M. - Moncada Agrigento Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Semifinali (Gara-2) PalaFerraris Nella foto: Dave Dudzinski (Moncada Energy Group Agrigento)

Gara complicata per Dudzinski, che esce alla distanza (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Qui però era già entrato in partita Dudzinski (alla fine 18 punti, di cui 9 nel solo terzo quarto) ma soprattutto Agrigento aveva alzato l’intensità difensiva, sporcando le percentuali della Novipiù e rientrando a soli due possessi (44-50) ad inizio ultimo quarto. Così quando i siciliani, grazie soprattutto a Saccaggi, hanno iniziato a trovare il canestro da lontano (6/9 nell’ultimo quarto) la partita si è completamente riaperta con la Moncada che ha messo anche la testa avanti un paio di volte, mettendo finalmente in partita anche il pubblico. La squadra di Ramondino però è stata brava a non perdere la testa ed a trovare prima in Samuels e poi ancora in Tomassini gli uomini della provvidenza. Il play metteva 5 punti in fila per il nuovo +7 a meno di 2 minuti dalla fine, mentre Samuels, oltre a tanti canestri importanti, segnava la giocata della partita quando Williams, con Agrigento tornata caparbiamente a -2, cercava il tiro dell’overtime ma veniva rispedito al mittente dalla stoppata dell’ ex-Veroli. Si torna in campo sabato, per una serie che sembra tutt’altro che chiusa.

Foto Claudio Devizzi Grassi 18/05/2015 Casale Monferrato (Italia) Novipi Casale M. - Moncada Agrigento Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Semifinali (Gara-2) PalaFerraris Nella foto: Giovanni Tomassini (Novipi Casale Monferrato)

Grande gara di Tomassini (Foto Claudio Devizzi Grassi)

MVP: Gara di clamorosa sostanza per Tomassini, che segna sempre nei momenti importanti spegnendo sul nascere qualsiasi tentativo di rimonta di Agrigento. Sono suoi nel primo tempo i canestri che valgono la prima fuga di Casale, così come è ancora lui a prendersi le iniziative più importanti nel finale per tenere ancora in corsa i suoi compagni. Chiude con 21 punti, tirando 12 volte dal campo, con 3/5 da 3.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati