Il tabellino del match

Una bella Novipiù si presenta al suo pubblico con una buona prova offerta contro i quotati turchi del Darussafaka, pronti alla partecipazione alla prossima EuroLeague dopo aver vinto la scorsa edizione dell’EuroCup. I rossoblu si confermano in crescita grazie alla trovanda amalgama. In particolare, si evidenzia l’inserimento di Tinsley, decisamente più sul pezzo rispetto alle prime uscite ed autore di una prova di personalità. L’ingranaggio è certamente ancora da oliare – specie a livello difensivo con automatismi da perfezionare -, ma la Junior pare già offrire l’idea di un buongiorno in questo ‘mattino’ di preseason.

Niccolò Martinoni (foto Pasquale Cotugno)

LA GARA – Buona partenza dei rossoblu che, dopo essere andati sotto 4-0, si riportano in gara sul -1 grazie alla tripla di Musso, abile a sfruttare lo spazio aperto in transizione. I turchi però alzano la pressione, forzando qualche persa di troppo alla Junior: sotto 18-9 coach Ferrari è costretto al time out. Buona reazione dei padroni di casa (15-20) sottoposti, però, al nuovo strappo esterno subito sulla fisicità di Savas che vale il 27-17 a favore dei vincitori dell’ultima EuroCup, al termine del primo quarto. La Novipiù si chiude nel pitturato obbligando i turchi a forzature a bassa percentuale, situazione che permette ai ragazzi di coach Ferrari di recuperare fino al -5 (24-29) del 14’. La rimonta dei padroni di casa ‘riaccende’ il Darussafaka che ruggisce rabbiosamente infilando un break di 12-0 che smorza l’entusiasmo del PalaFerraris. Tocca al ‘solito’ Pinkins interrompere la veemenza produttiva dei turchi, confermandosi giocatore totale, completo ed imprescindibile per le buone sorti della compagine rossoblu: i suoi 15 punti all’intervallo lungo, contribuiscono in concreto a limitare lo svantaggio dei casalesi al 44-32 cristallizzato dalla seconda sirena.

Un positivo Tinsley riapre le danze al rientro sul parquet realizzando un bel cesto partendo da posizione spalle a canestro, posizione in cui da l’impressione di trovarsi a suo agio. E’ partita vera, con le compagini a rispondersi colpo su colpo: Kidd dopo Pinkins, poi ancora Tinsley ed Eric per il 42-55 di metà frazione. La stanchezza annebbia idee e lucidità, le due squadre faticano a trovare il fondo della retina: la Novipiù si accontenta del tiro da fuori, pescando più ferro  che rete per chiudere il terzo quarto in svantaggio 44-63. A differenza dei precedenti match in cui i ragazzi di coach Ferrari avevano denunciato una certa carenza di tenuta nell’ultima frazione di gioco, i rossoblu impattano bene nella prima metà del quarto finale (14-14) confermando buona crescita anche sotto il profilo fisico. Il garbage time da ragione ai turchi che allungano a fine match vincendo 88-62.

 

NOVIPIU’ CASALE – DARUSSAFAKA TEKFEN 62-88 (17-27, 32-44, 44-63)

NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 12, Banchero, Musso 6, Valentini 6, Cesana, Denegri 2, Battistini 2, Martinoni 11, Pinkins 21, Cattapan 2, Giovara, Lazzari   All. Ferrari

DARUSSAFAKA TEKFEN: McCallum 6, Baygul 7, Saglam 6, Kosut 7, Demir 6, Kidd 17, Sav 4, Savas 8, Brown 6, Peiners 4, Diebler 3, Evans 4, Eric 10   All. Caki