Mitch Poletti tra i migliori all’esordio in maglia Leonis (fonte Eurobasket Roma)

La Leonis Eurobasket Roma espugna il PalaBarbuto battendo la Cuore Basket Napoli nella prima partita del campionato di Serie A2 Old Wild West girone ovest.

Problemi di formazione per Napoli che non ha potuto schierare gli infortunati Mastroianni, Caruso e Sorrentino, mentre Matteo Fioravanti è stato utilizzato solo nella parte finale della partita. Regolarmente in campo Vucic, Nikolic e Maggio anche se in ritardo di condizione visti gli infortuni che ne hanno condizionato la preparazione.

Primo quarto in equilibrio, con Cuore che resta in partita grazie alle triple di Carter. La soluzione dalla lunga distanza è l’unica cosa che ha funzionato nell’attacco napoletano vista la difficoltà dei ragazzi di coach Ponticiello ad attaccare l’area pitturata. Roma all’inizio della seconda frazione realizza un parziale di 10 a 0 trascinata da Poletti e Sims, ma è sotto canestro che i capitolini hanno costruito il vantaggio dominando a rimbalzo e impedendo le penetrazioni ai napoletani.

Deloach (fonte Eurobasket Roma)

Dopo l’intervallo lungo Napoli prova a tornare in partita, ma l’attacco di Cuore fa molta fatica a trovare la via del canestro e l’Eurobasket raggiunge i venti punti di vantaggio. Napoli ha una reazione di orgoglio all’inizio dell’ultimo quarto realizzando un parziale di 7 a 0 che infiamma il pubblico, ma Deloach e compagni riprendono immediatamente il controllo del gioco e coach Bonora (ex di turno) può festeggiare la prima vittoria stagionale.

Ponticiello avrà molto da lavorare ed il recupero di tutti gli infortunati darà sicuramente una mano al coach partenopeo, ma la sensazione è che questa squadra sia troppo debole sotto canestro.

 

TABELLINO 24-29 ; 11-22 ; 15-19 ; 18-20

Napoli: Carter (18 punti), Nikolic (17), Maggio (13) ; rimbalzi 15 (Carter 6) ; assist 9 (Carter e Maggio 3)

Roma:  Deloach (29), Sims (23) Poletti (18); rimbalzi 28 (Sims 9) ; assist 13 (Fanti 4)