CUORE BASKET NAPOLI –BERTRAM TORTONA 82-84 (18-18, 19-19, 26-20, 19-27)
Brutta sconfitta per il Cuore Basket Napoli che si deve arrendere alla Bertram Tortona uscita vincente dal PalaBarbuto nell’incontro valido per la ventunesima giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West girone ovest.
Coach Bartocci deve far a meno di Mattia Mastroianni, in recupero dal suo infortunio alla caviglia, e Stefan Nikolic che contro Siena domenica scorsa si è infortunato alla spalla nella spettacolare schiacciata che gli è valso il primo posto tra le azioni della diciannovesima giornata.
Prima vittoria lontano da casa per Tortona 2018 e secondo successo consecutivo dopo la vittoria di mercoledì scorso contro la Virtus Roma. Il Cuore invece incappa nella seconda sconfitta consecutiva e mantiene inalterata la distanza dalla Virtus Roma (sei punti) che domenica prossima ospiterà i napoletani in uno scontro che dirà molto sulle possibilità di salvezza dei ragazzi di coach Bartocci.
La partita è da subito equilibrata. Napoli prova ad occupare l’area pitturata con Caruso che in alcuni momenti diventa un rebus per la difesa avversaria. In difesa però i partenopei non riescono ad essere incisivi come nella fase offensiva con Tortona che con una buona circolazione di palla trova tiri ad alta percentuale.
Le due squadre provano a prendere il controllo del match, ma i piccoli vantaggi vengono sistematicamente ricuciti. Nell’ultima frazione i piemontesi realizzano un parziale di 18 a 6 che sembra spezzare la gambe ai giocatori di Napoli, che però si ricompattano e guidato da un grande Mascolo riescono a riportarsi sotto.
Tortona mantiene 5 punti di vantaggio, ma Turner inventa la tripla del meno 2. La Bertram potrebbe morire con la palla in mano, anche perché Napoli non riesce a commettere fallo, ma perde incredibilmente palla e regala un contropiede a Napoli. Thomas passa a Turner che potrebbe attaccare il canestro e portare le squadre al supplementare, ma il giocatore americano decide di provare la tripla della vittoria che però si infrange sul primo ferro.

Napoli: 28/45 da due; 7/17 da tre; 5/9 ai liberi; Turner (22 punti), Mascolo (18), Thomas (14) ; rimbalzi 37 (Caruso 10) ; assist 12 (Mascolo 5)

Tortona: 25/46 da due; 8/21 da tre; 10/10 ai liberi; Johnson (25), Sorokas (17), Gergati (13) ; rimbalzi 32 (Sorokas 9) ; assist 14 (Gergati 4)