Givova Scafati – UCC Assigeco Piacenza 79 a 69

Ecco i quintetti schierati dai due allenatori: Clarke, Monaldi, Ikangi, Cucci e Daniel per Rossi e DeVoe, Pascolo, Guariglia, Querci e Sabatini per Salieri .

L’americano di Piacenza, Gabe DeVoe in fase di presentazione aveva detto: “Ho visto i filmati, troviamo una squadra grossa e molto fisica che gioca una difesa parecchio aggressiva [] Affrontiamo una serie molto difficile, da giocare con determinazione e convinzione”.

Ci aveva visto giusto. Gli scafatesi hanno vinto proprio puntando su una grandissima difesa oltre a giocare con una grande determinazione e tanta convinzione, cose che invece sono mancate agli ospiti.

Pure la gestione dei giocatori ci è parsa un po’ scarna , tanto che alla fine dei primi 30 minuti di gioco, c’erano tanti giocatori dell’Assigeco a debito di ossigeno per i troppi minuti giocati mentre coach Rossi aveva fatto giocare 20 minuti al solo Cucci.

Nelle prime due frazioni di gioco la Givova Scafati  ha proposto la solita grande difesa e ha messo in cascina anche un vantaggio in doppia cifra ( 40 a 30)

E, proprio la terza frazione di gioco era stata quella in cui i padroni di casa avevano preso il largo come è successo spesso negli ultimi tempi. Gli ultimi 10 minuti sono stati di sola accademia : i sostituti piacentini hanno giocato meglio dei titolari anche perché si erano allentate le maglie difensive degli scafatesi che sembravano satolli dopo il 67 a 45 di fine terzo quarto.

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Marco Barbiero di Milano e Andrea Longobucco di Ciampino ( RM).

MVP: sicuramente va a Monaldi per i canestri pesanti segnati e per come ha orchestrato il gioco.

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET:

Clarke : ha dovuto spendere molte energie in difesa e ne ha risentito la sua prestazione in attacco. VOTO 6,5 ;

Daniel :ha fatto quello che deve fare un centro, difesa, blocchi, rimbalzi e punti nel pitturato. VOTO 7,5;

Ikangi : solita gran difesa e diversi canestri pesanti. VOTO 7.5 ;

Cucci : il gladiatore mette due triple importanti che mandano in visibilio il pubblico oltre a difendere su tutti e a dare la solita mano a rimbalzo . VOTO 7 ;

Rossato : il capitano assomiglia sempre di più al suo pittbul e in più segna canestri importanti . VOTO 7,5 ;

De Laurentis : sembra un direttore d’orchestra per come dirige la difesa e come smista dei buoni palloni in attacco . VOTO 7 ;

Cournooh : subito è entrato negli schemi e mette in pratica il credo di coach Rossi. Segna e difende che è un piacere . VOTO 7,5 ;

Parravicini : il mastino di Baskerville lascia il segno anche sui piacentini. VOTO 6,5 ;

Mobio : stasera fa qualche errore per la sua troppa foga ma il suo dovere lo fa in pieno . VOTO 6,5;

Monaldi : è l’MVP della gara. Segna punti pesanti nei momenti del bisogno oltre a difendere alla morte. VOTO 8 ;

Coach Alessandro Rossi : la sua filosofia ormai l’hanno capita bene tutti. La squadra si muove all’unisono e lui gestisce la gara sempre con grande maestria. VOTO 8.

UCC ASSIGECO PIACENZA :

La squadra del presidente Curioni ce la mette tutta ma stasera l’ostacolo Givova sembra veramente insormontabile. Guariglia ( voto 7 ), DeVoe ( voto 6,5) , Sabatini ( voto 7) e Galmarini ( voto 6,5 ) fin quando il fiato li sorregge tengono Piacenza a galla. Poi i troppi minuti giocati si fanno sentire e c’è il crollo verticale della terza frazione.

Coach Stefano Salieri : sicuramente deve fare più cambi dando quel riposo ai suoi ragazzi che poteva tenerli in partita fino alla fine. Ci deve pensare seriamente altrimenti rischia di fare una brutta figura. VOTO 5

I tabellini:

Givova Scafati – UCC Assigeco Piacenza 79-69 (20-16, 20-14, 27-15, 12-24)

Givova Scafati: Monaldi 14 Ikangi 10 Daniel 9 Cournooh 9 Rossato 9 Cucci 8 De laurentis 8 Clarke 5 Mobio 4 Parravicini 3 Perrino n.e. Grimaldi n.e.

Tiri liberi: 9 / 12 – Rimbalzi: 30 9 + 21 (Valerio Cucci 6) – Assist: 25 (Diego Monaldi, David reginald Cournooh 5)

UCC Assigeco Piacenza: Devoe 13 Guariglia 13 Sabatini 11 Galmarini 11 Pascolo 8 Querci 5 Bellan 4 Kohs 2 Seck 2 Gajic 0 .

Tiri liberi: 8 / 10 – Rimbalzi: 22 3 + 19 (Davide Pascolo 6) – Assist: 15 (Davide Pascolo 5)

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) domenica alle ore 20:30 .

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino