Punto sul campionato particolare, visto che siamo all’ultima giornata di andata. E’ quindi il momento dei primi bilanci, andando a vedere quali sono le squadre al top, quelle rimandate e chi al momento ha deluso. Partiamo però come sempre dai risultati e dalla classifica, oltre che da una rapida panoramica sulle sfide della settimana.

RISULTATI

Paffoni Omegna Bawer Matera 81-70
Bakery Piacenza Remer Treviglio 84-72
Acmar Ravenna Viola RC 93-66
Benacquista Latina Mobyt Ferrara 72-84
Basket Recanati Givova Scafati 78-73
Europ. Legnano Industrialsud Roseto 82-74
De’ Longhi Treviso Andrea Costa Imola 91-76
Proger Chieti Orsi Tortona 73-71

CLASSIFICA

Acmar Ravenna 22 Europ. Legnano 14
De’Longhi Treviso 22 Proger Chieti 14
Viola RC 20 Andrea Costa Imola 12
Remer Treviglio 20 Givova Scafati 12
Orsi Tortona 18 Benacquista Latina 10
Basket Recanati 18 Industrialesud Roseto 10
Paffoni Omegna 16 Bawer Matera 8
Mobyt Ferrara 16 Bakery Piacenza 8
foto di Danilo Scaccabarossi

Holloway tra i protagonisti della vittoria di Ravenna (foto di Danilo Scaccabarossi)

LE GARE IN PILLOLE – Primi verdetti di stagione con Acmar Ravenna e De’ Longhi Treviso che accedono alle FinalSix di Rimini. La squadra romagnola lo fa con una vera e propria prova di forza (5 uomini in doppia cifra, 36 punti dalla panchina), sfiorando il trentello contro la lanciatissima Viola Reggio Calabria. La squadra calabrese tiene bene il campo solo 7 minuti, quelli in cui arriva a guidare per 17-13. Da quel momento inizia un’altra partita in cui Ravenna piazza un break di 15-0 che diventa 35-13 all’intervallo lungo e che segna la sfida. La De’ Longhi sfrutta la grande serata di Coron Williams e l’inconsistenza dell’Andrea Costa Imola, per condurre dall’inizio alla fine, trovando anche la prima gara in doppia cifra di Fantinelli, che sembra sulla via del definitivo recupero. Si era fermata sabato a Piacenza la corsa della Remer Treviglio, che dopo una buona partenza ha subito troppo la presenza sotto canestro di Sorokas, non riuscendo ad aprire la scatola con il tiro da fuori come gli era successo nelle ultime giornate.

Europromotion Legnano - Proger Chieti

Adam Sollazzo mette il buzzer-beater della vittoria per Chieti (foto di Claudio Devizzi)

Alle loro spalle si ferma anche la corsa della Orsi Tortona, bloccata a Chieti da una Proger che si appoggia sulle spalle larghe di Ancellotti (14+12) e sulla vena di Monaldi (15 punti e 6 assist) per resistere alle spallate dei piemontesi, per poi piazzare la stoccata vincente nel finale, quando Sergio e Ancellotti rimontano dal -6 a 3′ dalla sirena prima che Sollazzo firmi il buzzer-beater vincente. Tortona è raggiunta da Recanati, che soffre tantissimo in casa contro Scafati, guidata al +11 della terza sirena dalle giocate di Simmons e Lestini, ma che nell’ultimo quarto arriva forse senza troppe energie, subendo il rientro dei marchigiani guidati da Lauwers e capitan Pierini che tengono a soli 11 punti gli scafatesi nell’ultima frazione. Trovano un pò di continuità anche Omegna e Ferrara. I piemontesi partono lenti ma poi trovano ritmo e nell’ultimo quarto scappano via ad una Matera apparsa comunque in crescita, pur priva di capitan Bonessio. Ferrara trova invece la seconda vittoria esterna grazie ad un ottimo Kenny Hasbrouck, ben coadiuvato dagli italiani. Latina, spinta da una grande partita di Austin e da un Diego Banti finalmente coinvolto, lotta con le unghie e con i denti ma alla fine deve arrendersi, in una gara spaccata in due dal finale di terzo quarto di Hansbrouck che mette 7 punti in meno di 2 minuti. In chiave salvezza, infine, torna al successo Legnano, redue da una settimana difficile con l’infortunio a Milani, che vince nel finale contro un’ottima Roseto a cui manca l’apporto di un Bryan troppo falloso per resistere alla potenza di Krubally.

foto di Danilo Scaccabarossi

Tomaso Marino ha guidato in alto la Remer (foto di Danilo Scaccabarossi)

TOP – Ovviamente non possiamo che mettere le prime quattro del girone di andata. Se Treviso e Reggio Calabria (voto 8 ad entrambe) erano attese ad un buon risultato, Ravenna e Treviglio (voto 9 per loro) hanno sorpreso più di un addetto ai lavori. Treviso è partita fortissimo (8 vittorie consecutive) ma nell’ultimo mese e mezzo (3 vittorie su 7 gare) ha pagato i troppi infortuni di inizio stagione, raggiungendo comunque il primo obiettivo stagionale, le FinalSix di Rimini. Reggio Calabria ha viaggiato tra alti e bassi all’inizio, ma nel finale, spinta anche dal pubblico del PalaPentimele, ha messo insieme 6 vittorie nelle ultime 7 gare che l’hanno proiettata in cielo. Treviglio per il progetto portato avanti, senza americani e con tanti giovani italiani e non a cui è dato molto spazio, è senza dubbio la grande sorpresa delle prime 15 giornate. Ravenna, con un roster rinforzato rispetto alla scorsa stagione, poteva essere pronosticata nella parte alta della classifica ma nessuno si aspettava il primo posto, forse neanche a Ravenna.

Un posto al top lo meritano anche Recanati (voto 7) e Tortona (voto 6.5). I marchigiani hanno pagato una partenza a rilento in casa (dove hanno perso le prime 3 partite), mentre Tortona, pronosticata da tutti come la grande favorita, ha avuto una partenza da incubo (1-5), salvo rientrare in gioco con 8 vittorie consecutive.

Alessandro Magro

Girone di andata tra alti e bassi per la Paffoni di Alessandro Magro (foto di Claudio Devizzi)

RIMANDATE – Due squadre su tutte, Paffoni Omegna (voto 6) e Mobyt Ferrara (voto 5.5). I piemontesi, partiti con la tegola dell’infortunio a Fontecchio che era uno dei giocatori fondamentali nei piani di coach Magro, avevano comunque trovato 4 vittorie nelle prime 5 gare ma da lì in poi hanno vinto 1 gara delle successive 7, perdendo anche due volte al PalaBattisti, da sempre un fortino inespugnabile. Nel finale hanno trovato qualche certezza in più e proveranno a rientrare nella lotta per i playoff. Ferrara ha faticato tantissimo per tutto il girone di andata, pagando a caro prezzo le difficoltà lontano da casa (solo 2 vittorie, la peggiore insieme ad Omegna, tra le prime 8) ma soprattutto un’amalgama del roster che coach Furlani ha faticato a trovare, con Troy Huff apparso spesso e volentieri un pesce fuor d’acqua. A risollevare la situazione è stato chiamato Martelossi, che per il momento è 3-1, anche se due vittorie, interne, sono arrivate con il cuore in gola. La Mobyt è convalescente ma sembra sulla strada della guarigione completa.

Andrea Ghiacci (foto Giorgio Calvaresi)

Andrea Ghiacci (foto Giorgio Calvaresi)

DELUSE – La prima delle deluse è senza dubbio Scafati (voto 5), soprattutto per le aspettative, sempre alte dei tifosi, ma anche per un roster tra i più esperti della categoria. La squadra campana non ha mai trovato il ritmo giusto (mai due vittorie consecutive), ha pagato senz’altro l’infortunio a Ghiacci e le difficoltà di Hamilton, ma alcune scelte, come l’esonero di Ponticello dopo sole 4 gare, sono sembrate alquanto affrettate o quanto meno poco ponderate. L’arrivo di Udrih sembra aver dato qualche sicurezza in più nel backcourt, ma se Scafati vuole risalire la corrente deve darsi una mossa. Senz’altro delusa dalla prima parte del campionato anche Latina (voto 5), partita con ben altre aspettative e che invece si ritrova invischiata nei bassifondi. Dopo una bella partenza (3-1) i pontini hanno infilato 8 sconfitte consecutive che sono costate la panchina a Gigi Garelli. L’arrivo di Bartocci e la correzione in corsa del roster hanno dato una fisionomia ed equilibri diversi alla squadra, che sembra molto più solida di quella di inizio stagione. La distanza dalla vetta è tanta e probabilmente bisognerà pensare prima alla salvezza che al sogno play-off.

Sani Becirovic in maglia biancoblu (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Sani Becirovic irrompe in Silver (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

IL GIRONE CHE VERRA’ –  Da domenica prossima si riparte, per un girone di ritorno in cui i temi saranno molti e appetitosi. Riuscirà Ravenna a continuare la sua corsa? Ferrara e Tortona riusciranno a risalire la corrente e a lottare per i play-off? Recanati e Treviglio sapranno dare continuità ai loro risultati e restare in vetta il più a lungo possibile? Nel frattempo diverse squadre stanno correndo ai ripari, chi per gli infortuni come Legnano, che ingaggia Frassineti in uscita da Forlì, chi per sistemare un roster apparso corto e inesperto come Matera, che prende Migliori e Caroldi. Ma l’interrogativo che continua a girare nella mente di tutti gli addetti ai lavori da domenica pomeriggio, è quanto Sani Becirovic, firmato dalla Bakery Piacenza, possa incidere sulla corsa per la salvezza. La sensazione, pensando alle poche gare giocate in Gold a Forlì da Becirovic, è che il giocatore sia ancora integro e che possa dare alla Bakery quella scossa per risalire la corrente e mettersi al sicuro da sorprese.

MVP – Questa settimana nessun MVP e nessun LVP. Questo perchè la redazione di Dailybasket, in collaborazione con tutte le società di Silver, ha preparato una sorpresa per i propri lettori per la fine del girone di andata. Stay tuned!