LNPSettimana particolare in A2 Silver, con una giornata appena passata ed un’altra che si avvia a cominciare. Non c’è respiro per nessuno e quello che si è visto non più tardi di 48 ore fa potrebbe essere smentito dal 18^ turno che partirà domani sera con ben 5 gare, mentre giovedi sono in programma le altre tre partite.

CALENDARIO

Mercoledì 21 gennaio, 20.30

Verbania: Paffoni Omegna-Bakery Piacenza
Reggio Calabria: Viola-Basket Recanati
Scafati: Givova-De’ Longhi Treviso
Imola: Andrea Costa-Mobyt Ferrara
Latina: Benacquista-Proger Chieti

Giovedì 22 gennaio

Castellanza: Europromotion Legnano-Acmar Ravenna (ore 20.30)
Roseto: Mec-Energy-Orsi Tortona (ore 20.30)
Matera: Bawer-Remer Treviglio (ore 21.00)

CLASSIFICA

Acmar Ravenna, De’ Longhi Treviso, Remer Treviglio 24; Orsi Tortona, Viola Reggio Calabria 22; Basket Recanati, Mobyt Ferrara 18; Proger Chieti, Paffoni Omegna, Andrea Costa Imola, Europromotion Legnano 16; Mec-Energy Roseto, Benacquista Latina, Givova Scafati, Bawer Matera 12; Bakery Piacenza 8

foto di Danilo Scaccabarossi

Gherardo Sabatini ha trascinato Treviglio enl doppio overtime di Ferrara (foto di Danilo Scaccabarossi)

COSA E’ SUCCESO – La giornata che ci siamo appena lasciati alle porte ha visto da un lato la classifica spaccarsi nuovamente, con le prime cinque squadre che sembrano avere una marcia in più, dall’altra il terzetto Ravenna, Treviso, Treviglio di nuovo insieme in vetta. Ricongiungimento favorito in primis dalla pesantissima sconfitta della De’ Longhi, sorpresa a domicilio da Roseto, capace di resistere alle folate trevigiane nel primo tempo, salvo far piovere triple (13/25 alla fine la percentuale da 3 per gli Sharks) in un terzo quarto da 33-11 che ha capovolto la gara. Ravenna fatica tantissimo ed insegue per oltre 35′ minuti Latina, che sfiora l’impresa di violare il PalaCosta, ma si ferma sul più bello, mentre Treviglio vince una sfida stupenda, dopo 2 overtime a Ferrara. La squadra di Vertemati, ormai non più una sorpresa, si conferma assoluta protagonista uscendo alla distanza come spesso le è capitato in questo campionato. Restano in scia Reggio Calabria e Tortona, vittoriose entrambe in trasferta su campi difficili come Verbania e Recanati. I calabresi, ancora privi di Rush, piazzano il break decisivo a metà del terzo quarto senza farsi più riprendere da una Paffoni troppo dipendente dal duo Conger-Saddler, mentre Tortona la spunta in un finale punto a punto contro Recanati che paga a caro prezzo la serata storta al tiro.

Europromotion Legnano - Andrea Costa Imola

Ad Imola sono rientrati gli americani, ma la differenza dalla panchina l’hanno fatto Hassan e Bushati (foto di Claudio Devizzi)

Alle spalle delle prime cinque si forma così un gruppo di 6 squadre racchiuse in due punti, con Recanati e Ferrara a quota 18 inseguite da Chieti, Omegna, Imola e Legnano. I romagnoli hanno colto, nell’anticipo di sabato, il primo successo esterno della stagione contro una Bakery Piacenza che è ancora un cantiere aperto e in cui Becirovic (nonostante i 18 punti) e Zizic non riescono a dare il cambio di passo, mentre Legnano la spunta, più agevolmente di quanto non dica il +5 finale, sulla Givova Scafati che continua a cambiare, tra allenatori e giocatori, ma che fatica a trovare la quadra. Chieti, dopo aver tagliato Saffold e preso Hamilton, si fa beffare nel finale dalla ritrovata Matera, a cui invece sembra che i rimescolamenti del roster ed il ritorno sul pino di Di Lorenzo, abbiano fatto benissimo. La Bawer, insieme a Roseto, raggiunge a quota 12 Latina e Scafati, staccando di 4 punti Piacenza, in una lotta per la salvezza che inizia a farsi interessante e drammatica.

COSA CI ASPETTA – Come dicevamo siamo alla vigilia di un turno infrasettimanale, che come sempre potrà riservare sorprese e ovviamente cambiare ancora la classifica, soprattutto considerando che tutte e tre le prime della classe saranno in viaggio e su campi più o meno complicati come Scafati (Treviso), Legnano (Ravenna) e Matera (Treviglio). Tra le gare da seguire senza dubbio il derby di Romagna tra Imola e Ferrara, ma anche la sfida del PalaPentimele tra due degli attacchi più prolifici del campionato. Andiamo con ordine e andiamo a vedere cosa ci aspetta.

PAFFONI OMEGNA – BAKERY PIACENZA

Dove: PalaBattisti, Verbania
Quando: mercoledì 21 gennaio, 20.30
Arbitri: Ceratto, Giovannetti, Pierantozzi
Andata: 82-81

foto di Danilo Scaccabarossi

Devon Saddler (foto di Danilo Scaccabarossi)

Sfida tra due squadre deluse, in questo momento della stagione, e che per motivi diversi non possono permettersi altri passi falsi. Omegna, reduce dalla terza sconfitta interna stagionale, si lecca le ferite e guarda all’infermeria per capire in che condizioni si presenterà alla sfida. Out Dip, Resca e ovviamente Fontecchio, dovrebbe essere out anche Iannuzzi, che ha riportato una forte contusione nella gara di sabato, ma coach Magro ha bisogno dei due punti per non veder allontanarsi sempre di più le prime della classe. Piacenza, dal canto suo, non può permettersi passi falsi e deve iniziare a risalire la china se non vuole rendere vani gli sforzi fatti per arricchire il roster.

VIOLA REGGIO CALABRIA – BASKET RECANATI

Dove: PalaCalafiore, Reggio Calabria
Quando: mercoledì 21 gennaio, 20.30
Arbitri: Ciano, Bongiorni, Pilati
Andata: 79-69

026_[USB Recanati-Orsi Tortona_78-82]

Sykes (foto di Daniele Ferretti

Una delle sfide da seguire nella giornata, con il PalaPentimele alla prova di un turno infrasettimanale dopo il boom di oltre 5000 presenza contro Treviso. Coach Benedetto ritrova Eric Rush e punta deciso ai due punti per dare continuità ai risultati dopo la bella vittoria di Verbania ma soprattutto per restare attaccato al treno play-off. Recanati sta vivendo il momento più delicato della stagione, con 3 sconfitte nelle ultime 4 gare e vuole cercare di cambiare l’inerzia. La squadra di Sacco ha ampiamente dimostrato di avere i numeri per giocarsela con chiunque e in tutte le situazioni. Sarà una gara a punteggio alto e di sicuro interesse. Da segnalare la presenza sugli spalti del tifosissimo Fabio Mancinelli, vero guinness-man dei tifosi con oltre 900 trasferte al seguito delle squadre recanatesi, con più di 400.000 km percorsi in su e giù per l’Italia a partire dal 1990.

GIVOVA SCAFATI – DE’ LONGHI TREVISO

Dove: Mprime PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: mercoledì 21 gennaio, 20.30
Arbitri: Ciaglia, Barone, Gasparri
Andata: 56-70

Clicca qui per il preview completo di Domenico Sorrentino

ANDREA COSTA IMOLA – MOBYT FERRARA

Dove: PalaRuggi, Imola (Bo)
Quando: mercoledì 21 gennaio, 20.30
Arbitri: Noce, Pepponi, Volpe
Andata: 75-77

foto di Danilo Scaccabarossi

L’imolese Casadei dovrebbe rientrare nella Mobyt (foto di Danilo Scaccabarossi)

Derby di Romagna che può considerarsi a tutti gli effetti The Game of the Week. Le squadre arrivano alla sfida in condizioni opposte anche se ad Imola la gioia per il primo successo esterno della stagione è stato offuscato dal malore occorso a coach Ticchi, che non prenderà parte alla sfida. L’Andrea Costa però ha dimostrato a Piacenza che con il roster al completo avrebbe potuto recitare un ruolo diverso in questo campionato. Contro Ferrara sarà ancora fuori Bartolucci ma per fortuna Karvel Anderson sarà del match, visto che la distorsione alla caviglia rimediata a Piacenza si è rivelata di poco conto. Dall’altra parte ci sarà una Mobyt ferita e pronta a riprendersi sul campo i due punti buttati al vento contro Treviglio, una squadra forse stanca per via dei due supplementari, ma pronta a dare battaglia e a confermare i miglioramenti fatti vedere nelle ultime settimane. Anche Ferrara dovrebbe recuperare l’imolese doc Casadei, che dopo una settimana di influenza ha ripreso ad allenarsi con i compagni.

BENACQUISTA LATINA – PROGER CHIETI

Dove: PalaBianchini, Latina
Quando: mercoledì 21 gennaio, 20.30
Arbitri: Bianchini, Chersicla, Raimondo
Andata: 73-80

Europromotion Legnano - Proger Chieti

Monaldi (foto di Claudio Devizzi)

E’ passato un girone da una sfida che all’andata vedeva di fronte due squadre imbattute e di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Chieti ha lasciato per strada un indecifrabile Jeremy Saddler sostituendolo con Hamilton, mentre Latina ha pesantemente messo mano al roster e alla panchina, con l’avvicendamento tra Garelli e Bertocci. La Benacquista, aldilà del ritorno al successo, sta attraversano un buon momento di forma, come testimoniato dalla bella prova offerta a Ravenna domenica sera, mentre Chieti dopo due vittorie consecutive e il bel successo nel derby, si è persa nel finale contro Matera, rimanendo così nel limbo di quelle squadre che “vorrebbero ma non possono”. Potrebbe essere a referto capitan Cardillo mentre ricordiamo che coach Bartocci affronta la sua ultima squadra, portata la scorsa stagione ai play-off con un bel finale di campionato.

EUROPROMOTION LEGNANO-ACMAR RAVENNA

Dove: PalaEuroimmobiliare, Castellanza
Quando: giovedi 22 gennaio, 20.30
Arbitri:
Andata: 41-75

Europromotion Legnano - Industrialesud Roseto

Krubally scatenato nella sfida di domenica sera (foto di Claudio Devizzi)

Partita che nasconde più di un tranello per la prima della classe, reduce da una partita molto complicata in casa contro Latina. L’Acmar si è aggrappata alle giocate dei vari Rivali, Halloway e Singletary, per riuscire a venire fuori dalle sabbie mobili ma ha speso molte energie che potrebbero risultare decisive nella sfida di giovedi. Legnano ricorda sicuramente il match dell’andata in cui i Knights hanno registrato il record negativo di 0 punti nell’ultimo quarto, rimediando una pesantissima sconfitta che coach Ferrari vorrà dimenticare, contando su un Krubally che sta diventando sempre più dominante e che sarà interessante vedere all’opera contro la miglior difesa del campionato.

MEC ENERGY ROSETO-ORSI TORTONA

Dove: PalaMaggetti, Roseto
Quando: giovedi 22 gennaio, 20.30
Arbitri:
Andata: 66-71

014_[USB Recanati-Orsi Tortona_78-82]

L’arrivo di Losi ha garantito ampie rotazioni a Cavina (foto di Daniele Ferretti)

L’ammazza grandi contro una delle squadre più in forma del campionato. Gli Sharks, con il successo di sabato al Palaverde, sono al momento l’unica squadra del campionato ad aver battuto Ravenna, Treviso e Treviglio, mentre la Orsi di Demis Cavina continua la sua rincorsa alla vetta con 10 vittorie nelle ultime 11 partite. L’arrivo di Jordan Losi ha dato molte più alternative e soprattutto rotazioni più lunghe a Cavina ma la sua squadra sarà messa a dura prova dall’intensità difensiva degli Sharks che sotto canestro potrebbero creare non pochi problemi con la fisicità di Bryan.

BAWER MATERA-REMER TREVIGLIO

Dove: PalaSassi, Matera
Quando: giovedi 22 gennaio, 21.00
Arbitri: Belfiore, Materdomini, Mottola
Andata: 66-67

foto di Danilo Scaccabarossi

Rossi mette i liberi della vittoria nella gara di andata (foto di Danilo Scaccabarossi)

E’ cambiato tutto dall’incredibile sfida del 16 ottobre al PalaFacchetti decisa dal 3/3 ai liberi di capitan Rossi. Una beffa che gli uomini di Di Lorenzo vorranno cancellare, anche se da quella partita il roster della Bawer è cambiato, con Caceres e Circosta tagliati, per far posto a Migliori e Caroldi, più l’arrivo sotto le plance di Tagliabue. Treviglio, d’altra parte, non è più la squadra timorosa dell’andata, perché le vittorie hanno dato fiducia ai ragazzi terribili di Vertemati che scenderanno a Matera per confermarsi in vetta e sfatare il tabù di un campo che li ha sempre respinti negli ultimi anni e dove la scorsa stagione si è interrotta la corsa play-off.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati