William Mosley, grande atteso del match in casa Recanati

William Mosley, grande atteso del match in casa Recanati (fonte Area Comunicazione LNP)

EUROPROMOTION LEGNANO BASKET – PALLACANESTRO RECANATI  82-73

CASTELLANZA – Legnano ospita Recanati, in una partita tra due squadre che vengono da due vittorie esterne, rispettivamente contro Piacenza e Treviso. Due dei primi 5 migliori rimbalzisti del campionato, Krubally (10.0) e Mosley (12.0, primo in assoluto), per un match combattuto sotto i tabelloni. Brutta partenza di Legnano, con tanti tiri presi e pochi realizzati (6/20), a differenza di Recanati che trova un Lauwers on-fire (7 punti nel primo quarto) e una presenza massiccia a rimbalzo (14 a 6 per gli ospiti). Krubally non fa mancare energia sotto canestro contro un avversario scomodo come Mosley e l’EuroPromotion rialza la testa nel secondo quarto riportandosi sotto per non lasciarsi sfuggire la partita di mano, con una difesa forte che costringe la squadra di coach Sacco a sbagliare una buona quantità di tiri. Il più grande problema di Legnano è Dimitri Lauwers, bravo a dimostrare di essere ancora una giocatore di categoria superiore, con un fantascientifico 7/11 dal campo e 17 punti a metà partita. Si va al riposo sul 31-36 in favore di Recanati, ma la partita è più in equilibrio di quanto si possa pensare. Terza frazione di gioco che parte in salita per i padroni di casa che pagano le difficoltà di Merchant, sia in fase offensiva sia per quel che riguarda il contenimento di Sykes, efficace nel penetrare e ad usare centimetri e chili vicino e lontano dal canestro. 3 falli a testa per Lauwers e Mosley costringono coach Sacco ad ampliare le rotazioni, in una partita che diventa sempre più fisica con i minuti che passano e che favorisce così Legnano in una rimonta costante, portando il risultato sul 55 pari quando sono trascorsi 28 minuti. Coach Ferrari vede Merchant crescere col passare dei minuti, e con lui tutta la squadra che riesce così a raggiungere il primo vantaggio anche grazie all’entusiasmo di capitan Maiocco al quale, come sempre, le statistiche dicono ben poco dell’impatto riscontrato sul parquet. Il quarto finale comincia con l’EuroPromotion avanti di due lunghezze e in grado di ottenere subito un fallo antisportivo di Eliantonio, due liberi trasformati e possesso che si conclude con una tripla dello stesso Maiocco, per il +7.

Mattia Ferrari, coach di Legnano, suola la carica per un grande secondo tempo (Claudio Devizzi Grassi)

Mattia Ferrari, coach di Legnano, suona la carica per un grande secondo tempo (Claudio Devizzi Grassi)

Krubally non lascia più niente a nessuno sotto i tabelloni e il capitano dei padroni di casa continua con la sua entusiasmante prova balistica, coadiuvati da un Di Bella che alterna a dovere quantità e qualità. Recanati sfrutta l’ottimo stato di forma di Sykes ma fatica con Mosley nel contenere le penetrazioni sia dei piccoli che dei lunghi legnanesi. Atmosfera incandescente negli ultimi minuti, fisicità a mille e arbitri leggermente nel pallone, con l’inerzia totalmente a favore di Legnano seguendo il trend del secondo tempo. Recanati visibilmente in difficoltà, non riesce più a riprendersi per davvero, non potendo più fare affidamento sui punti di Lauwers e sull’impatto a rimbalzo, completamente invertito rispetto ad inizio gara. Finisce 82-73 per i padroni di casa, autori di un parziale di 51-37 che taglia le gambe a Recanati. Impressionante prova di Krubally, che chiude con 20 punti e 21 rimbalzi, per un 41 di valutazione, vincendo alla grande la sfida con Mosley. Legnano a quota 12 punti in campionato, mentre gli ospiti rimangono fermi a quota 14.

EUROPROMOTION LEGNANO – PALLACANESTRO RECANATI 82-73 (14-22, 17-14, 30-23, 21-14)

LEGNANO: O. Krubally 20, J. Merchant 15, F. Maiocco 12. Rim (42): O. Krubally 21. Ass (14): F. Di Bella 7.
RECANATI: D. Lauwers 18, I. Sykes 17, A. Pierini e O. Gueye 9. Rim (37): I. Sykes 9. Ass (7): I. Sykes 3.

PAGELLE

LEGNANO: O. Krubally 9, N. Petrucci 6.5, F. Maiocco 7.5, E. Tognati s.v., M. Arrigoni 6, F. Di Bella 7, T. Milani 6.5, A. Locci s.v., J. Merchant 7, A. Navarini 6.
RECANATI: I. Sykes 7, A. Zanelli 5.5, A. Pierini 6.5, A. Gurini s.v., D. Lauwers 7, D. Terenzi 6, L. Galmarini s.v., G. Eliantonio 5.5, W. Mosley 6, O. Gueye 6.