logo_violarcREGGIO CALABRIA – Match dalle grandi emozioni quello che si disputerà domani sera alle ore 18.00 al PalaPentimele, infatti, a Reggio tornerà Massimo Bianchi, ex giocatore e coach della Viola, praticamente un pezzo di storia neroarancio, sarà strano per i tifosi e anche per lo stesso Bianchi ritrovarsi ma con colori diversi e da avversari. Il match di domani dà il via ad un interessantissimo rush finale del girone di andata, quattro partite da domani fino al 4 Gennaio che per la Viola saranno di fondamentale importanza per centrare l’obiettivo delle Final Six di Coppa Italia. In particolar modo la Viola non dovrà sbagliare il fondamentale match di domani sera dato che è in programma in contemporanea il match tra Ravenna e Treviso, in un modo o nell’altro la Viola ha la possibilità ghiottissima di ricucire ancora il distacco dalle prime due.

La Viola durante la consueta settimana di preparazione ha svolto un’amichevole interessante contro Barcellona, coach Benedetto ha fatto ruotare tutti i suoi ragazzi ad eccezione di Rush e Lupusor per i quali è stata una settimana vissuta più in infermeria che sul parquet, la loro presenza non è in dubbio, probabilmente però non saranno al massimo, notizia questa che non avrà fatto certo piacere al coach reggino. Sarà un match particolare anche per coach Benedetto dato che per ben due anni ha guidato ottimamente i lucani e con lui l’ex di turno sul parquet e cioè Rezzano.

MATERAMatera arriva a Reggio con una nuova guida tecnica, coach Bianchi è un allenatore che pretende tanta grinta in campo ed è un coach che si fa sentire parecchio all’interno dello spogliatoio, è lecito aspettarsi una caparbia Matera il che rende la compagine lucana abbastanza insidiosa per i neroarancio. Pur avendo avuto un inizio positivo nelle ultime cinque partite i biancoazzurri sono reduci da quattro sconfitte di fila che appunto sono costate l’esonero di coach Di Lorenzo, si tratta di una formazione che gioca meglio in trasferta che in casa e questo coach Benedetto lo sa benissimo per averlo ripetuto sin dopo la fine del match di domenica scorsa contro Latina.

Josh Greene, la punta di diamante di Matera (foto Ufficio Stampa Bawer Matera)

Josh Greene, la punta di diamante di Matera (foto Ufficio Stampa Bawer Matera)

Il roster lucano ha in Josh Greene il miglior realizzatore (18 punti di media), con un buon tiro dalla lunga distanza e con una discreta presenza al rimbalzo; il secondo americano è Jordan Richard che è anche il miglior rimbalzista dei suoi con oltre 10 carambole a partita; gli altri componenti del roster sono il forte Bonessio (12 punti e 6 rimbalzi di media), Caceres (5 punti e 3 rimbalzi di media), Circosta, Falluca, Tagliabue, Miriello e Cucco. L’obiettivo dei biancoazzurri è giungere ad una tranquilla salvezza, ma i reggini non dovranno sottovalutare questo periodo negativo dei lucani che potrebbero rendere la vita molto difficile ai padroni di casa.

ecco le parole dei protagonisti alla vigilia del match:

QUI REGGIO CALABRIA

Gianni Benedetto (allenatore) “Siamo preoccupati per la condizione fisica di alcuni elementi, in particolare Rush e Lupusor, per questo in settimana abbiamo optato per un’amichevole. La speranza è quella di poter recuperare più energie possibili e arrivare preparati ad una sfida che sarà molto difficile per noi. Matera è un’ottima compagine, che sta tirando fuori prestazioni positive proprio lontano da casa. Avremo dalla nostra la spinta del PalaCalafiore, ma non possiamo permetterci cali di concentrazione”.
Massimo Rezzano (giocatore)“Vogliamo dare continuità ai buoni risultati ottenuti fin qui. Un risultato positivo contro Matera ci consentirebbe di rilanciare le nostre ambizioni e di continuare a guardare alla zona alta della classifica. Giocare al PalaCalafiore ci trasmette una carica e una motivazione del tutto particolari. Siamo consapevoli di poter chiudere l’anno in bellezza e di avere tutte le carte in regola per regalare ai nostri tifosi tante soddisfazioni”.

QUI MATERA

Massimo Bianchi (allenatore)“Sarà una Bawer aggressiva sia in attacco che in difesa, cercheremo di avere un atteggiamento più sfrontato e di colpire in contropiede. Sappiamo di avere di fronte una delle squadre più forti del campionato, non sarà facile, ma allo stesso tempo credo che possa essere uno stimolo in più per i nostri ragazzi poter dare il meglio al cospetto di una squadra così attrezzata”.
Daniele Bonessio (giocatore)“Stiamo attraversando un momento molto delicato, dal quale dobbiamo uscirne quanto prima. Domenica avremo di fronte una squadra fortissima, cercheremo di mettere in atto le idee del nuovo coach; confidiamo nel fatto di avere disputato le nostre migliori partite fuori casa”.

Questi i probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5. Deloach, 6. Casini, 7. Azzaro, 8. Rezzano, 9. Lupusor, 11. M.Rossi, 13. De Meo, 17. Rush, 20. Florio, 21 Ammannato; All. Benedetto.

BAWER MATERA: 6. Cucco, 7. Greene, 8. Fallucca, 9. Caceres, 10. Richard, 11. Baldasso, 12. Giarelli, 13. Circosta, 17. Bonessio, 28. Tagliabue; All. Bianchi.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati