GIVOVA SCAFATI-BENACQUISTA LATINA 66-68

Coach Ciccio Ponticiello

Coach Ciccio Ponticiello

Al mitico PalaMangano, un Latina più scaltro, batte la Givova di Ciccio Ponticiello e manda in crisi la squadra campana. Le avvisaglie c’erano gia state giovedì a Treviso ma stasera i ragazzi di Ponticiello sembravano aver cambiato registro. Se vogliamo dirla tutta, stasera la Givova ha giocato la sua miglior partita ma un avversario molto più scaltro è riuscito a portare a casa la vittoria.

Alla palla a due questi i quintetti schierati dai due allenatori: Hamilton, Ruggiero, Ghiacci, Simmons e Matrone per Ponticiello e Nardi, Ihediolha, Austin, Somogyi e Cantone per Gigi Garelli. La cosa che subito salta agli occhi è la promozione in quintetto di Ferdinando Matrone e, a dire il vero, la scelta sembra portare buoni frutti: rimbalzi, palle recuperate, grande difesa su Somogyi, e pure due stoppate. Gli manca solo qualche canestro ma, a questo ci pensa Simmons e la frazione si chiude col meritato vantaggio (14-9) della Givova.

L’inizio della seconda frazione di gioco è un pò caotico, nessuno riesce a segnare per 2 minuti fino a quando Austin e Ruggiero danno fuoco alle polveri e con 8 punti a testa portano le loro squadre sul 31-35 all’intervallo lungo.

Matrone_Scafati Sport_Marco Esposito

Matrone (Scafati Sport_Marco Esposito)

Nella terza frazione, Hamilton, che fino a quel momento aveva dato più dolori che gioie ai suoi supporters, decide che è il momento di entrare finalmente in scena. Incomincia a bombardare la retina dei pontini con grande efficienza e precisione: 2 tiri da tre, un gioco da tre punti, due liberi e, come ciliegina sulla torta, un gioco da quattro punti. Chi si aspettava che i ragazzi di Gigi Garelli andassero in confusione, si sbaglia di grosso. Austin e Nardi ribattono colpo su colpo tanto che all’ultimo intervallo il tabellone segna solo 54-53.

L’ultima frazione di gioco vede scomparire dal campo l’Hamilton in formato “Mandrake” mentre le due squadre combattono punto a punto. Quando poi il tabellona segna meno di 60 secondi alla fine, la palla brucia nelle mani degli scafatesi mentre i pontini restano lucidi e soprattutto freddi dalla lunetta.

La sirena finale vede vittoriosi i ragazzi di Garelli ( 66 a 68 ) che sbancano il palaMangano dopo oltre un anno di imbattibilità.

MVPAustin Kyle, 26 punti, 11 rimbalzi e 35 di valutazione, un gigante senza eguali

Le pagelle: Per i padroni di casa, Hamilton e Ruggiero 7, Ghiacci, Simmons e Matrone 6,5.

Per i laziali Austin 9, Nardi, Somogyl, Ihedioha e Banti 7.

GIVOVA SCAFATI-BENACQUISTA LATINA 66-68 (14-9, 31-35, 54-53, 12-15)

Givova Scafati Basket: Di Capua, Izzo, Zaccariello, Sciutto n.e. , Ghiacci 12, Ruggiero 15 , Simmons 8 , Hamilton 23 , Matrone, Bisconti 8. All. Ciccio Ponticiello

Benacquista Latina : Mathlouthi n.e. , Banti 11, Santolamazza 1, Nardi 17, Ihedioha 7, Uglietti, Cantone, Austin 26 ,Di Ianni n.e. , Somogyl 6 . All. Gigi Garelli

Arbitri: Alberto Scrima di Catanzaro, Daniele Caruso di Castel San Giovanni ( PC), Barone Saverio di Brescia

Parziali