L’Europromotion Legnano, 12 punti in classifica, apre il 2015 (e chiude il girone d’andata) affrontando al PalaEuroImmobiliare l’Industrialesud Roseto, squadra al terz’ultimo posto ma in ascesa, come dimostra il successo di domenica scorsa contro Ravenna.

Foto Claudio Devizzi Grassi

Krubally, MVP del mese di dicembre (Foto Claudio Devizzi Grassi)

QUI LEGNANO

La squadra di coach Ferrari viene da due sconfitte consecutive, la prima in casa con Tortona, l’ultima a Ferrara (75-73), e ciò rende questa gara molto delicata per i Knights che hanno bisogno di punti per non essere trascinati in zona retrocessione. Non arrivano buone notizie dall’infermeria dove, dopo Giovanni Penserini, resterà per il resto della stagione anche Tommaso Milani, per entrambi la causa è la rottura del legamento crociato del ginocchio.

Quindi rotazioni ridotte e ancora più responsabilità affidate alla stella Ousman Krubally, centro capace di produrre oltre 18 punti e 11 rimbalzi a partita, cifre che l’hanno premiato come miglior giocatore del mese di dicembre. Servirà una buona prestazione dell’altro americano Merchant, molto scostante nel girone d’andata, e tutta l’esperienza di Fabio Di Bella per portare a casa la partita, evitando di lasciare spazi aperti a Pitts e di far ragionare Jackson, cervello della squadra. L’ex di turno è Niccolò Petrucci (2 stagioni in maglia Sharks), guardia ingaggiata a campionato in corso che i rosetani ricordano per il suo buon tiro da 3 punti. A completare l’organico c’è l’esperto lungo Maiocco insieme ai giovani Arrigoni, Navarini e Locci.

QUI ROSETO

Il successo sull’Acmar Ravenna ha inondato di entusiasmo la squadra e i tifosi, ma attenzione a considerarsi sazi perchè gli Sharks sono ancora all’interno della zona calda e bisogna continuare a vincere per uscirne (anche se l’esclusione di Forlì potrebbe togliere una retrocessione). Aspettando Giovanni Carenza, coach Trullo si gode il rientro del centro Bryan che ha portato minuti di riposo ai suoi compagni di reparto, che nelle ultime uscite avevano fatto gli straordinari, riposizionando anche Moreno e Marini nei loro ruoli naturali. I due esterni sono stati i protagonisti della vittoria su Ravenna, facendo pesare meno la giornata di no di Damier Pitts, che ultimamente ha dimezzato le sue cifre e domani è atteso al riscatto.Il duello sotto canestro tra Bryan e Krubally promette scintille, e sarà probabilmente l’esito di questo scontro la chiave del match.

rosetosharks.com - Christian De Massis fotografo

Importante il rientro di Sylvere Bryan (rosetosharks.com – Christian De Massis fotografo)

Dopo lo 0/5 iniziale chiudere il girone d’andata a 10 punti sarebbe un buon risultato, ma chiudere a quota 12 equivarrebbe a un trionfo.

 

Le parole dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Mattia Ferrari (allenatore Legnano):Sarebbe importante chiudere il girone d’andata con una vittoria, un po’ per la scaramanzia di iniziare bene il nuovo anno, un po’ per il pragmatismo di conquistare due punti in classifica importanti. La gara, come tutte, non è facile. Chi si è allenato meglio in queste feste, che hanno un po’ spezzettato la settimana di lavoro, sarà avvantaggiato”.

Ousman Krubally (giocatore Legnano): Sono molto contento per il titolo di MVP del mese di dicembre in A2 Silver e della convocazione all’All Star Game, ma la mia concentrazione rimane sul campionato e sulla gara con Roseto. Vincere ci darebbe due punti importanti per avvicinarci alla quota di 24 punti, che dovrebbe essere quella della salvezza”.

Tony Trullo (allenatore Roseto):Sono molto fiero di poter allenare questa squadra, un gruppo di grandi professionisti, che hanno sposato la causa di questa società. Veniamo da 3 vittorie nelle ultime 4 uscite e il ritorno di Bryan ci ha indubbiamente dato una grossa mano nel successo su Ravenna di domenica scorsa. Non sarà assolutamente semplice, ma proveremo a chiudere il girone di andata con una vittoria“.

Sylvere Bryan (giocatore Roseto):Non sapevo nemmeno io che con Ravenna avrei giocato, è stata una sorpresa anche per me. Finalmente posso aiutare davvero i miei compagni, dopo oltre un mese di assenza per infortunio. Era uno strazio vederli lottare e non poter essere utile. Andiamo a Legnano per provare a conquistare i 2 punti“.

 

La partita è fissata per domenica 4 gennaio al PalaEuroImmobiliare di Castellanza (VA) con inizio alle ore 18:00, gli arbitri saranno i signori Scudero, Pierantozzi e Solfanelli. Gara in diretta streaming sul sito rosetosharks.com, mentre su www.legnanobasket.it verrà offerta la diretta streaming audio.

I probabili roster

Legnano: 5 Krubally, 6 Petrucci, 8 Guidi, 9 Maiocco, 10 Tognati, 12 Arrigoni, 13 Di Bella, 19 Locci, 20 Merchant, 32 Navarini. All. Mattia Ferrari

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 15 Ippedico, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno. All. Tony Trullo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati