Uno dei due anticipi del quart’ultimo turno di A2 Silver vede la Paffoni Omegna ospitare la Mec-Energy Roseto, scontro tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma entrambe faranno di tutto per offrire uno spettacolo godibile al pubblico del PalaBattisti.

foto di Danilo Scaccabarossi

Devon Saddler (foto di Danilo Scaccabarossi)

QUI OMEGNA

Dopo aver centrato 3 vittorie di fila, domenica scorsa la Paffoni di coach Magro è crollata sul campo di Tortona perdendo 86-70, sconfitta che spegne le speranze rossoverdi di poter agganciare i play-off (anche se la matematica non li condanna definitivamente). Il roster era stato costruito per ambire ad un posto nella post-season, ma i continui alti e bassi non hanno permesso di raggiungere l’obiettivo, ora Omegna staziona al nono posto posto in classifica con 26 punti conquistati.

La stella della squadra è Davon Saddler, combo guard che sfiora i 18 punti e 3 assist a partita, mentre l’altro americano Conger non è mai riuscito a dare continuità alle sue prestazioni nel corso della stagione. I pilastri del gruppo italiani sono capitan Masciadri e Antonio Iannuzzi, dotato di grande forza fisica e tra i migliori centri dell’intero campionato. Non sarà della partita il play Tavernelli (fuori da quasi due mesi per un infortunio al gomito), ma il giovane Cappelletti lo sta sostituendo molto bene, mostrando grande personalità sul parquet.

 

QUI ROSETO

Nonostante l’obiettivo salvezza ampiamente raggiunto, gli Sharks continuano a sprizzare intensità in campo con coach Trullo che dichiara di voler portare a casa tutte le partite restanti. Roseto lo ha dimostrato nell’ultima gara sorprendendo la Mobyt Ferrara, ostacolando la sua corsa verso i play-off, i biancazzurri sono così saliti a quota 24 punti e proveranno ad agganciare in classifica gli avversari di giornata.

Foto Claudio Devizzi Grassi

Innocenzo Ferraro, ex capitano di Omegna (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Quella di Omegna è tra le trasferte più lunghe della stagione, ma gli Sharks ci arrivano con una buona dose di entusiasmo visti gli ottimi risultati (7 vittorie nelle ultime 10 partite). Gli uomini più pericolosi del roster abruzzese sono il play Pitts (oltre 17 punti di media) e Josh Jackson, cervello della squadra con un mortifero tiro da 3 punti. Nelle ultime uscite si è distinto il giovane Pierpaolo Marini conquistandosi un alto minutaggio e forse la conferma per la prossima stagione, ma in questa partita sarà importantissimo l’approccio della coppia lunghi Janelidze-Bryan per disinnescare il temibile Iannuzzi.

Domani sera due giocatori rosetani torneranno ad Omegna, tappa importante per le loro carriere: parliamo di Jacopo Borra e Innocenzo Ferraro, ex capitano della Paffoni.

 

Le voci dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Alessandro Magro (allenatore Omegna):Con Tortona abbiamo giocato ad un livello di energia più basso rispetto a quello messo in campo contro Ravenna. Ora abbiamo il dovere di fare una buona prestazione in casa per continuare a difendere il nostro parquet. Roseto è una squadra completamente diversa rispetto a quella che ci ha già battuto nel girone d’andata, recuperando gli infortunati e aggiungendo una vecchia conoscenza della Paffoni come Jacopo Borra. Sarà un match difficile: abbiamo la possibilità questa settimana di lavorare molto sui dettagli, per aumentare il livello e la qualità del nostro gioco sia in attacco che difesa.”

Tony Trullo (allenatore Roseto):La vittoria con Ferrara ha riscattato la sfortunata sconfitta rimediata la settimana precedente a Reggio Calabria, confermando il nostro ottimo momento di forma, dato che veniamo da 7 vittorie nelle ultime 10 uscite. Peccato aver avuto così tanti problemi di infortuni nel corso del girone di andata, ma è andata così e dobbiamo prenderne atto. In ogni caso, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo stagionale e utilizzeremo quel che resta della stagione per migliorare“.

Innocenzo Ferraro (giocatore Roseto):Sono un ex di turno e per me questa gara ha un sapore particolare, visti appunto i miei trascorsi a Omegna. È una partita che ci servirà a capire fino a che punto siamo migliorati in questi ultimi due mesi. La partita con Ferrara ha aumentato la nostra consapevolezza in merito al fatto che siamo una delle migliori squadre del torneo, almeno in questo girone di ritorno. Vogliamo chiudere la stagione provando a vincere tutte e 4 le partite che ci restano, anche se sarà molto complicato dato che abbiamo trasferte difficili a Omegna e Ravenna“.

 

Appuntamento al PalaBattisti  di Verbania fissato per sabato 28 marzo alle ore 21.00. Arbitreranno l’incontro i signori Scudiero, Salustri e Barilani. Il sito www.rosetosharks.com non trasmetterà la partita in diretta streaming “a causa di problemi tecnici”, ma già da domenica sarà possibile rivedere la partita integrale sul sito.

I probabili roster:

Omegna: 4 Resca, 7 Iannuzzi, 8 Vildera, 10 Cappelletti, 11 Conger, 14 Masciadri, 16 Gurini, 18 Dip, 22 Smorto, 50 Saddler. All. Alessandro Magro

Roseto: 4 Pitts, 9 Borra, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 17 Carenza, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno. All. Tony Trullo


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati