Si chiuderà sul campo neutro di Recanati il 2014 di Roseto e Ravenna che domenica 28 dicembre si sfideranno al PalaCingolani (PalaMaggetti ancora squalificato). L’industrialesud ha bisogno di punti dopo aver perso lo scontro salvezza con Latina, mentre Ravenna, dall’alto dei suoi 20 punti, vuole vincere per blindare il posto alle final six di Coppa Italia e mantenere la prima posizione in classifica.

(foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Damier Pitts, stella degli Sharks (foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

QUI ROSETO

Incassate le sorprendenti vittorie con Ferrara e Omegna, gli Sharks sono scivolati sul parquet di Latina dove è mancato il solito contributo di Pitts e Jackson, pagando anche la netta sconfitta a rimbalzo (40-28 il bilancio finale). Dall’infermeria arrivano le notizie che Bryan sarà a disposizione per il derby con Chieti tra 2 settimane, mentre il rientro di Carenza è atteso per febbraio. Notizie che escludono l’acquisto di un lungo. In attesa dei recuperi sotto canestro, sabato scorso la società ha definito lingaggio di Lorenzo Bartoli, esterno classe ’94, che ha già fatto il suo esordio segnando 3 punti in 5 minuti d’impiego.

L’avversario è l’Acmar capolista, e anche qui potrebbe costar caro la differenza di centimetri sotto i tabelloni, dove, al fianco di Ferraro e Janelidze, si stanno sacrificando gli esterni Marini e Moreno. Servirà mettere in campo la solita grinta per conquistare i 2 punti sfruttando anche il supporto dei tifosi che, come sempre, non mancheranno.

fonte basketravenna.it

Coach Antimo Martino, 36 anni (fonte basketravenna.it)

QUI RAVENNA

Quattro vittorie consecutive e primo posto, in coabitazione con Treviso, per la lanciatissima truppa di coach Martino. Al giovane allenatore va il merito di aver creato un gruppo in cui i risultati non passano solo dalle giocate degli americani ma che spesso vede proprio il pacchetto italiani risolvere le partite, togliendo ogni punto di riferimento all’avversario.

Infatti le statistiche sono molto equilibrate, le uniche che spiccano rispetto alle altre sono quelle di Singletary (al secondo anno in giallo-rosso) che viaggia a 16 punti e oltre 9 rimbalzi di media. L’altro extracomunitario è la guardia Emmanuel Holloway che sta offrendo prestazioni altalenanti ma aggirandosi sempre sui 10 punti a partita. Di ottima qualità il gruppo degli italiani partendo dai “fedelissimi” Amoni e Rivali, passando per i confermati Foiera (ex di turno), Cicognani e Tambone, play classe ’94 tra i giovani più interessanti dell’intero campionato di A2. Oltre ad Holloway, l’altro nuovo acquisto è Andrea Raschi, ala 35enne sammarinese, la cui esperienza risultata fondamentale nei momenti topici del match.

Ravenna parte indubbiamente favorita ma dovrà stare attenta a non farsi ingannare dalla classifica degli avversari, che hanno già battuto squadre attrezzate come Treviglio, Ferrara e Omegna. In caso di vittoria si spalancherebbero le porte della Coppa Italia, traguardo che può essere festeggiato insieme ai circa 50 tifosi previsti a Recanati.

 

Le parole dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto):Ci aspetta l’ultima gara dell’anno solare 2014, in cui affronteremo la capolista Ravenna, una squadra che sta dimostrando tutto il suo valore. Recanati ci ospiterà come due settimane fa con Omegna. Speriamo possa portare bene e soprattutto che i tifosi ci seguano in gran numero.”

Innocenzo Ferraro (giocatore Roseto): Dobbiamo fare i complimenti a Latina per la grande partita fatta domenica scorsa, di solito quando una squadra cambia allenatore vince all’esordio, così è successo per la Benacquista. Dobbiamo guardare avanti, affrontiamo Ravenna con lo spirito da guerrieri che ci contraddistingue, grazie al quale abbiamo battuto questo mese due squadre come Ferrara e Omegna prima di fermarci a Latina“.

Antimo Martino (allenatore Ravenna) : Ci aspetta una partita difficile, contro una squadra abituata a lottare per tutti i 40 minuti e che nelle ultime partite è stata capace di battere squadre importanti come Ferrara ed Omegna. Mi aspetto una partita equilibrata, nella quale potrà essere decisivo ogni episodio, per questo motivo avremo bisogno di una partita di grande concentrazione e di massima energia in ogni singolo possesso difensivo ed offensivo”.

Francesco Amoni (giocatore Ravenna): Siamo determinati a giocare una partita concentrata e attenta, per dare seguito a quanto di buono fatto fino ad oggi; sappiamo che affronteremo una formazione che ha saputo cambiare passo nell’ultimo mese, vincendo a Ferrara e in campo neutro contro Omegna, e vogliamo regalare una gioia in più ai nostri tifosi, che sappiamo saranno numerosi anche a Recanati”.

Come già scritto, palla a due domenica 28 dicembre al PalaCingolani di Recanati. La partita potrà essere seguita in diretta streaming sul sito rosetosharks.com., oppure su www.radioitalia97.it dove verrà offerta la radiocronaca. Arbitreranno l’incontro i signori Cherbaucich, Barone e Salustri.

I probabili roster:

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 8 Amorese, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 20 Timperi, 22 Jackson, 24 Moreno. All. Tony Trullo.

Ravenna: 5 Holloway, 7 Amoni, 9 Cicognani, 10 Rivali, 11 Raschi, 12 Grassi, 14 Zannini, 15 Tambone, 16 Foiera, 32 Singletary. All.Antimo Martino.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati