Un turbo nel motore gialloblu leopardiano ! Dopo William Ralph MOSLEY , ha firmato il secondo straniero USA , ovvero un “rookie” che ha scelto da senior iniziare la sua carriera professionistica, nonostante le diverse richieste, in Italia con il Basket Recanati; ovvero :

ISAIAH SYKES – Nato a Detroit (Michigan) il 2 Dicembre 1991 – Ala piccola di 198 cm. – 100 Kg.  proveniente dalla University Centrale Orlando in Florida dove ha giocato gli ultimi 4 anni

Cresciuto nel sud-ovest di Detroit , dopo la morte del padre per le complicazioni di diabete , Sykes giovanissimo ha scaricato nel basket la sua grande passione. Andava a dormire con la palla a spicchi e sua madre Dominique doveva spesso richamarlo in quanto giocava sul pavimento sia all’interno che all’esterno di casa.

Ha iniziato giovanissimo nel liceo Edwin C. Denby (Detroit, Michigan) sotto la guida di Chuck Albright con 19,7 p. di media , 5,9 rimbalzi e 4,3 assist dopo aver portato la scuola alle semifinali é stato selezionato per giocare nella Hall-Star Michigan High School segnando 17 punti e passando poi all’Atletico Amateur Union , gli uragani del Michigan, sotto la guida di Will Smith.

Nel 2010/2011 Sykes sceglie di frequentare l’Università of Central Florida ad Orlando (la seconda più grande degli States frequentata da 60mila studenti) militando nella squadra dell’UCF Knights “I Cavalieri” dove rimarrà per un quadriennio. Nel suo primo anno da matricola disputa 32 partite con una media di 4,0 punti in 16,4 minuti d’impiego con 3,3 rimbalzi.

Nel 2011/2012 trentadue presenze con i Cavalieri in regular-season con 12,3 p. di media, high-score di 20 punti in sei partite,grande rimbalzista e MVP nell’UCF.

Nella stagione 2012/2013, Sykes decide di entrare nel draft NBA ma poi ci ripensa. Aumenta le sue performance facendo registrare come giocatore più triple e doppie della NCAA Division I con 16,0 punti di media a fine stagione.

Dopo un anno eccezionale nel 2013/2014 viene chiamato all’Athletic Conference americana All-League con una media di 17,2 punti segnando career-high di 36 punti nella vittoriosa partita contro i Gufi del Tempio lo scorso 12 Marzo 2014,andando poi undrafted nel draft 2014 unendosi ai Philadelphia 76ers per il 2014 NBA Summer League.

Il quadriennio all’UCF Knights di Sykes ,laureatosi nel frattempo in studi interdisciplinari, si conclude così con 126 presenze, ottavo miglior realizzatore nella storia,quarto nei rimbalzi e quinto negli assist ed un bottino personale di 1.545 con i Cavalieri che alla loro 45^ stagione di Basket ,guidati dal coach Donnie Jones hanno conquistato l’ottavo posto in campionato eliminati poi nella post-season ai quarti di finale del Torneo AAC da Cincinnati.

In estate Sykes al fine di proseguire la sua carriera professionale ha giocato con più team della NBA ed ha optato per il suo primo contratto professionistico con il Basket Recanati.

Soddisfatta la madre Dominique che lo ha sempre seguito in carriera ma soprattutto il suo coach Donnie Jones che lo ha allenato tutti i quattro gli anni con un 76-52 record complessivo dei Cavalieri.

“La determinazione di Isaiah ha pagato per lui – ha detto Jones in un comunicato – . Siamo estremamente felici per lui e non vediamo l’ora di vederlo all’opera e che abbia successo in questo nuovo viaggio della sua vita. E’ stato il giocatore che è migliorato più di tutti in ogni stagione nel roster UCF ed i progressi nelle statistiche sono l’esempio più lampante : dai 4 punti come matricola, Isaiah ha chiuso a 17,2 la scorsa stagione,oltre a tutti i riconoscimenti accumulati nella sua carriera”.

Soddisfatta anche l’U.S.Basket Recanati, in particolare la “troika” (dal presidente Pierini,a coach Sacco,al d.s. Chiodoni) per aver scovato uno dei maggiori talenti della NCAA e che senz’altro farà parlare di se nel Campionato A2 Silver con i colori gialloblu leopardiani:

In bocca al lupo “ISAIAH” e… benvenuto nella grande famiglia del Basket Recanati !