Benacquista Latina - Europromotion Legnano

Tavernelli alle Final Four di Cervia con la maglia di Legnano (foto di Claudio Devizzi @2014)

Assesta un altro colpo di mercato la Paffoni Fulgor Omegna, cha affida la regia della squadra a Riccardo Tavernelli. Cresciuto nelle giovanili di Lissone prima e di Desio dopo, Tavernelli ha partecipato alle finali nazionali under 17 e under 19. Il suo debutto in DNB avviene dell’annata 2010/2011 con la maglia della Sangiorgese, per poi vestire quella di Latina per due anni in DNA, chiudendo con 7,2 punti di media, 3,8 rimbalzi, 2,2 recuperi e 1,8 rimbalzi. L’anno scorso ha aiutato la L.B. Legnano Knights a conquistare la serie A2 Silver, con la sua leadership in cabina di regia ed gli 11 punti, 5 rimbalzi e 4 assist di media. Playmaker molto esplosivo, Riccardo è un classe 1991 in grado di prendersi responsabilità offensive sia dalla distanza che in avvicinamento. Sfiora il metro e novanta ed ha già dimostrato in più situazioni di saper guidare le proprie squadre con diligenza e acume, aggiungendo una dotazione atletica di prima fascia.

Avevamo già trattative avanzate con altri giocatori nel ruolo di playmaker” dichiara il Direttore Sportivo Michele Burlotto: “Ma quando abbiamo saputo che Riccardo era sul mercato abbiamo virato subito su di lui. Si tratta di un giocatore che osservavamo da tempo e ci aveva colpito la sua applicazione mentale ed il grande atteggiamento. Siamo convinti che sia l’uomo giusto a cui affidare le redini della squadra e che il suo miglioramento esponenziale e costante possa continuare anche con la maglia della Fulgor.”

Europromotion Legnano - Contadi Castaldi Montichiari

Il presidente Tajana (foto di Claudio Devizzi @2014)

Il passaggio di Tavernelli ad Omegna rischia però di lasciare dietro di sè qualche strascico polemico, tra il giocatore e il Legnano Basket. La società del presidente Tajana aveva infatti annunciato, già nei primi giorni di luglio, la riconferma del play brianzolo ma sembra, come Tavernelli ha raccontato su Facebook e lo stesso presidente Tajana ha confermato, che il contratto non fosse stato firmato subito ma inviato solo la settimana scorsa. E qui la sorpresa, perchè Tavernelli trovava sul contratto una clausola inserita dalla società, che voleva premunirsi nel caso in cui i problemi al ginocchio che Tavernelli aveva avuto la passata stagione si fossero presentati nuovamente. Sentito il rifiuto del giocatore a sottoscrivere il contratto con questa clausola, la società legnanese provvedeva a rinviare, come sostiene il presidente Tajana, un nuovo contratto senza questa clausola che però il giocatore si rifiutava di firmare.

I motivi di questo rifiuto vengono spiegati dallo stesso Tavernelli sul suo profilo Facebook nel quale dice che “ho sentito venire meno la fiducia della società … e non sarei stato sereno nell’affrontare una stagione lunga e difficile come la prossima. Per questo ho deciso che non sarebbe stato onesto, in primis nei miei confronti per poter rendere al meglio, accettare la proposta della società“.

Vedremo se nei prossimi giorni, dopo una risposta immediata che lo stesso presidente Tajana ha dato al giocatore direttamente su Facebook cercando di chiarire i fatti, arriverà una qualche nota ufficiale della società legnanese.