Il campionato di A2 Silver 2014/15 è ormai agli sgoccioli: siamo arrivati alla terz’ultima giornata, anticipata per 9/10 a sabato 4 aprile. Il lanciato Roseto Sharks ospiterà al PalaMaggetti la Benacquista Latina, entrambe le squadre hanno raggiunto in anticipo l’obiettivo salvezza ma vogliono concludere la stagione con il miglior piazzamento possibile.

(foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Damier Pitts, mattatore dell’ultima gara (foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

QUI ROSETO

Grandissimo momento di forma per la squadra allenata da coach Trullo, gli Sharks hanno infatti collezionato 4 vittorie nelle ultime 5 gare, più complessivamente 8 nelle ultime 11 (secondo miglior rendimento nel girone di ritorno). L’ultimo successo è arrivato domenica scorsa sul difficile campo di Omegna, rossoverdi sconfitti 93-90 dopo un finale palpitante e martellati da un Pitts da 30 punti e 9 rimbalzi. Il colpaccio in terra piemontese è arrivato nonostante l’assenza di Josh Jackson, fuori per una contrattura muscolare. La guardia maltese non è riuscita a recuperare in tempo e guarderà la partita con Latina dalla tribuna. Roseto è matematicamente fuori dalla lotta play-off ma uno stimolo a non lasciare punti per strada è rappresentato dalla possibilità di raggiungere i “cugini” del Chieti in classifica.

Intanto arrivano notizie preoccupanti in vista del prossimo campionato: gli Sharks hanno difficoltà economiche a proseguire l’attività sportiva e, giovedì scorso, i vertici hanno incontrato il sindaco di Roseto degli Abruzzi e l’Assessore allo Sport per chiedere di sollecitare gli imprenditori locali per evitare l’ennesima scomparsa del basket rosetano. Probabilmente è in arrivo la solita estate ricca di incertezze.

 

QUI LATINA

foto di Danilo Scaccabarossi

La guardia Portannese (foto di Danilo Scaccabarossi)

I pontini stazionano al terz’ultimo posto e sono in crisi di risultati (solo una vittoria nelle ultime 6 uscite), ma la salvezza è in cassaforte già da qualche settimana e questo permette agli uomini di coach Bartocci di scendere in campo senza troppe pressioni. La stagione della Benacquista non è stata delle più fortunate dal punto di vista degli infortuni: stagione finita per Kyle Austin, Nardi e Banti sono fuori da oltre un mese, mentre in settimana è stato colpito anche Luca Ianes, che però dovrebbe prendere parte al match.

La situazione di emergenza ha costretto il coach a dare più spazio ad alcuni giovani, che si sono fatti trovare pronti. Le principali bocche da fuoco nerazzurre sono l’ala Drake Reed (16 punti e 8 rimbalzi di media) e l’ex Virtus Bologna Marco Portannese, in crescita e autore di 14 punti a partita. Il roster si regge anche sull’esperienza di Cantone, Santolamazza e del lungo Ihedioha.

Le voci dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Visto il girone di ritorno che stiamo disputando, il grande rammarico è legato a quelle prime 5 sconfitte consecutive, però, ormai, è andata così e non possiamo farci niente. Il nostro obiettivo è di vincere tutte e tre le partite che sono rimaste, iniziando da quella con Latina, una squadra che ci ha battuti all’andata. Gli ultimi successi (8 vittorie nelle ultime 11 partite, ndr) non devono farci rilassare ma solo aiutarci a restare concentrati”.

Damier Pitts (giocatore Roseto): “Ad Omegna abbiamo giocato da grande squadra, è stata una vittoria bellissima arrivata dopo un lunghissimo viaggio. Mi trovo benissimo con i miei compagni di squadra, siamo una grande famiglia e questo ci ha senz’altro aiutati durante la stagione, soprattutto nei momenti difficili. Sarebbe bello vincere tutte e tre le partite che restano, soprattutto quelle in casa, così da salutare i nostri tifosi come meritano”.

Maurizio Bartocci (allenatore Latina): “La partita con Roseto non sarà certo semplice e la nostra situazione di precarietà dovuta alle assenze, non ci agevola nel lavoro in palestra e nemmeno nell’affrontare le partite, ma giocheremo, ovviamente, al meglio delle nostre possibilità. Sarà anche una buona opportunità per dare spazio ai giovani, che, soprattutto in questo periodo, ci hanno dato davvero un grande aiuto, dimostrando impegno e spirito di sacrificio”.

Luca Ianes (giocatore Latina): “La trasferta a Roseto sarà particolarmente impegnativa, perché affronteremo una squadra in ottima condizione, che ha trovato la giusta quadratura e che sta vincendo molto. Il loro è un campo molto difficile da espugnare, hanno un pubblico caloroso e partecipe, ma noi, nonostante le difficoltà oggettive che stiamo attraversando da oltre un mese, cercheremo di fare il meglio possibile giocando con serenità e il massimo impegno”.

 

Palla a due al PalaMaggetti di Roseto sabato 4 aprile alle ore 20.30. La partita verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti in provincia di Teramo). Arbitreranno l’incontro i signori Belfiore, Gasparri e Capozziello.

I probabili roster:

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 9 Borra, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 17 Carenza, 19 Bryan, 24 Moreno. All. Tony Trullo

Latina: 7 Banti, 8 Santolamazza, 10 De Ninno, 15 Ihedioha, 16 Uglietti, 17 Cantone, 19 Portannese, 23 Manzi, 25 Ianes, 31 Reed. All. Maurizio Bartocci


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati