MEC-ENERGY ROSETO – ORSI TORTONA 90-78

ROSETO- Nella seconda parte di questo turno infrasettimanale gli Sharks abbattono Tortona centrando la seconda vittoria consecutiva e confermandosi bestia nera delle squadre d’alta classifica. MVP del match è stato lo straripante Sylvere Bryan (22+14 in 22 minuti), ma sono da menzionare anche le prove del giovane Marini, autore di 19 punti, e di Damier Pitts (16 punti e 7 assist), mentre Jackson dopo il trentello di Treviso chiude la gara con soli 2 punti. Tortona paga tantissimo la sonora sconfitta nella lotta rimbalzo (41-28) e primi due quarti dove fa tanta fatica a trovare la via del canestro. Il miglior realizzatore per i piemontesi è stato Alex Simoncelli con 21 punti, prova deludente invece della guardia Galloway che segna 11 punti tirando con un terribile 4/16 dal campo.

Foto Claudio Devizzi Grassi

Ottima prestazione di Pierpaolo Marini (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Buona partenza degli ospiti che si trovano avanti al 5′ sul punteggio di 8-10, ma questo sarà l’ultimo vantaggio di Tortona che non riesce a trovare il modo di contenere uno scatenato Bryan, autore di 12 punti nel solo primo quarto con canestri dalla media distanza e un paio di schiacciate. La squadra di coach Cavina si blocca offensivamente collezionando tiri forzati dovuti all’ottima difesa avversaria, terminando la seconda frazione con soli 11 punti realizzati (di cui 5 dalla lunetta). Ne approfitta Roseto per allungare aprendo il fuoco da 3 punti con Marini e Pitts sugli scudi. Le squadre tornano negli spogliatoi con la banda di coach Trullo avanti 44-25.

Al ritorno in campo non s’intravede nessuna reazione di Tortona che continua a soccombere sotto i colpi di Bryan. A metà periodo il centro dovrà abbandonare il campo per una botta al ginocchio lasciando col fiato sospeso l’intero PalaMaggetti, salvo poi rientrare nel finale di partita. Roseto però non accusa la sua assenza e tiene l’avversario sempre intorno ai 20 punti di distanza raggiungendo il massimo vantaggio col 67-43, con Tortona che riesce poi ad alleggerire il passivo grazie ai canestri del play Simoncelli supportato dal solo Crockett (che perde però ben 4 palloni). Nell’ultimo quarto gli ospiti si avvicinano fino al -11 senza però mettere davvero in discussione il risultato. Al 40′ il tabellone recita 90-78.

Vittoria importante per gli Sharks che salgono a 14 punti in classifica approdando nella zona salvezza, lasciandosi alle spalle Latina e Piacenza. Rallenta la corsa di Tortona che incassa, dopo quello di Chieti, il secondo KO in terra abruzzese e fallisce la possibilità di agganciare la vetta non sfruttando le sconfitte del trio in testa alla classifica.

foto di Danilo Scaccabarossi

Tortona paga lo scarso apporto di Galloway (Foto di Danilo Scaccabarossi)

 

Mec-Energy Roseto – Orsi Tortona 90-78 (20-14), (24-11), (23-25), (23-28)

ROS: Bryan 22, Marini 19, Pitts 16. Rim: 41 (Bryan 14). Ass: 19 (Pitts 7)

TOR: Simoncelli 21, Crockett 17, Galloway 11. Rim: 28 (Tavernari 6). Ass: 12 (Losi 3)

LE PAGELLE

Roseto: Pitts 6,5, Moreno 6, Jackson 6, Janelidze 6,5, Bryan 7,5, Ferraro 6,5, Marini 7,5, Bartoli 6,5, Ippedico s.v., De Dominicis s.v.

Tortona: Losi 5,5, Simoncelli 7, Galloway 5, Crockett 5,5, Rotondo 5, Valenti 5, Gioria 5,5, Venuto 6, Tavernari 5,5, Strotz 5

SALA STAMPA

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Abbiamo risposto alla bruttissima prestazione offerta con Chieti mettendo a segno due vittorie importanti, dimostrando l’unità del gruppo. Oggi grande lavoro di squadra, cinque giocatori in doppia cifra, loro hanno recuperato con il quintetto basso ma siamo riusciti a contenerli. Siamo vigili sul mercato ma non cerchiamo un esterno ma un lungo”.

Demis Cavina (allenatore Tortona): “Partita persa dal punto di vista offensivo, loro hanno dominato a rimbalzo sfruttando molti extra possessi. Ci siamo avvicinati con la zona, abbiamo provato un quintetto piccolo ma abbiamo pagato tanto la sconfitta a rimbalzo. Roseto ha vinto meritatamente, ha avuto più fame di noi”.

Sylvere Bryan (giocatore Roseto): “Dopo il forte schiaffo del derby qualcosa in noi è cambiato, il coach ci ha fatto lavorare tanto e questi sono i risultati. Ho segnato molti canestri dalla media distanza, posizione dai cui sto tirando molto in allenamento. Nel terzo quarto ho preso una botta al ginocchio ma non è niente di grave, sono riuscito anche a rientrare in campo”.

Lorenzo Bartoli (giocatore Roseto): “Vittoria convincente. Dopo essere stato lasciato in panchina nel derby ho lavorato duro per farmi trovare pronto e così e stato, come a Treviso. Sono una guardia ma mi sto allenando per rendermi utile anche nel ruolo di playmaker”.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati