Si chiuderà venerdì 17 aprile la stagione di A2 Silver 2014/15 della Mec-Energy Roseto e dell’Europromotion Legnano, due squadre senza più obiettivi ma che vogliono chiudere con una vittoria questo campionato. Per l’occasione la società abruzzese ha indetto la Giornata Biancazzura, iniziativa che invalida gli abbonamenti, quindi ingresso a pagamento per tutti i tifosi per rimpinguare le casse rosetane. La scelta è stata molto criticata in questi giorni ma la Curva Nord, attraverso un comunicato, ha comunque confermato la propria presenza.

Foto Claudio Devizzi Grassi

Pierpaolo Marini, ala classe 1993 (Foto Claudio Devizzi Grassi)

QUI ROSETO

Dopo aver inanellato risultati stellari nel girone di ritorno raggiungendo la salvezza con largo anticipo, gli Sharks hanno mollato un pò la presa incassando due sconfitte consecutive (la prima di 30 punti in casa con Latina, l’ultima sul campo di Ravenna), ma ora coach Trullo vuole salutare al meglio la stagione regalando un successo ai propri tifosi. L’obiettivo si complica con la confermata assenza di Jackson e Ferraro, che non hanno recuperato in tempo dai rispettivi problemi muscolari, ma Roseto dispone comunque di un roster profondo con Pitts miglior arma offensiva e Marini tornato molto carico dal raduno con la Nazionale Sperimentale.

QUI LEGNANO

Foto Claudio Devizzi Grassi

Krubally, stella dei Knights (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Anche Legnano ha centrato l’obiettivo salvezza senza particolari sofferenze per poi rilassarsi e iniziare a programmare la prossima stagione. I Knights hanno perso le ultime 3 partite (più complessivamente 6 delle ultime 7) e vogliono provare a muovere la classifica per l’ultima volta chiudendo al meglio il campionato. La stella della squadra di coach Ferrari è senza dubbio Ousmane Krubally (centro da quasi 20 punti e 12 rimbalzi di media) ben spalleggiato dall’esperto play Di Bella e dalla guardia Frassineti, arrivato a gennaio da Forlì. Infine, farà il suo ritono a Roseto Niccolò Petrucci, in Abruzzo per due anni in DNB.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Si conclude una stagione positiva, in cui siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio campionato, ovvero la salvezza, che valeva però come una promozione. Nonostante i tanti infortuni che ci hanno perseguitato nel corso dell’anno, la squadra ha dimostrato di saper giocare un buon basket, e i risultati lo dimostrano. Peccato per gli infortuni di Jackson e Ferraro in questo finale: saremo costretti a giocare l’ultima di campionato in emergenza, come abbiamo fatto domenica scorsa a Ravenna”.

Sylvere Bryan (giocatore Roseto): “Da capitano sono fiero della squadra, perché, dopo un inizio molto complicato, siamo riusciti a restare concentrati e non farci prendere dal panico. Abbiamo lottato tutti insieme e abbiamo raggiunto il traguardo della salvezza, come la società ci ha chiesto ad inizio campionato. Giocheremo l’ultima partita con Legnano davanti al nostro pubblico, che vogliamo salutare e ringraziare per il suo sostegno con una bella vittoria”.

Lorenzo Prandi (Team Manager Legnano): “Praticamente non abbiamo più nulla da chiedere, ma le domande sorgono spontanee in questo contesto che non ci vede protagonisti nè sconfitti, ma fermi in un immobilismo che ci lascia ben sperare per i movimenti del futuro. Mi aspetto che tutte le componenti ci aiutino a finire al meglio ciò che è cominciato e sembrava volgere al peggio, ma con instancabile lavoro siamo riusciti a riportare sulla carreggiata che merita un percorso come il nostro. Possiamo chiudere dicendo: ‘Tutto mancò, fuorchè l’onore’”.

 

Palla a due al PalaMaggetti di Roseto alle ore 20.30. L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sul sito rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti in provincia di Teramo), mentre www.legnanobasket.it offrirà la diretta streaming audio. Arbitreranno i signori Bianchini, Longobucco e Barilani.

I probabili roster:

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 9 Borra, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 17 Carenza, 19 Bryan, 24 Moreno. All. Tony Trullo

Legnano: 5 Krubally, 6 Petrucci, 8 Guidi, 10 Frassinetti, 12 Arrigoni, 13 Di Bella, 18 Rinke, 19 Locci, 20 Merchant, 32 Navarini. All. Mattia Ferrari


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati