L’Industrialesud Roseto si appresta a ricevere la Bawer Matera nell’ottava giornata di campionato. Gli abruzzesi sono ultimi a quota 2 punti, mentre i lucani sono stati autori di un ottima partenza come dimostrano gli 8 punti in classifica. Palla a due domenica 16 novembre alle ore 18:00 al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi.

QUI ROSETO

rosetosharks.com - Christian De Massis fotografo

Yankiel Moreno (rosetosharks.com – Christian De Massis fotografo)

L’ingaggio di Josh Jackson ha “ribaltato” la squadra, infatti dal suo arrivo Roseto ha centrato la prima vittoria contro Treviglio e sfiorato una clamorosa rimonta sul campo di Scafati settimana scorsa (64-62 il risultato finale). La guardia riesce a  far arrivare Damier Pitts (cannoniere del campionato con oltre 21 punti di media) più lucido nei minuti finali aiutandolo a portare palla, mentre, con il taglio di Usher, Marini è tornato a giocare da ala piccola riuscendo a fornire prestazioni migliori.

L’unico assente della gara sarà il lungo Giovanni Carenza (non comunicata la data di rientro) che costringerà coach Trullo a continuare con la rotazione di 7 giocatori. La chiave della gara sarà contenere il play avversario Josh Greene, letale in penetrazione, e il connazionale Richard, tra i migliori rimbalzisti del campionato contro cui Sylvere Bryan dovrà mettere in campo tutta la sua esperienza. La classifica piange ma i tifosi hanno promesso il massimo sostegno per portare a casa la vittoria.

QUI MATERA

La squadra di coach Di Lorenzo è stata la sorpresa di questo avvio di stagione. Con un roster più giovane e meno importante rispetto gli altri anni, la Bawer staziona nel gruppone delle terze in classifica a quota 8 punti. Matera è una delle squadre più in forma del campionato, infatti arriva a Roseto con una striscia aperta di 3 vittorie consecutive (conquistate con Imola, a Ferrara e contro Legnano), il filotto è iniziato da quando è stato integrato in squadra il lungo Marco Tagliabue (ex Latina) che ha dato una mano allungando le rotazioni.

foto di Danilo Scaccabarossi

Greene, punto di riferimento offensivo per Matera (foto di Danilo Scaccabarossi)

I principali punti di riferimento sono gli americani Josh Greene e Jordan Richard. Il playmaker è il miglior realizzatore della squadra con 19 punti di media, mentre il secondo viaggia con quasi 11 rimbalzi e 2.3 stoppate a partita che lo rendono un muro difficile da superare. Nel gruppo degli italiani le figure di spicco sono l’ala ex Casalpusterlengo Daniele Bonessio e la giovane guardia Baldasso che fa del tiro dalla lunga distanza la sua arma migliore.

Le parole dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto): “Torniamo a giocare in casa dopo la sconfitta di Scafati, che ha lasciato dell’amaro in bocca per via del finale che purtroppo ha favorito la squadra di casa, mentre sembrava fossimo destinati a vincere. Ad ogni modo bisogna reagire subito e provare a tornare al successo nel match contro Matera. Il PalaMaggetti dovrà aiutarci, perchè i lucani sono in ottima forma come dimostra la striscia di 3 vittorie consecutive”.

Giga Janelidze (giocatore Roseto): “Che peccato aver perso a Scafati, ero convinto avremmo vinto, per come si era messa la partita. Siamo tornati ad allenarci con molta rabbia e sono sicuro che faremo capire a Matera di che pasta siamo realmente fatti”.

Giampaolo Di Lorenzo (allenatore Matera): “Non mi faccio ingannare dalla classifica, Roseto vale molto di più dei punti fino ad ora conquistati e la gara di domenica sarà molto difficile. Per portare a casa il risultato dobbiamo mantenere la stessa concentrazione delle ultime partite, non sbagliare niente; dobbiamo cercare di utilizzare a nostro favore la pressione del pubblico abruzzese, non possiamo certo permetterci di specchiarci per le vittorie conseguite”.

Josh Greene (giocatore Matera): “Credo che Roseto sia una buona squadra, forse devono ancora trovare la chimica giusta. Ma credo moltissimo nei nostri mezzi, gioco con ragazzi ai quali interessa solo vincere. La nostra forza sono la versilità e il nostro cuore, perchè non molliamo mai”.

Arbitri dell’incontro saranno i signori Cappello, Capurro e Raimondo. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti in provincia di Teramo).

I rispettivi roster:

Roseto: Pitts, Jackson, Marini, Janelidze, Bryan, Moreno, Ferraro, De Dominicis, Ippedico, Amorese

Matera: Greene, Baldasso, Bonessio, Richard, Tagliabue, Cucco, Fallucca, Caceres, Giarelli, Circosta


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati